Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arcadinoe utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 289
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 10:45 pm Oggetto: creare il profilo per la fotocamera |
|
|
volevo creare un profilo per la mia canon 5D da usarsi in Capture one, ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla di interessante che spieghi come fare, ho trovato solo qualcosa per camera raw ma nula di chiaro su come procedere, ho profilemaker
sapete se c'è qualche doc in rete? grazie1000 _________________ camera: CANON 1Ds markII & 5D - Canon EF 50 F1.2 - Canon 16-35 F2.8L MkII - Canon EF 70-200 F2.8L IS - Canon EF 24-105 IS - Sigma Fisheye |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
|
|
 |
arcadinoe utente

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
già fatto, ma non dice un granchè boscarolo _________________ camera: CANON 1Ds markII & 5D - Canon EF 50 F1.2 - Canon 16-35 F2.8L MkII - Canon EF 70-200 F2.8L IS - Canon EF 24-105 IS - Sigma Fisheye |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Mi ricordo un articolo di Boscarol nella vecchia versione del suo sito (ora non lo trovo più) dove diceva che la profilazione della fotocamera era una cosa complessa, incerta e relativamente utile.
Sulla relativa utilità concordo anch'io... è un discorso un po' lungo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:25 pm Oggetto: Re: creare il profilo per la fotocamera |
|
|
arcadinoe ha scritto: | volevo creare un profilo per la mia canon 5D da usarsi in Capture one, ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla di interessante che spieghi come fare, ho trovato solo qualcosa per camera raw ma nula di chiaro su come procedere, ho profilemaker
sapete se c'è qualche doc in rete? grazie1000 |
Guarda qui:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/012%20ProfiliFotocamere/ProfiliFotocamere.asp
Considera, come già accennato da Ale, che le cose sono piuttosto complesse:
- in situazione controllata di illuminazione (studio) la profilazione può essere valida
- in esterni, dovresti disporre di una miriade di profili per le differenti condizioni di illuminazione.
Ciao Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:58 pm Oggetto: Re: creare il profilo per la fotocamera |
|
|
jbrembat ha scritto: | Considera, come già accennato da Ale, che le cose sono piuttosto complesse:
- in situazione controllata di illuminazione (studio) la profilazione può essere valida
- in esterni, dovresti disporre di una miriade di profili per le differenti condizioni di illuminazione. |
Esatto. Il punto è proprio il secondo.
Considera che profilare significa nella pratica paragonare valori RGB noti (la mira colorata che fotografi) ai valori che effettivamente registra la fotocamera quando scatta.
Se vuoi che il risultato della profilazione, ottenuto in condizioni controllate, sia valido anche "camminando per strada" dovresti tenere d'occhio due variabili fondamentali che influenzano la registrazione del colore da parte della reflex:
1) l'esposizione: che deve essere perfettamente misurata
2) il bilanciamento del bianco: che non può essere affidato alle bizzarrie di un "auto", ma che dovrebbe essere bilanciato sul posto, in quel momento e per quella scena ripresa. E per di più confidando che il WB manuale sia sempre affidabile producendo risultati sempre ripetibili....
Inoltre vorrei aggiungere che il "perfetto bilanciamento del bianco" non mi fa dormire se devo riprodurre in studio degli oggetti dove il colore originale è fondamentale (il rosso Ferrari..., dei quadri famosi...). Ma se sono per strada, conoscendo gli strumenti di editing che ho a disposizione per agire "dopo lo scatto", francamante mi sento molto tranquillo....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
arcadinoe utente

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
vale la pena usarli solo in studio allora, sempre tarando il bianco ecc.... _________________ camera: CANON 1Ds markII & 5D - Canon EF 50 F1.2 - Canon 16-35 F2.8L MkII - Canon EF 70-200 F2.8L IS - Canon EF 24-105 IS - Sigma Fisheye |
|
|
 |
boscarol utente

Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 57 Località: Treviso (TV)
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 12:58 am Oggetto: Re: creare il profilo per la fotocamera |
|
|
arcadinoe ha scritto: | volevo creare un profilo per la mia canon 5D da usarsi in Capture one, ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla di interessante che spieghi come fare, ho trovato solo qualcosa per camera raw ma nula di chiaro su come procedere, ho profilemaker
sapete se c'è qualche doc in rete? grazie1000 |
Vedo adesso il tuo messaggio.
Se nel frattempo non hai trovato niente potresti dare un'occhiata qui:
http://www.boscarol.com/blog/?p=5427
E' specifico per Capture One 4.5.
Ciao.
Mauro |
|
|
 |
arcadinoe utente

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie Mauro  _________________ camera: CANON 1Ds markII & 5D - Canon EF 50 F1.2 - Canon 16-35 F2.8L MkII - Canon EF 70-200 F2.8L IS - Canon EF 24-105 IS - Sigma Fisheye |
|
|
 |
|