photo4u.it

Consiglio per cataloghi multipli/annui Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MacErmanno
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 5:27 pm    Oggetto: Consiglio per cataloghi multipli/annui Lightroom Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
con l'arrivo del nuovo anno e dopo il primo anno di utilizzo esclusivo di Lightroom mi sono chiesto come poter organizzare l'archivio fotografico di Lightroom. Mi sono letto i tutorial linkati qui e i vari procedimenti tecnici su gestione cataloghi etc sono chiari, quello che vi chiedo è un consiglio.

Il mio profilo è di fotografo amatoriale, circa 4000 scatti tenuti nel corso del 2008 tra cui alcune occasioni (matrimoni e servizi vari) e reportage personali.

La mia idea sarebbe quella di creare un singolo catalogo per anno (2008, 2009 ...) tenendo sul mio computer principale (un Macbook Pro) l'archivio/catalogo dell'anno corrente con le immagini relative e i cataloghi degli anni precedenti con le immagini però su un disco esterno (replicato per backup su un altro).

So che potrei tenere anche un solo catalogo e spostare unicamente le immagini dell'anno precedente sul disco esterno, quindi la prima cosa che mi chiedo è se avere un catalogo nuovo per l'anno corrente ottimizzi Lightroom (ho letto che ha difficoltà sopra le 30.000 immagini, ma meno ne ha il db meglio è) e se poi il mio procedimento è da voi consigliato.

Meglio dunque catalogo unico (non ho necessità di differenziare diversi workflow quindi mi va bene così) con immagini vecchie su disco esterno o - per performance - cataloghi singoli con quelli vecchi su disco esterno?

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..se posso, non basare la tua classificazione esclusivamente su Lightroom (o su nessun tipo di database), cerca di dare nomi univoci e facilmente identificabili ai file e organizzali in cartelle ordinate (per anno, per esempio). Il database ti aiuta, ma non ti fidare. Fai MOLTI e REGOLARI backup di tutte le foto e di TUTTI i file Lightroom. Io gestisco circa 35.000 scatti senz particolari rallentamenti.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MacErmanno
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sulla nomenclatura ci siamo, quando importo in lightroom creo sempre una sottocartella del mio album fotografico annuale, del tipo "AAAA-MM-GG nome archivio" e con nomi di foto progressivi e sempre univoci, lo trovi buono no?

In questo modo il mio archivio "negativi" è indipendente da lightroom, quello che chiedevo è relativo più all'organizzazione dei diversi cataloghi lightroom

grazie mille!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io catalogo per anno le foto "generiche"
poi ho singoli cataloghi per gli argomenti più definiti che tratto: per es. wedding, reportage, spettacolo

in modo da avere sotto mano tutte le foto di reportage, per es., che ho

la praticità di LR è comunque anche quella di esportare in singoli cataloghi le eventuali annate da altri cataloghi "mixati"

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: