Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 12:24 am Oggetto: Tamron 17-50 f2.8 anche motorizzato??? |
|
|
Qualche tempo fa, ho acquistato su SM questoTamron 17-50 f2.8 convinto che non fosse motorizzato; a dirla tutta, non sapevo neppure che esistesse una versione tale, almeno fino a che, nel mercatino non mi sono imbattuto in una vendita che trattava l'obiettivo in oggetto.
Dopo un po' di ricerca, ho trovato che la sigla "iF" corrisponde al modello motorizzato ed è scritta pure sul mio! Se allora ho un Tamron motorizzato, io chiedo: ve ne sareste accorti voi basandovi solo sulle informazioni che ci sono nel link a SM? E se si... da cosa? E ancora... quanto ho pagato in più rispetto ad uno non motorizzato?
La sigla completa scritta sul mio Tamron è la seguente:
XR Di II sp Tamron AF 17-50mm 1:2.8 (IF) diam. 67 A16
In allegato, le sigle.
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
Tamrom-sigle.pdf |
Dimensione: |
56.1 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 125 volta(e) |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:37 am Oggetto: |
|
|
effettivamente su SM non mi sembra di leggere nulla al riguardo nemmeno la sigla...
da quanto letto il non motorizzato costa 359
il motorizzato IF invece su SM 375 e su Pixmania 367 ( su quest'ultimo ci sono le 2 versioni ma cambia solo la sigla e non ne spiega il significato.....)
effettivamente tutte ste sigle delle varie marche fanno un pò un caos totale, molto utile il Pdf che hai postato!
ah dimenticavo... va da se che con le indicazioni dei siti non me ne sarei accorto...
_________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
Le due versioni, motorizzata e non, ci sono solo per baionetta Nikon.
"IF" NON sta a indicare la versione motorizzata: ce l'ha anche il mio che NON e' motorizzato.
"IF" dovrebbe stare per Internal Focusing.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Le due versioni, motorizzata e non, ci sono solo per baionetta Nikon.
"IF" NON sta a indicare la versione motorizzata: ce l'ha anche il mio che NON e' motorizzato.
"IF" dovrebbe stare per Internal Focusing. |
Infatti, anche il mio è IF ma NON è motorizzato...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ci capisco sempre meno
"IF" sta a significare che c'è il sistema di messa a fuoco interna... non è forse questo il motorino che dà all'obiettivo la caratteristica di "motorizzato"?
LucaFuma ha scritto: | Infatti, anche il mio è IF ma NON è motorizzato... | Da cosa lo si capisce che è o non è motorizzato? Ci sarà pure una sigla no?
Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 07 Gen, 2009 12:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
ma voi cosa intendete per motorizzato?
che ha un motorino interno per la messa a fuoco!
if sta per internal focus!
|
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: |
che ha un motorino interno per la messa a fuoco!
if sta per internal focus! |
e non sono la stessa cosa???
_________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo se comincio a capire... il sistema interno di messa a fuoco (IF) sta a significare che tutto il range di messa a fuoco avviene all'interno senza che nulla cambi al esterno, tipo rotazione o allungamento della lente.
Versione "motorizzata" invece sta a significare che c'è un motorino interno che fa funzionare la messa a fuoco automatica.
Continuo comunque a chiedere: come faccio a capire se un obiettivo come questo di cui stiamo parlando è motorizzato oppure no?
|
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
quando ho preso il mio ricordo di una sigla particolare di cui sincerarsi prima dell'acquisto...
di certo non centra IF...
_________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Vediamo se comincio a capire... il sistema interno di messa a fuoco (IF) sta a significare che tutto il range di messa a fuoco avviene all'interno senza che nulla cambi al esterno, tipo rotazione o allungamento della lente.
Versione "motorizzata" invece sta a significare che c'è un motorino interno che fa funzionare la messa a fuoco automatica.
Continuo comunque a chiedere: come faccio a capire se un obiettivo come questo di cui stiamo parlando è motorizzato oppure no? |
questo dovrebbe essere il modello: Model A16N II
_________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la versione motorizzata sia per le nikon che richiedono la lente motorizzata o dico una cavolata?
if= internal focus o inner focus nn ricordo
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Vediamo se comincio a capire... il sistema interno di messa a fuoco (IF) sta a significare che tutto il range di messa a fuoco avviene all'interno senza che nulla cambi al esterno, tipo rotazione o allungamento della lente. |
Esatto. L'allungamento del barilotto c'è sempre in quanto cambi la focale, ma la lente anteriore non ruota durante la MAF. Per il termine "motorizzato" forse intendono quelle versioni per Nikon tipo d40x...forse.
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Ultima modifica effettuata da EOSman il Mer 07 Gen, 2009 4:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Vediamo se comincio a capire... il sistema interno di messa a fuoco (IF) sta a significare che tutto il range di messa a fuoco avviene all'interno senza che nulla cambi al esterno, tipo rotazione o allungamento della lente.
Continuo comunque a chiedere: come faccio a capire se un obiettivo come questo di cui stiamo parlando è motorizzato oppure no? |
Esatto IF sta per internal focus e vuol dire che la messa a fuoco avviene spostando elementi ottici interni, quindi la lente frontale non gira e nulla si allunga/accorcia. In pratica all'esterno non si muove nulla...
Le versioni motorizzate non so che sigla utilizzino (non credo esista una sigla standard, un pò come gli ultrasuoni, ogni brand usa una sigla diversa)
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Trovato qui quello che cercavo!
La sigla "BIM" è quella che identifica il Tamron motorizzato.
BIM = Built-In Motor.
Esiste solo per Nikon.
|
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Trovato qui quello che cercavo!
La sigla "BIM" è quella che identifica il Tamron motorizzato.
BIM = Built-In Motor.
Esiste solo per Nikon. |
certo che ci vorrebbe un bignami delle sigle per le varie case produttrici...
un bel pdf riassuntivo...
Flickr 500Px
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Il motorizzato Nikon e' anche indicato come N II, anziche' solo N.
Non so se quest'ultima definizione vale solo per Tamron, o anche per altri.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|