Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 10:15 am Oggetto: Obbiettivo 50 f1,4 |
|
|
Mi è stato consigliato un obbiettivo come da oggetto, mi sembra di capire che sia un obbiettivo con una apertura di diaframma esagerata (il mio 18/55 credo parta da f2.8).
Se ho ben capito con questi valori si ha una grande luminosità (maggiore del mio f2.8) e quindi permetterebbe di lavorare con valori di f bassi quindi con tempi di scatto molto rapidi (1/125 - 1.500 ??? ) anche in condizioni di scarsa luce, quindi evitare il cavalletto.
E' corretto il ragionamento ?
Grazie e Buon Anno.
_________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
in teoria si ma hai sparato dei numeri un po a caso
è molto luminoso, più di un 2,8, è un fisso che dovrebbe avere ottime prestazioni (credo nel tuo caso sia per nikon e non lo conosco) ........... per i tempi dipende sempre dalla luce presente non fa certo miracoli
hai un vantaggio di due stop, quindi se con f2,8 scatti ad 1/30" usando f1,4 scatti ad 1/125"
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | in teoria si ma hai sparato dei numeri un po a caso |
Si si confermo.
Grazie per la risposta e per gli esempi.
_________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 50mm f1.4 per Canon ed è l'obiettivo che uso più di tutti proprio per la sua grandissima luminosità. Non aspettarti però miracoli... In una stanza con la sola luce delle finestre, un po' in penombra, non arriverai a tempi superiori ai 1/30 - 1/40. Ovvioamente, se hai una buona macchina in grado di salire con lgli ISO senza introdurre un rumore eccessivo, riesci ad ottenere tempi anche più ottimali.
_________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
E' corretto anche che con un obbiettivo la PDC è quasi zero ?
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Per toglierti la curiosità di vedere come si comporta la PdC su un 50mm. f/1,4, fai un giretto nel solito sito Dofmaster.com
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Bhè effettivamente la profondità è rimasta a casa.
Belle le foto alle bestiole.
|
|
 |
|