Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 3:31 pm Oggetto: Problema con la S5! |
|
|
Ciao a tutti...ieri ho fotografato il mio primo saggio di danza con la S5, dopo le esperienze con canon. Fino a metà spettacolo e oltre nessun problema, ma poi la macchina ha cominciato a dare i numeri con l'AF. In sostanza dopo una 20ina di scatti l'AF smetteva di funzionare fino allo spegnimento e riaccensione della macchina...stessa cosa dopo altri 20 scatti. L'ottica che usavo era il tamron 70-200 2,8 che qualche sera prima avevo usato intensamente ad un concerto e non mi aveva darto nessun problema. Con il 28-70 AF-S non mi ha dato questo problema ma l'ho usato molto poco rispetto al tamron, che era montato da un bel po' prima di quel problema.
In AF singolo non mi dava la conferma di fuoco e non mi faceva scattare, in AF-c mi faceva scattare ma probabilmente l'AF non funzionava lo stesso (devo ancora controllare le foto)...probabilmente nelle impostazioni dell'AF-c ho dato priorità allo scatto piuttosto che al fuoco e il problema lo aggiravo in quel modo.
C'è da dire che le luci erano poche e quasi mai sui soggetti che intendevo focheggiare ma non credo che il punto centrale (usavo solo quello) possa perdersi così facilmente
La mia S5 è aggiornata al firmware 1.11 e fino ad ora non aveva mai avuto problemi del genere
Qualcuno ha avuto esperienze simili? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Lun 05 Gen, 2009 8:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
...non è che eri troppo troppo vicino al soggetto?
...non conosco la distanza minima di messa a fuoco del tamron... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
no no, ero al piano di sopra del teatro...attaccato al muro . C'erano una 20ina di metri almeno fra me e il palco. Ad ogni modo l'accoppiata funzionava bene dalla stessa postazione per la prima parte dello spettacolo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Contatti sporchi ?
Batteria scarica ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ero con 6 hybrio nel Bg, l'indicatore mi dava tutto carico |
prova con il 70-200 nikon solo cosi potrai vedere se e' la fuji o e' l'ottica.
ciao _________________ S5Pro e Nikon |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Caspita, mi spiace, TP.
Spero che sia solo un incidente di passaggio. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Credo che sia un problema di "comunicazione" elettronica tra il tamron e la macchina.
A me è capitata una cosa analoga tra un sigma e la D80. Uno o due scatti e poi smette di funzionare, poi riprende... Con la D70 nessun problema con lo stesso obiettivo.
Mai problemi tra i Nikon e la D80.
Detto questo, torna a verificare in luce ambiente se è di nuovo tutto regolare. E' molto probabile che la scarsità di luce sia la responsabile di tutto. Anche questo mi è capitato. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
quindi sarebbe na bella rottura di scatole...perchè o cambio macchina o cambio obiettivo. Se così fosse sarebbe na scocciatura non da poco.
fin'ora sia in luce diurna che in luce da concerto (molto più potente di quella del saggio) non avevo riscontrato problemi. Devo provare più a fondo
aiala480...potendomi permettere il Vr non avrei preso il tamron  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 7:48 pm Oggetto: Re: Problema con la S5! |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Ciao a tutti...ieri ho fotografato il mio primo saggio di danza con la S5, dopo le esperienze con canon. Fino a metà spettacolo e oltre nessun problema, ma poi la macchina ha cominciato a dare i numeri con l'AF. In sostanza dopo una 20ina di scatti l'AF smetteva di funzionare fino allo spegnimento e riaccensione della macchina...stessa cosa dopo altri 20 scatti. L'ottica che usavo era il tamron 70-200 2,8 che qualche sera prima avevo usato intensamente ad un concerto e non mi aveva darto nessun problema. Con il 28-70 AF-S non mi ha dato questo problema ma l'ho usato molto poco rispetto al tamron, che era montato da un bel po' prima di quel problema.
In AF singolo non mi dava la conferma di fuoco e non mi faceva scattare, in AF-c mi faceva scattare ma probabilmente l'AF non funzionava lo stesso (devo ancora controllare le foto)...probabilmente nelle impostazioni dell'AF-c ho dato priorità allo scatto piuttosto che al fuoco e il problema lo aggiravo in quel modo.
C'è da dire che le luci erano poche e quasi mai sui soggetti che intendevo focheggiare ma non credo che il punto centrale (usavo solo quello) possa perdersi così facilmente
La mia S5 è aggiornata al firmware 1.11 e fino ad ora non aveva mai avuto problemi del genere
Qualcuno ha avuto esperienze simili? |
Nessun problema con 80/200 pompa, ma minor prontezza rispetto allo stesso su D2H. Penso sia normale, vista la diversa categoria di macchine _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | quindi sarebbe na bella rottura di scatole...perchè o cambio macchina o cambio obiettivo. Se così fosse sarebbe na scocciatura non da poco.
fin'ora sia in luce diurna che in luce da concerto (molto più potente di quella del saggio) non avevo riscontrato problemi. Devo provare più a fondo
aiala480...potendomi permettere il Vr non avrei preso il tamron  |
infatti non ti ho detto compra un nikon,ma prova con un nikon(prestato da qualche tuo amico).ciao _________________ S5Pro e Nikon |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:15 am Oggetto: |
|
|
Prova ad aggiornare il firmware alla 1.12 .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
Luca,
penso possa trattarsi di un problema di compatibilità con il modulo AF del Tamron.
Fai qualche prova con un Nikon (se vuoi ti presto il mio bighiera )
Silvio _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Stasera ho fatto qualche prova, circa 250 scatti in condizione di luce pessima (a casa con una lampada, nelle stesse condizioni di quando ho avuto problemi...stavolta nessun problema, se non qualche piccola indecisione dell'AF. Non so che pensare. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
puo' capitare che af si impalli ,in questi casi accendere e spegnere puo' essere d'aiuto e al limite un bel reset.... |
|
|
 |
fraf5 utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Enna
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la S5 con 80-200 2,8 a pompa e funziona benissimo (almeno fin ora!!) con firm. 1.08.
Se vuoi fare qualche prova quando sei in zona fammi sapere. |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ma sai che un paio di volte mi é capitato col tamron 17-50?
con tutte le altre lenti MAI...peró davvero un paio di volte su quasi 10000 scatti, quindi la cosa nn mi é pesata per niente, pensavo fosse la batteria nn originale che in entrambi i casi era montata
come firm avevo l'1.09 mi pare...ora ho messo 1.12 ma la fuji mi deve ancora tornare...se si ripresenta te lo faccio sapere _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 1:36 pm Oggetto: |
|
|
se funziona ora non fartene un problema....se lo mandi in assistenza non ci saltano fuori appunto xkè l' elettronica spesso è un mistero....e te lo dice uno che ci lavora!  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
La S5 e' una macchina intelligente. Non le piaceva il saggio di danza!!
Anche a me succede lo stesso, mi vengono tutte mosse.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|