photo4u.it

Canon 35 f2??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:29 am    Oggetto: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho provato fare una ricerca e non ho trovato molto.
Vorrei prendere questo fisso pr la 5D, ho già il 50 ma vorrei qualcosa di più normale per interni e comunque da portare sempre montato quando viaggio e sono in giro per città la sera o fiere,ecc.
Si trova intorno ai 250 euro nuovo quindi nessun problema, voi che ne dite come va sulla 5D?
Sarebbe meglio un 24 per reportage,ecc?però lo vedo un pò troppo wide.
Lo sfocato del 35 come è?

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sia il EF24mm f/2.8 che il EF35mm f/2 che il EF50mm f/1.4

Lo sfocato è decente non è alla pari con il fratellone f/1.4 ma si difende bene..

Per il reportage il 24mm sarebbe a mio avviso troppo "wide"...

con tutti e tre copri moltissime esigenze.. reportage, paesaggi, ritratti (mezzo busto)... poi ci aggiungi EF85mm f/1.8 oppure EF100mm f/2 qui completi i ritratti..

Cmq sono buone ottiche con un rapporto costo/prestazioni elevato senza andare a spendere cifre proibitive per la serie L

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:06 am    Oggetto: Re: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Salve a tutti, ho provato fare una ricerca e non ho trovato molto.
Vorrei prendere questo fisso pr la 5D, ho già il 50 ma vorrei qualcosa di più normale per interni e comunque da portare sempre montato quando viaggio e sono in giro per città la sera o fiere,ecc.
Si trova intorno ai 250 euro nuovo quindi nessun problema, voi che ne dite come va sulla 5D?
Sarebbe meglio un 24 per reportage,ecc?però lo vedo un pò troppo wide.
Lo sfocato del 35 come è?

Grazie

Mia esperienza: con la 20d il 35 f2 era un'ottica eccellente, passato alla 5d è stata una delusione enorme in quanto sotto f4 è inutilizzabile, centro a parte, e buono ai bordi solo a f8/11; l'ho venduto dopo 2 giorni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:31 am    Oggetto: Re: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Mia esperienza: con la 20d il 35 f2 era un'ottica eccellente, passato alla 5d è stata una delusione enorme in quanto sotto f4 è inutilizzabile, centro a parte, e buono ai bordi solo a f8/11; l'ho venduto dopo 2 giorni.

Strano perchè la mia è un ottima lente... certo che se si pretende che a F/2 sia una lama ai bordi..... Mah Mah Mah

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:18 pm    Oggetto: Re: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

morice ha scritto:
ale70200 ha scritto:

Strano perchè la mia è un ottima lente... certo che se si pretende che a F/2 sia una lama ai bordi..... Mah Mah Mah

immagino che essendo abituato al formato ridotto che sfrutta solo la parte centrale della lente pesa molto la caduta (normale) di qualità ai bordi tipica del FF Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 1:57 pm    Oggetto: Re: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

immagino che essendo abituato al formato ridotto che sfrutta solo la parte centrale della lente pesa molto la caduta (normale) di qualità ai bordi tipica del FF Wink

Ma la lente in questione è stata progettata per la Pellicola....

l'unico "difetto" è l'autofocus un pò rumoroso...

qui alcune considerazioni

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=25&sort=7&thecat=2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innquesto momento non ricordo quel sito famoso dove ci sono migliaia di foto per ogni lente, qualcuno può aiutarmi?
Così vedo qualche sempio.
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.pbase.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/jlei77/35

qui troverai alcuni scatti con il 35mm f/2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non era pbase, era un altro con foto da tutto il mondo, diviso per tipo di lente.
Mi ricordo che aveva il fondo nero.
Comunque grazie anche per il link.
Comunque lo sfocato mi sembra buono:

Ciao

Vai a fine pagina
giombi
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pixel-peeper.com/ Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto cosa ho scritto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=344882

imopen ha scritto:

Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato Rolling Eyes (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino Very Happy

Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).

Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito Wink

Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street Mandrillo

my 2 cent Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:48 pm    Oggetto: Re: Canon 35 f2?? Rispondi con citazione

morice ha scritto:

Ma la lente in questione è stata progettata per la Pellicola....

l'unico "difetto" è l'autofocus un pò rumoroso...

qui alcune considerazioni

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=25&sort=7&thecat=2

non è questa la questione, se la usi su APS-C sfrutti la parte centrale delle lenti per via del cerchio di copertura ridotto, questo è il motivo per cui tanti obiettivi che per loro caratteristica hanno problemi sui bordi (caduta di definizione e/o di luce) montati su formato ridotto danno risultati migliori .......... ulteriore esempio è il famoso e discusso 24-105 f4 L IS che su FF appunto accentua il problema della vignettatura

quindi se (non ci ho mai scattato) il 35 f2 per sua natura ha una definizione ai bordi non eccellenti renderà certamente meglio su APS-C, che poi sia comunque un'ottima lente su FF non cambia il fatto che chi è abituato alla sua resa sul formato ridotto passando al FF ne rimarrà ovviamente deluso Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io del mio son contento... questa sera faccio una prova sia con la 5d che con la 40d... vediamo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Io del mio son contento... questa sera faccio una prova sia con la 5d che con la 40d... vediamo.... Wink

Se sei contento meglio così, ci mancherebbe.

L'esemplare che avevo io ai bordi era inesistente, non scarso, ai bordi alle aperture maggiori, a f4 avevo già il 17 40 pertanto il 35 veniva ad essere un inutile doppione.

Rispondo anche all'utente di prima che parlava del 24 105, paragone che a mio avviso non ci "azzecca" nulla, pechè qua il problema (vignettatura) è facilmente risolvibile in post ma la definizione ai bordi sulle focali basse è strepitosa sulla 5d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
morice ha scritto:

L'esemplare che avevo io ai bordi era inesistente, non scarso, ai bordi alle aperture maggiori, a f4 avevo già il 17 40 pertanto il 35 veniva ad essere un inutile doppione.

Rispondo anche all'utente di prima che parlava del 24 105, paragone che a mio avviso non ci "azzecca" nulla, pechè qua il problema (vignettatura) è facilmente risolvibile in post ma la definizione ai bordi sulle focali basse è strepitosa sulla 5d.

se leggi bene ho citato il 24-105 solo per accreditare la teoria della diversa resa degli obiettivi su macchine FF rispetto alle APS-C

volendo anche il calo di definizione dei bordi lo risolvi croppando la zona centrale se scatti con una 5D MkII da 21Mpx in modo da avere un fattore di ingrandimento di 1,6x Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro ......... prima che si scatena l'inferno STO SCHERZANDO non croppate le foto della 5D sarebbe un errore Very Happy Very Happy Very Happy

ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
morice ha scritto:

se leggi bene ho citato il 24-105 solo per accreditare la teoria della diversa resa degli obiettivi su macchine FF rispetto alle APS-C

volendo anche il calo di definizione dei bordi lo risolvi croppando la zona centrale se scatti con una 5D MkII da 21Mpx in modo da avere un fattore di ingrandimento di 1,6x Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro ......... prima che si scatena l'inferno STO SCHERZANDO non croppate le foto della 5D sarebbe un errore Very Happy Very Happy Very Happy

Lungi da me fare polemiche. Wink

Volevo solo rimarcare che la vignattatura sul ff è fisiologica, provare per credere, mentre il calo evidente ai bordi è sintomo di scarsa qualità ottica.

Detto ciò non è che il ff porti solo sfighe, ma anche un aumento delle qualità delle ottiche; diciamo che quelle buone migliorano e quelle scarse calano..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una foto con 5d e 35mm f/2 @f/2 1/1600 ISO 100

IMG_8470_jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  108.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 681 volta(e)

IMG_8470_jpg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i crop 100%

Mi sembra usabilissima come immagine.... Ok!

quindi... direi che il EF35 f/2 è una buona lente.... Surprised

IMG_8470_crop_border.jpg
 Descrizione:
Bordo 01
 Dimensione:  105.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 677 volta(e)

IMG_8470_crop_border.jpg

IMG_8470_crop_center.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.41 KB

IMG_8470_crop_center.jpg

IMG_8470_crop_border3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.6 KB

IMG_8470_crop_border3.jpg

IMG_8470_crop_border2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.11 KB

IMG_8470_crop_border2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: