Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:19 pm Oggetto: il mio nuovo pc?!? - PROBLEMI RISOLTI :o) |
|
|
da qualche mese stavo pensando ad iMac, a MacBook Pro, a un pc portatile (tipo HP HDX 18 segnalato e preso da marklevi, bell'attrezzo)... ora sono quasi giunto alla conclusione... il portatile che ho attualmente va ancora bene per quello che mi serve... mentre il fisso è quasi cadavere, sta tirando le quoia...
di passare a mac non ho voglia o meglio lo farò sottoforma di "hackintosh" (scherzo, è illegale, ma chissenefrega... rischerzo, chissà...)...
quindi ho deciso, pc fisso, midi tower, basato sul nuovo processore intel i7, così mi porto avanti (magari aspetto qualche mese che scendano un pochino i prezzi)...
dopo studio di varie combinazioni tra asus, gigabyte e intel, ho deciso di restare su asus (per motivi di "fedeltà") e verrebbe fuori una roba del genere:
- mobo asus p6t deluxe x58
- cpu intel i7 quadcore, probabilmente la 940 da 2.66GHz (una via di mezzo)...
- 6gb ram ddr3 (patriot) - magari bastano anche 3, ma...
- hd da definire, probabilemente 1TB Western Digital (WD anche per motivi di fedeltà, mai avuto un problema)
- scheda video asus pcx en9600gt, 512mb ram ddr3, 2 uscite DVI, 1 TV (sarà troppo, ma costa poco)
- il case non so, c'è un thermaltake che mi piace (soprano DX) + power supply (750W credo) http://www.digitec.ch/ProdukteDetails2.aspx?Reiter=Bilder&Artikel=130081
- cd/dvd plextor px820sa (sembra andar di moda)
- floppy 3.5 + multi card reader assieme (fico! http://www.digitec.ch/ProdukteDetails2.aspx?Reiter=Bilder&Artikel=158292 )
- vista ultimate 64bit (e qui mi dirette di aspettare seven, ma non ho tempo, semmai upgraderò, penso che con i7 non sarà un problema)
- da ultimo un bello switch-box 1 user / 2 pc, così sfrutto schermo attuale (nec 2170nx), tastiera, mouse e audio... e continuo a usare il vecchio pc come backup e altro...
naturalmente comprerò i pezzi e me lo monto io (me la cavicchio)... in €uro esce sui 1700 completo di tutto (prezzo in svizzera con iva svizzera 7.6%), tutto dallo stesso shop (tranne lo switch), con ritiro dal negozio...
e adesso una raffica di domande...
cosa ne dite? ho cannato qualcosa? consigli?
con la cpu dovrebbe esserci anche il dissipatore di serie... meglio uno speciale o basta quello di serie?
c'è molta differenza tra cpu i7 940 ed eventualmente la 920? (la 965 extreme costa troppo, non se ne parla proprio)
6gb di ram li vede winzozz vista 64?
qualcuno mi dirà: "potevi postare su hwupgrade"... ma per ora inizio qui... così quanso so tutto vado "di là" e son più figo... scherzo naturalmente...
grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere...
non ditemi di prendere un mac, ormai ho deciso...
così come ho deciso per un fisso, quindi non ditemi di prendere un portatile...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Ultima modifica effettuata da marcoz71 il Gio 12 Feb, 2009 8:12 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:28 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo di dire a cosa mi serve:
- in primis fotografia
- vorrei iniziare a dilettarmi con il video editing
- e perché no qualche gioco, amo la serie need for speed (ho volantino e pedaliera, divertentissimo, soprattutto in compagnia)
- funzioni "office" e un po' di tutto
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Configurazione ottima, per vga io prenderei una 9800 tanto per giocare...
La configurazione e' azzeccata per tutti gli utilizzi da te citati... tranne per quello che scherzavi, come configurazione hack non ce la vedo.  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Su tutta quella robba 'moderna' non ti so dare consigli... l'unico riguarda il disco: prenditene uno veloce ma piccolo (es. WD Raptor da 74GB) per il sistema operativo e i programmi, e tieni i dati su quello 'grosso'. Ti accelera più il sistema questa cosa che non mille giga di ram.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:54 pm Oggetto: |
|
|
azz 1700€ senza monitor e IVA svizzera  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:20 am Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | dimenticavo di dire a cosa mi serve:
- in primis fotografia
- vorrei iniziare a dilettarmi con il video editing
- e perché no qualche gioco, amo la serie need for speed (ho volantino e pedaliera, divertentissimo, soprattutto in compagnia)
- funzioni "office" e un po' di tutto
 |
le ultime due uscite fanno schifo... nulla di che rispetto al mitico porsche... ti straconsiglio grid che fa parte della serie di toca race driver.
Quindi per giocare direi di prendere almeno un 8800 gt che ormai la si trova a poco, io mi ci trovo più che bene.
Come case consiglio caldamente il cooler master 690, molto ben fatto e spazioso. Non costa neppure troppo e hai tre ventole incluse. Ovviamente alimentatore da prendere a parte e consiglio uno modulare...
PS: scegli componenti che vadano bene con osx... se vuoi mac.......... per provare ovvio...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:26 am Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: |
PS: scegli componenti che vadano bene con osx... se vuoi mac.......... per provare ovvio...  |
il wiki aiuta per questo  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:55 am Oggetto: Re: il mio nuovo pc?!? |
|
|
marcoz71 ha scritto: |
- mobo asus p6t deluxe x58
- cpu intel i7 quadcore, probabilmente la 940 da 2.66GHz (una via di mezzo)...
- 6gb ram ddr3 (patriot) - magari bastano anche 3, ma...
- hd da definire, probabilemente 1TB Western Digital (WD anche per motivi di fedeltà, mai avuto un problema)
- scheda video asus pcx en9600gt, 512mb ram ddr3, 2 uscite DVI, 1 TV (sarà troppo, ma costa poco)
|
Come rapporto prezzo prestazioni, siamo molto bassi, ovvero un sacco di soldi spesi per ottenere poco in più...
Così come equivalenza di prestazioni tra cpu e gpu...
(mettere un I7 con una 9600 è come comperare una Ferrari e metterci le gomme della panda )
Allo stato attuale un E8400 con 8 GB di DDR2 1066 e una asus P5Q, rappresentano il miglior investimento come prestazioni ottenute in base hai soldi spesi...
Volendo un quadcore puoi mettere un Q9550 al posto del E8400, ma il quad core, è più veloce solo in Premiere, in Photoshop basta ed avanza un E8400.
Quanto alla scheda video una 9800 GTX con 1GB di memoria, utile sia in photoshop sia nei giochi.
Come prezzi ( Iva Italiana, negozio Italiano):
150 € Asus P5Q
150 € 8 Gb ddr2 1066
150 € E8400
300 € Q9550
200 € 9800 GTX _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 10:11 am Oggetto: Re: il mio nuovo pc?!? |
|
|
robertphotoart ha scritto: |
Come prezzi ( Iva Italiana, negozio Italiano):
150 € Asus P5Q
150 € 8 Gb ddr2 1066
150 € E8400
300 € Q9550
200 € 9800 GTX |
Anche di meno  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |

|
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: |
il wiki aiuta per questo  |
Infatti... toccherà fare un giretto....
PS: come negozio virtuale consiglio e-key, ha ottimi prezzi! _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli...
@fgioia: già forse 9800 è meglio...
@roiter: non sapevo neanche che esistevano questi velociraptor... direi che ci sta come il cacio sui maccheroni...
@Raptor21: ma perché la 8800gt è meglio della 9600gt? preso nota dei giochi...
@impressionando: certo che ne parlo... ma l'ho americanizzato (power supply)
@robertphotoart: volevo fare il botto con i7, ma se mi dici che potrei benissimo vivere con qualcosa di meno potente e molto meno costoso mi interessa... il mio attuale è un P4 da 3 GHz (single core), quindi forse vedrei già una differenza enorme passando a un E8400 (a parte che con tutte queste numerazioni mi perdo)... quindi provo a costruirmi un pc più economico, ma performante (e magari che vada con mecoesseics)...
granzie ancora per i preziosi consigli...
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Raptor21 ha scritto: |
PS: scegli componenti che vadano bene con osx... se vuoi mac.......... per provare ovvio...  |
il wiki aiuta per questo  |
anche insanelymac...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Sul mio ho due partizioni, una con XP32, classico...
E una con VISTA64, necessario per vedere tutti gli 8 gb di memoria...
E photoshop gli usa ! _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
sta nascendo il piccolino...
per la 9800gt o gtx è consigliabile una marca?? mi vien da restare su asus, ma c'è n'è una marea di altre... consigli?
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: |
@Raptor21: ma perché la 8800gt è meglio della 9600gt? preso nota dei giochi...
|
Se non ricordo male pur essendo più vecchia la 8800 gt questa scheda era di punta ed è pompata rispetto alla 9600 gt che è leggermente inferiore sui benchmark... però ora sono vecchie entrambe...
PS: ottima simulazione di rally --> richards burns rally... altamente consigliato ma è pura simulazione... seguito da gtr e gtr 2 per la pista...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | sta nascendo il piccolino...
per la 9800gt o gtx è consigliabile una marca?? mi vien da restare su asus, ma c'è n'è una marea di altre... consigli?
 |
Point of View è una buona GTX _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
robertphotoart ha scritto: | Sul mio ho due partizioni, una con XP32, classico...
E una con VISTA64, necessario per vedere tutti gli 8 gb di memoria...
E photoshop gli usa ! |
cioè, scusa, hai il 76% occupati di 8gb di ram??? _________________
 |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a farmi un sistema con asus P5Q e E8500 con un hd raptor 150 e uno classico da 1tb... 9800gtx, case cooler master 690 con un buon alimentatore modulare da 700w... e tutto il resto più o meno come sopra... mi esce sui 1300 euro... direi che ci siamo quasi...
però con i7 in turbo mode avrebbe tutti questi core... sarebbe fico...
|
|
 |
|