Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 10:52 pm Oggetto: Digitalizzare 8mm e super8 |
|
|
Ciao a tutti, ho uno scatolone pieno di filmini di mio padre e mio nonno e vorrei portarli su dvd, purtroppo ho notato facendo qualche prova che i laboratori fotografici non prestano molta attenzione durante la registrazione ed il risultato non è un gran chè.
Sapete se c'è un modo per farlo in casa o se si può acquistare un apparecchio fatto a posta? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:23 am Oggetto: |
|
|
Ci sono schede di acquisizione che ti permettono di riversare ed editare il tutto sul pc.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:45 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Ci sono schede di acquisizione che ti permettono di riversare ed editare il tutto sul pc.
 |
Ehmm... si tratta di pellicole... Non mi pare esistano schede o altro...
L'unica è riprenderle con un apparecchio digitale.
tempo fa, ricordo anche io, c'era una sorta di scatolotto con uno specchio a 45° che "girava" l'immagine del proiettore su una videocamera posta dall'altra parte.
Alla fine devi avere sempre il proietore adeguato e la videocamera.
Oggi giorno credo che il problema principale sia nel trovare un proiettore che funzioni bene.
Tempo fa ho realizzato un video per mio zio... ma il proiettore che mi era stato dato aveva più di 20 anni e perdeva qualche fotogrammo al secondo  |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 3:25 am Oggetto: |
|
|
Schede di acquisizione esistono ma non so se comportano una perdita di qualità, se richiedono pc prestanti o altro. Un'alternativa potrebbe essere un dvd recorder.  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 6:51 am Oggetto: |
|
|
Io ho trovato un laboratorio che fa questo riversamento con uno scanner dedicato e il risultato è buono.
Provai a suo tempo l'aggeggio a 45° ma oltre a bruciare il sensore della videocamera (per la troppa luce del proiettore) ottenni solo immagini con una vignettatura mostruosa e dei colori talmente scialbi da farmi desistere.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Io il proiettore ce l'ho avrà 20 anni ma è tenuto bene cmq dovrò cercare anch'io chi lo fa con lo scanner, tu di dove sei? dov'era questo laboratorio? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi ottenere immagini di buona qualità non c'è altro modo che un laboratorio professionale con scansione diretta della pellicola; temo però che i prezzi siano altini: si va a minutaggio, quindi se hai uno scatolone pieno rischi di spendere una fortuna... a meno che i prezzi non siano crollati dall'ultima volta che ho chiesto io.
In alternativa puoi ottenere risultati decenti anche con il tuo proiettore, ovviamente devi perdere un po' di tempo per qualche prova.
 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Io oggi ho visto un laboratorio che lo fa a Padova, ma non so se a livello professionale o meno...se sei dalle mie parti ti dico il nome  |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Sono di Roma grazie lo stesso _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
rocchiale ha scritto: | Sono di Roma grazie lo stesso |
A me le ha fatte un fotografo vicino casa, ho portato 12 nastri super 8 e me li sono fatti riversare su minidv, il montaggio l'ho fatto io e poi e' sul minidv e' piu' difficile che si rovini rispetto a un dvd. Ho pagato tipo 70 80 euro, sara' anche tanto, mi sono scervellato per trovarne di piu' economici ma erano tutti lontani, per il valore affetivo dei filmati non c'e' prezzo. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 1:39 am Oggetto: |
|
|
In accordo con quanto scritto da Carlo Lagrutta vi racconto come opero per dette lavorazioni:
Naturalmente non esistono schede adatte ad acquisire 18 o 24 immagini al secondo salvo qualche tipo di scanner altamente professionale dai costi non certo alla portata di comuni amatori come altrettanto professionali e costosi i telecinema in dotazione alle più importanti stazioni televisive e grandi laboratori e difficilmente previsti per formati 8 o S8.
Per noi comuni mortali, se disposti a risultati almeno accettabili ma validi a conservare i ricordi dell'infanzia resta solo il proiettore e la telecamera che riprende lo schermo.
Come ho detto per ottenere risultati di accettabile qualità occorrono alcuni accorgimenti, Primo qualità dell'immagine, quella dei proiettori non è eccelsa pertanto ho sostituito l'ottica con un obiettivo da ingranditore, meno luminoso ma sempre sufficente per uno schermo di formato masimo 20x25, niente specchi e sopratutto vetri smerigliati che porterebbero ad una forte vignettatura con una zona molto luminosa al centro. va benissimo una carta bianca opaca. La telecamera il più in asse possibile con il proiettore per ridurre al minimo l'effetto trapezio che verrà corretto riducendo l'immagine o in post produzione. la ripresa anche se sembrerà strano non deve essere fatta al buio completo ma in luce molto attenuata, infatti la ripresa di un immagine proiettata porta a risultati molto contrastati con neri chiusi che un minimo di luce ambiente livella altre ad aumentare il grado di luminosità della scena il che non guasta. il resto livello dei colori, contrasto luminosità ecc. verranno fatti in editing, io uso Premier di adobe ma ne esistono anche di meno costosi o free.
Naturalmente quanto sopra come ho detto solo a livello casalingo per risultati professionali, è necessario rivolgersi a laboratori professionali con prezzi altrettanto professionali.
Maurizio _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|