photo4u.it

Foto di architettura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:39 pm    Oggetto: Foto di architettura Rispondi con citazione

Ultimamente sono stato a Praga ed ho fatto un sacco di foto. Ma non sono per nulla soddisfatto. Premetto che ho usato quasi esclusivamente il grandangolare 11-16 tokina e il plasticotto 18-55.

Non capisco come si facciano a fare delle foto ad effetto. Tutte le foto fatte, per quanto il posto fosse spettacolare, mi sembrano ora banali, scontate.

Ho una rabbia dentro di me che non saprei descrivere...

Vero che il tempo è stato inclemente (cielo grigio piatto e pioggia), vero che avevo la ragazza che dopo un po' cominciava ad essere impaziente, vero tutto, ma sticazzi, almeno una foto degna di nota la potevo fare!

So anche di non poter chiedere consigli, è una cosa che un fotografo o ha o non ha: l'occhio fotografico.

Che rabbia, ragazzi... Che rabbia.
Vi è mai capitato? Chiedo ai guru del genere... Ditemi che anche per voi all'inizio era così! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè non so bene che dirti. Ma visto che dal punto di vista tecnico non sei affatto uno sprovveduto, forse dovresti concentrarti più sugli aspetti formali e di contenuto delle immagini.
Probabilmente un buon esercizio può essere quello di fermarsi a lungo ad analizzare fotografie che hai visto e che ti piacciono per cercare di capire perché ti piacciono. Osservandole puoi cercare di rendere espliciti a te stesso tutti gli elementi principali di una fotografia, come ad esempio: la geometria delle forme, il rapporto fra le "masse", il taglio dell'inquadratura, la direzione e la qualità della luce, il tono del colore, ecc.

E' vero che mentre si viaggia molte cose ci colpiscono perché sono inusuali e si finisce per fotografarle solo per portarsi a casa un "ricordo".
A me capita spesso in viaggio di rinunciare a fotografare in una certa situazione, se osservandola non riesco a trovare un soggetto fotograficamente valido. Preferisco ricordarmi del luogo e basta.
Voglio dire che non tutte le "location" che ti colpiscono sono di per sé dei buoni soggetti fotografici. In viaggio soprattutto. Può essere sbagliata la luce in quel momento, può essere impossibile avere un punto di ripresa decente...

Fotografare solo quello a cui riusciamo a dare un "senso fotografico" (leggendo nella realtà quegli elementi che cito sopra) e rinunciare a fotografare il resto è già un ottimo esercizio.
E il fatto che tu ti ponga il problema è già un ottimo inizio....

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Fotografare solo quello a cui riusciamo a dare un "senso fotografico" (leggendo nella realtà quegli elementi che cito sopra) e rinunciare a fotografare il resto è già un ottimo esercizio.
E il fatto che tu ti ponga il problema è già un ottimo inizio....

Come non quotare! Smile

Se fai il turista è piuttosto automatico che vengano fuori cartoline (ben che vada Very Happy ), l'occhio è tarato su quello... se fai il "fotografo" allora non guardi solo il paesaggio davanti a te (ad es ponte Carlo con il castello sullo sfondo), ma guardi il rapporto tra le forme, le prospettive, le geometrie, le luci, i colori o i bn, le persone che passano, i dettagli, etc. etc. etc. insomma il posto te lo godi poco sul momento, ti fai odiare da che è con te, ma quando torni a casa... o non hai scattato manco una foto, o vedrai che almeno una decente ce l'hai Pallonaro

Ottimo il consiglio di AleZan: guarda molte foto, anche le cartoline Wink , e fatti la fatidica domanda: perché mi colpisce?
Se riesci a darti una benché minima risposta, allora sei sulla strada giusta.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda "quali foto su città/panorami/ecc ecc mi colpiscono, me la sono già posta. E le foto che mi colpiscono sono quelle ad effetto, con prospettive strane. Il soggetto fotografato non deve essere l'unico elemento della foto. Ci deve essere qualcos'altro, in primo piano magari. Mi spiego: prendete una chiesa e fotografatela dal centro della piazza. Per quanto perfetta possa essere la foto, la troverei semplicemente banale.

Se invece mi date una chiesa sullo sfondo e mi date una croce in primo piano, e magari mi date anche un cielo spettacolare, allora la foto diventa interessante.

Ma cavolo, non è facile! Quando si è sul posto, ci sono sempre dei turisti ad impedirti di fare la foto che vuoi tu, c'è sempre il sole nella posizione sbagliata (o, come nel mio caso a Praga, la pioggia) e ci sono un sacco di altri elementi che aiutano di certo. E, lungi da me voler affibiare la colpa ad altri, io stesso non riuscivo a trovare la posizione giusta, a trovare l'elemento che rendesse la foto spettacolare.

E vi assicuro, più guardo le foto che ho fatto a Praga, più vorrei non aver mai portato la reflex.

Comunque, il suggerimento dell'osservare le foto altrui che mi colpiscono, a partire dalle cartoline, lo prendo per buono. Prima di andare ad Amsterdam mi faccio un giro su internet alla ricerca di foto "ad effetto".

