photo4u.it

Dubbio su sporco 5D (specchio/schermo-MAF/sensore)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:13 pm    Oggetto: Dubbio su sporco 5D (specchio/schermo-MAF/sensore) Rispondi con citazione

Premessa: ho ritirato ieri la mia Canon 5D nuova di zecca Smile

Mi è venuto un dubbio guardando attraverso il mirino: è normale che vedo un puntino nero sfocato proprio al centro del quandratino di messa a fuoco centrale? Vedo un altro pelucchio molto più sfocato (lo vedo solo contro il cielo bianco, per dire) in alto a sinistra e ok, sarà sporco, ma quello centralissimo?
Se non ci fosse il quadratino dell'AF avrei detto al 100% che era un pelucchio anche lui (sullo specchio o sullo schermo di MAF) ma sta così perfettamente al centro che mi pare assurdo pensare ad una coincidenza, inoltre ho fatto solo un cambio obiettivo (cioè da ieri sera ho levato il tappo originale, ho messo il 50mm e non l'ho più aperto) o no? Non è nitido e regolarissimo nella forma ma possibile sia una coincidenza? Surprised
Nelle foto non compare. Non è niente di particolarmente fastidioso (solo che sono un manico della pulizia) e non ho nessuna intenzione di mettere mani all'interno con pompette, pennelli antistatici ecc. (per carità, ha un giorno di vita!). Però volevo sapere se era normale o se poteva succedere anche con un solo cambio obiettivo.

Allego anche una foto fatta al cielo, a f/22, minima distanza di MAF col 50mm, per far vedere che il sensore non è pulitissimo anche se non è mai stato usato.
Sensore - 2.34MB

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio: scatta tranquillo, la polvere và e viene ed un po' sempre ne rimane, sul sensore, sulla lente, nella lente, etc. La fotocamera funziona perfettamente anche con un bel po' di polvere, può essere fastidiosa nel mirino, ma dopo un po' ci fai l'abitudine.

Ti posso dire che tempo fa mi ero fissato con un pelo nella mia 1D (solo nel mirino si vedeva), ho provato a smontare e pulire tutto con attenzione ma rimaneva, perché era proprio incastrato bene, sopra le parti intercambiabili. Non volendola lasciare troppo tempo in assistenza l'ho tenuta, e dopo qualche tempo il pelo era sparito da solo. Non ho fatto nulla, non l'ho pulita, adesso però non c'è più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si si, con l'arrivo della 5D voglio anche uscire il più possibile dal vortice delle masturbazioni mentali su "finte problematiche tecniche" che esulano dalla buona realizzazione di fotografie Smile Sono un maniaco ma voglio guarire Very Happy
Era giusto per sapere, sono i primi dubbi visto che l'ho presa ieri. Vengo già da una reflex (la 400D) però qualche "finto dubbio" mi viene sempre...
Sembra proprio polvere/pelucchi ma come hai detto anche tu con le reflex ci si deve convivere Ok!

pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente è capitato anche alla mia 5D di avere sul vetrino di messa fuoco alcuni puntini di polvere. Niente di male. Canon entro i primi sei mesi, presentando la garanzia ti effettua una pulizia del sensore gratutia. A questo punto chiedi ti venga pulito anche il vetrino.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, polvere sullo specchio e sul vetrino di messa a fuoco ne avrai sempre..... Di quella proprio non ti devi preoccupare.
Al limite quando in futuro farai tu stesso una pulizia del sensore con una pompetta proverai a rimediare anche a quella. Ma senza paranoie.... Smile E' un fenomeno del tutto normale.

Il sensore invece mi ha un po' sorpreso.... In particolare c'è un puntino bello evidente nell'angolo in basso a dx.
Se fossi completamente fiducioso nel buon lavoro di un Camera Service, una pulizia in garanzia me la farei fare. Ma devono fare un buon lavoro altrimenti possono anche peggiorare la situazione.
Comunque anche qui niente paranoie: io mi preoccupo della polvere sul sensore solo quando la vedo DAVVERO sulle foto che faccio, non sulla prova a f/22.
E fino a d'ora (due anni abbondanti di vita della 5D) ho sempre risolto con la pompetta, senza liquidi o altro.

ciao e divertiti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il sensore invece mi ha un po' sorpreso.... In particolare c'è un puntino bello evidente nell'angolo in basso a dx.
Se fossi completamente fiducioso nel buon lavoro di un Camera Service, una pulizia in garanzia me la farei fare. Ma devono fare un buon lavoro altrimenti possono anche peggiorare la situazione.

Si quel puntino l'ho visto anche io ma sinceramente portare la macchina al CS dopo 2 giorni di vita per un puntino che si vede a f/22 (chissà quanti ne avevo sulla 400D senza nemmeno saperlo Rolling Eyes) non mi prende proprio. Senza contare poi che come dici tu non si sa mai come può tornare la macchina. A questo punto mi rivolgo all'assistenza solo se "costretto" dallo sporco o da qualche problema grave, non perché mi faccio qualche paranoia inutile su polvere varia Imbarazzato
Quando sarà spompetterò un po' dove serve, se avrò il coraggio Very Happy
Sulla 400D non sono mai intervenuto e avevo un 2-3 pelucchi sullo specchio (o schermo di MAF) e il sensore forse (non ho mai verificato bene) sporchetto, eppure le foto le faceva lo stesso...
La polvere e lo sporco possono andare via e rivenire, fa parte delle reflex, la cosa che mi interessa sapere dopo che ho speso € 1.216 è che la fotocamera sia perfettamente funzionate, sporco/polvere a parte Ok!
Basta paranoie da polvere/sporco!!! (me lo dico da solo) Very Happy

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo e molto saggio Smile
Bisognerebbe ripeterlo ogni volta che escono sul forum queste paranoie da polvere....

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pelino ce lho sempre anzi, dopo qualche mese e nn sapevo dove era stato messo... nelle foto nn si vedono per niente...
deve essere incastrato proprio nel mirino e basta... penso!!! boh !!! o specchio? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nozzo
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
A me è arrivata venerdì la 450D e sono più o meno nelle stesse condizioni tue, Marty.
Mi spiego meglio: se guardo nell'oculare da una distanza di 20/30 cm scorgo un segno irregolare di uno, due mm che, non appena vado per mettere l'occhio per puntare, sparisce Triste
Sulle foto, a video, non risulta esservi disturbo.
L'ho segnalato prontamente al mio rivenditore...secondo voi dovrei preoccuparmi?
Vi ringrazio....

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nozzo ha scritto:
L'ho segnalato prontamente al mio rivenditore...secondo voi dovrei preoccuparmi?

Direi proprio di no, dovrebbero essere anche nel tuo caso pelucchi/polvere che girano inevitabilmente nella "camera dello specchio" Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: