photo4u.it

Reflex Nikon da affiancare a Canon 40D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 9:20 pm    Oggetto: Reflex Nikon da affiancare a Canon 40D Rispondi con citazione

Ciao ragazzi Smile
Vorrei affiancare una reflex Nikon alla mia Canon 40D ( o 50D nel caso riuscissi a vendere la prima)
La userei con un bel macro mentre sulla Canon ci incollerò l'MPE65mm.
Tra D90 e D300, c'è qualche aspetto importante a vantaggio dalla D300? ( mi pare di aver letto che il sensore sia lo stesso)
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio!
L'aspetto importante che differenzia le due macchine è l'impronta decisamente professionale della D300 rispetto alla D90. Questo lo si vede dalla costruzione, dimensioni, software, e via dicendo. Per non parlare del mirino e dei suoi 52 punti di messa a fuoco ad inseguimento. Eccellente. Tutta un'altra impronta di macchina rispetto alla D90.

Come giustamente dici, il sensore è il medesimo e questo fa perdere quella certa "importanza" che forse farebbe la differenza nei tuoi scatti macro.
Questo dettaglio invece mi fa venire in mente una cosa che un mio amico mi ha fatto vedere.
Magari a te non interessa... la D90 può fare dei video in qualità HD, mi ha fatto vedere delle immagini bellissime. Anche lui è appassionato di macro e tra uno scatto e l'altro intercala dei video se l'occasione è propizia. Magari potrà sembrarti banale ma vedere una qualità da vero abiettivo fotografico fa pensare ai documentari di un certo livello Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ciao Antonio!
L'aspetto importante che differenzia le due macchine è l'impronta decisamente professionale della D300 rispetto alla D90. Questo lo si vede dalla costruzione, dimensioni, software, e via dicendo. Per non parlare del mirino e dei suoi 52 punti di messa a fuoco ad inseguimento. Eccellente. Tutta un'altra impronta di macchina rispetto alla D90.

Come giustamente dici, il sensore è il medesimo e questo fa perdere quella certa "importanza" che forse farebbe la differenza nei tuoi scatti macro.
Questo dettaglio invece mi fa venire in mente una cosa che un mio amico mi ha fatto vedere.
Magari a te non interessa... la D90 può fare dei video in qualità HD, mi ha fatto vedere delle immagini bellissime. Anche lui è appassionato di macro e tra uno scatto e l'altro intercala dei video se l'occasione è propizia. Magari potrà sembrarti banale ma vedere una qualità da vero abiettivo fotografico fa pensare ai documentari di un certo livello Smile

Ciao Carlo! Come va ?
Grazie per le info esaurienti Smile
Mi chiedevo in pratica se per un macrofotografo come me la D300 potesse portarmi vantaggi "reali", dall'alto della sua "anima" professionale...considera che utilizzo una Canon 40D da più di un anno e penso che più o meno sia equivalente alla D90...e non mi sono mai lamentato, anzi Smile
La questione dei video è interessante, a maggior ragione per un macrofotografo...girare una sorta di "microcosmos" casalingo penso sia molto appagante.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che hai vantaggi e svantaggi.
Vantaggi D300
- il mirino al 100% Vs 95%
- settaggi AF ed esposimetro a portata di dito
Vantaggi D90
- video, se ti interessa
- dimensioni e peso inferiori

Un punto a favore della D300, se non usi un'ottica recente AF-S, è la possibilità di tarare l'autofocus per ogni singola lente.
In realtà la D300 vince sulla D90, oggi, per l'MB in regalo fino al 25 gennaio, la raffica più veloce, l'inseguimento 3D nell'AF a 51 punti, il corpo più robusto, l'AF (forse) migliore e l'esposimetro (forse) migliore. Tutti fattori che in macro contano poco.

Ma, non per farmi i fatti tuoi, perchè non una 50D per la macro e tieni quella che hai per il resto? Che senso ha solo per la macro una D90 o D300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:

Ciao Carlo! Come va ?

Si va, si va... Smile Un piacere trovarti qui.
Credo che per ciò che ti serve la D90 potrebbe fare il caso tuo rispetto all'ammiraglia D300.
L'osservazione di Marco TS è legittima... perchè non continuare su Canon? La curiosità è da fotografo e non da Nikonista Ops

Per i video che ti accennavo, sono molto belli. L'amico non ha ancora avuto modo di esprimersi al meglio per questioni meteo, mi diceva: "pensa che avevo un ragno bellissimo nel mio giardino... tesseva mentre lo fotografavo con gli occhi in primo piano... avessi avuto la D90 avrei potuto fare un video su come manipolava la bava, figata!"

Ho poi letto uno stralcio di un intervista ad un cine-operature naturalista. Diceva che con questa opportunità video, gli appassionati, possono realizzare riprese per le quali, con cineprese, servirebbero svariate migliaia di euro. Ovviamente c'è poi tutto un discorso tecnico a parte relativo alle modalità di ripresa della D90 (manca AF, durata max di 5 minuti, ...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Credo che hai vantaggi e svantaggi.
Vantaggi D300
- il mirino al 100% Vs 95%
- settaggi AF ed esposimetro a portata di dito
Vantaggi D90
- video, se ti interessa
- dimensioni e peso inferiori

Un punto a favore della D300, se non usi un'ottica recente AF-S, è la possibilità di tarare l'autofocus per ogni singola lente.
In realtà la D300 vince sulla D90, oggi, per l'MB in regalo fino al 25 gennaio, la raffica più veloce, l'inseguimento 3D nell'AF a 51 punti, il corpo più robusto, l'AF (forse) migliore e l'esposimetro (forse) migliore. Tutti fattori che in macro contano poco.