Grazie Smile

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello del primo piano è un vecchio "trucco" sempre valido: fa da piede alla composizione, ti fa entrare nella foto e ti guida verso gli altri piani (se inserito bene, ovviamente).
Apri una qualsiasi rivistaccia di case e guarda le foto delle pubblicità: e un tavolino semi apparecchiato e tagliato con un tappeto che guida al divano, e un angolo di un letto che porta all'armadio, e il lavandino dell'isola che guida verso la cucina, etc etc etc... va beh, poi ci sono anche luci perfette, ma a te "basta" un bel cielo e il sole nella posizione giusta Wink

... conosco gente che va in giro con una bussola in tasca e le effemeridi del luogo e del giorno Surprised

Ciao

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai espresso molto bene il tipo di foto che ti piacciono e non posso non essere d'accordo con te Ok! Ok!

ma quelle sono credo le foto meno facili da realizzare perché spetta a te individuare gli elementi adatti che si possano trasformare in abbinamenti "interessanti", e non basta per riprendere il tuo esempio una croce davanti una chiesa, devi cogliere la particolarità dei due elementi e scoprire che se casomai ti sdrai a terra la croce si sovrappone a quel elemento architettonico della chiesa che crea una effetto strano e imprevedibile, quello che appunto il turista non vedrebbe mai

ovviamente non puoi passare la vacanza strisciando a terra per avere un punto di vista inusuale Very Happy Very Happy Very Happy e allora si tratta di avere in testa delle associazioni di idee, difficile spiegarlo e la sintesi è quello che viene definito "occhi fotografico" anche se a mio parere si può fare una scomposizione di questo fattore in due componenti:

1) occhio fotografico tecnico ...... capacità di individuare opportunità e saperle utilizzare con un preciso uso della tecnica fotografica (gestione della luce, ombre, zone a notevole differenziale di luce, PDC)

2) occhio fotografico emotivo ......... questo non può insegnartelo nessuno, lo hai o non lo hai, puoi solo provare a coltivare il tuo spirito nella speranza che riuscirai a riportarlo nelle foto che realizzi, è la capacità di vedere n una scena qualcosa che va oltre gli elementi materiali che la compongono, riconoscere una serie di emozioni che puoi pilotare attraverso un corretto uso dell'occhio di tipo 1

io ogni tanto ci provo ma non sempre i risultati vengono, mi hai fatto ripensare appunto ad una croce, a volte devi fare più tentativi e prendere di mira un elemento cercando di sfruttarlo in un modo o nell'altro, rischiare anche qualche figura meschina come ad esempio spostare una fonte battesimale durante la messa senza preoccuparti se il prete si arrabbia un tantinello Very Happy Very Happy Very Happy con questa croce ho fatto diversi tentativi e questo è quello che mi piace di più Smile (ero il fotografo in un battesimo non faccio certe cose di solito durante la messa Very Happy Very Happy Very Happy )

_MG_1248.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 696 volta(e)

_MG_1248.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono certo un guru, ma ti dico solo che sono stato a Parigi una settimana: delle 800 foto che ho scattato (vabbè comprese le solite proprio da turista), ne ho selezionate una quindicina... di la maggior parte proprio scontatissime... ti basta guardare nella mia galleria...

...il fatto di stare con la fidanzata/moglie, poi, ovviamente ha come conseguenza che non puoi prenderti tutto il tempo che vuoi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:

... conosco gente che va in giro con una bussola in tasca e le effemeridi del luogo e del giorno Surprised

Ciao

dicono sia una regola per le foto paesaggistiche Wink Wink

in effetti se voglio fare una foto di un certo paesaggio o anche di un palazzo dovrei sapere da che lato sorge il sole e dove cascheranno le ombre ...... ma mi scoccia preferisco cogliere quello che trovo a disposizione Ops

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre per la serie delle croci e dei primi piani ........ stessa cerimonia dell'altra ma con qualche problema in più perché in questo scatto mi piace lo sfocato ma l'angelo è poco definito, ho anche un altro scatto con diaframma più chiuso ma poi non mi piace la resa delle pareti troppo definite ........... ci vorrebbe un miracolo di San Photoshop ma al momento è impegnato in altre faccende Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_MG_1254.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 688 volta(e)

_MG_1254.jpg

ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà ma a me Praga è piaciuta molto anche fotograficamente. Devo dire che capisco il discorso e spesso capita anche a me ma quando vado in viaggio vado per turismo e quindi se esce la foto buona è fortuna il resto sono ricordi di un viaggio..........specie se vai con la donna che ami.......

P.s.: praga mi ha stupito una citta bellissima ci tornerò di sicuro (io alloggiavo all'hotel Uprince propio nella piazza centrale difronte all'orologio astronomico)

Ultima modifica effettuata da ophidio il Mar 06 Gen, 2009 7:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposta... Devo dire che mi sento un po' più incoraggiato a riprovare.

Terrò d'occhio le foto di architettura che più mi colpiscono e cercherò di ispirarmi ad esse.

Grazie di nuovo.

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Sarà ma a me Praga è piaciuta molto anche fotograficamente. Devo dire che capisco il discorso e spesso capita anche a me ma quando vado in viaggio vado per turismo e quindi se esce la foto buona è fortuna il resto sono ricordi di un viaggio..........specie se vai con la donna che ami.......

P.s.: praga mi ha stupito una citta bellissima ci tornerò di sicuro (io alloggiavo all'hotel Uprince propio nella piazza centrale difronte all'orologio astronomico)

non so che hai allegato ma richiede un'autenticazione Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo inserito il link di una foto che era in una galleria privata del mio sito LOL LOL LOL

Ora l'ho fixato

grazie

marlowe
utente attivo

Iscritto: 16 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono le foto di architettura che ti interessano forse ti potrebbe aiutare questo:

http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=307538&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ma mi sembrava che non fosse esattamente questo l'obiettivo Very Happy .
In ogni caso una lettura male non fa.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

non so che hai allegato ma richiede un'autenticazione Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ah ecco, temevo fosse un virus... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: