|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 2:38 pm Oggetto: I Macchiaioli e la Fotografia |
|
|
Ho visitato la mostra al Museo Alinari di Firenze.
Mi è sembrata un interessante punto di vista sui primi rapporti e inevitabili contaminazioni tra fotografia e pittura.
Così pittori, che prima sfruttano strumentalmente l'immagine fotografica come appunti sul campo per trarre elementi per le loro tele, diventano essi stessi fotografi. E producono immagini che vanno oltre la loro pittura, come quelle sui Butteri di Maremma.
Il tutto a partire da una riflessione fondamentale che avvicina la "macchia" ai chiaroscuri dell'immagine in bianco e nero.
Fino al 15 febbraio, vale la pena.
Poi tutto il museo è interessante. Giusto per capire da dove veniamo. Ma questo lo sapete già...
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Bè, io non ho le competenze necessarie a dare nel merito un giudizio di valore sulle scelte e il contenuto della mostra. Ma da amante della fotografia ho trovato affascinante questo squarcio aperto su un momento storico "in bilico" tra due forme artistiche. C'era aria di contaminazione.
Poi ci sono alcune stampe spettacolari...
Nella parte del museo che ospita l'esposizione permanente, c'è una sezione dedicata ai negativi. Anche lì... alcuni "pezzi" sono proprio emozionanti.
Non so cosa darei per avere l'opportunità di provare a stampare un paio di cose che ho visto!!! Una in particolare.
Ma sono fantasie un po' feticiste...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|