Per la D300 aggiungerei anche che mantiene l'esposimetro sulle vecchie ottiche AIS. E' una caratteristica che invidio sempre ai corpi professionali (l'idea di prendermi qualche vecchia ottica AIS e usarla come ai tempi della pellicola è uno sfizio che vorrei togliermi, del resto come sfizio mi costerbbe almeno 1000 euro Crying or Very sad ).

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici Smile
Volevo affiancare una Nikon alla Canon per avere entrambi i sistemi , niente di particolare Smile
Un saluto a tutti e grazie ancora per le info .
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: la D90 ha la funzione di sollevamento preventivo dello specchio vero?
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio, tu sei un macrofotografo, non ti serve un corpo tropicalizzato in lega di magnesio per buttarti nella mischia, una D90 va più che bene.
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: la D90 ha la funzione di sollevamento preventivo dello specchio vero?
Anto

Non ne sono certo. Di sicuro lo ha in versione Live View dove dovrebbero esserci le due opzioni di messa a fuoco a contrasto (e allora non abbassa lo specchio) oppure con il modulo AF (allora lo abbassa e lo rialza). Ma forse una consultazione preventiva al manuale non sarebbe male.
La D300 ha il sollevamento però non accoppia sollevamento e autoscatto, se ho ben capito dal manuale che mi sono scaricato. Lo trovo un difetto piuttosto consistente su una macchina di quel livello (che peraltro ho appena ordinato) anche perchè qualsiasi scatto remoto originale per questa macchina costa un'iradiddio Rolling Eyes .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per macro ?

Terza ipotesi : S5-Pro .

Costa meno delle 2 , hai la modalità di alzo preventivo dello specchio ( legata al pulsante di scatto : premi 1 volta alza lo specchio ; premi la 2a scatta l' otturatore . oppure puoi selezionare la modalità " scatto ritardato " dove l' otturatore apre ( se non ricordo male ) 1/2 sec dopo che lo specchio è sollevato ) , usi gli obiettivi nikkor , puoi usare anche gli AI
Non ci fai però dei mini-film ( Rolling Eyes ) .

Per lo scatto remoto usa il comando a distanza MC-30 .

Ciao

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici Smile
Volevo affiancare una Nikon alla Canon per avere entrambi i sistemi , niente di particolare Smile
Un saluto a tutti e grazie ancora per le info .
Anto

Ci spiegheresti anche solo un motivo per avere la coesistenza "vantaggiosa" di 2 sistemi oggettivamente incompatibili, quando entrambi (indipendentemente dal tuo gusto) forniscono di tutto di più per eseguire "macro" allo stato dell'arte??

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti Smile
Cotess...forse non c'e' nessun motivo valido, è solo uno sfizio personale...parto dal fatto che mi servono due corpi macchina e li voglio di due sistemi diversi ma altrettanto validi...non sono nè canonista nè nikonista Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ero trattenuto dal farti la stessa domanda di cotess.

Ad ogni modo se la D90 avesse il sollevamento dello specchio non vedrei nessun motivo per preferirle la d300. Coi soldi risparmiati ti ci prendi un pezzo di ottica (usando l'mpe65 su canon direi che su nikon vorrai metterci qualcosa di più lungo, tipo il 200 F4

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
mi ero trattenuto dal farti la stessa domanda di cotess.

Ad ogni modo se la D90 avesse il sollevamento dello specchio non vedrei nessun motivo per preferirle la d300. Coi soldi risparmiati ti ci prendi un pezzo di ottica (usando l'mpe65 su canon direi che su nikon vorrai metterci qualcosa di più lungo, tipo il 200 F4

Infatti ora utilizzo un 180mm, sulla D300 ( o D90) metterei lo stesso obiettivo in versione Nikon o prenderei ( spero) il 200 nikon Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ora utilizzo un 180mm, sulla D300 ( o D90) metterei lo stesso obiettivo in versione Nikon o prenderei ( spero) il 200 nikon Smile
Anto

Ti auguro di poter prendere un'ottica Nikon.
Trovo che non sia il massimo, nella tua situazione, acquistare un secondo corpo Nikon ed un vetro di terze parti... cioè, se vuoi toglierti lo sfizio, fallo fino in fondo appiccicandoci un bel "blasone" Nikkor Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro nel mercatino c'è proprio un 200 macro
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:13 pm    Oggetto: Re: Reflex Nikon da affiancare a Canon 40D Rispondi con citazione

Ciao ragazzi Smile
Vorrei affiancare una reflex Nikon alla mia Canon 40D ( o 50D nel caso riuscissi a vendere la prima)
La userei con un bel macro mentre sulla Canon ci incollerò l'MPE65mm.
Tra D90 e D300, c'è qualche aspetto importante a vantaggio dalla D300? ( mi pare di aver letto che il sensore sia lo stesso)
Anto
Avute entrambe (D300 e D90), se dovessi usarla come corpo principale direi D300 più che altro per l'ergonomia, ma visto che in termini di qualità di immagine non ci sono differenze sostanziali (lievemente più dettagliata la d300 per via del filtro AA, migliore gestione del rumore per la d90), considerato che la useresti come "corpo aggiuntivo", direi che la D90 fa più al caso tuo.
Wink
p.s. - a meno di esigenze particolari, lascia perdere la 50d e tieniti strettissima la tua 40d, é una macchina eccezionale Ok!

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: