|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 8:21 pm Oggetto: s100fs e CA: ma è proprio vero? |
|
|
Chiedo scusa in anticipo se ne avete già parlato, ma sono nuovo del Forum...
In tutti i test che ho visto si evidenzia il fenomeno del cosiddetto "purple fringing" del quale pare soffrire la s100fs.
Ho guardato la galleria di foto che sono state pubblicate nel topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287370
e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla qualità delle foto, in particolare di quelle di U Papa al quale vanno tutti i miei complimenti!
A meno che il mio occhio non sia così attento, non mi pare di aver visto aberrazioni cromatiche di alcun genere, per cui mi sorgono spontanee due domande:
hanno aggiornato il firmware oppure sono state corrette in post produzione?
Se la risposta è no per entrambe, da ciò che ho visto mi domando quanto siano attendibili i vari test... e mi viene il sospetto che uscito il primo gli altri poi copiano...
Boh, voi che mi dite? _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e ben trovato collega nonno!
Le aberrazioni della s100 escono in particolari condizioni di luce e di apertura del diaframma. In alcune prove che vidi diverso tempo fa, osservai che con aperture intermedie, le aberrazioni (particolarmente il purple fringing) non si manifestavano; al contrario, andando verso una chiusura o apertura estrema, compaiono. Se poi aggiungiamo che per vedere dette aberrazioni bisogna guardare l'immagine prodotta dalla s100 al massimo della sua dimensione, ecco spiegato come mai non si vedono in immagine ridimensionate per la galleria da te linkata.
Tieni presente che:
1) le aberrazioni in stampa si vedono molto meno (in stampe fino a 20x30 praticamente non si notano.
2) le aberrazioni sono in gran parte correggibili in post con un sw di ritocco fotografico ed un po' di destrezza.
3) Se si scatta in raw, le aberrazioni sono minori e già in fase di sviluppo si possono in parte togliere.
Dai un occhiata qua se vuoi vedere meglio di cosa si tratta.  |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 2:00 am Oggetto: |
|
|
quoto quanto detto da filip , solo ad elevati ingrandimenti che vanno dal 30x40 in poi e possibile notare le aberrazzioni , ma comunque tale fenomeno spunta solo su forti contrasti e generalmente su un 10% come media,tral'altro si tolgono facilmente, se poi si scatta in raw e un gioco farle scomparire senza danneggiare la foto minimamente.
vai tranquillo che la s100 e davvero una gran bella prosumer e fino ad 800 iso sbalordisce per i risultati che tira fuori ,colori fantastici,gamma dinamica ottima,buona velocita operativa,ottimo obbiettivo a tutte le focali che regala grande nitidezza....ricordati solo che se l'acquisti di prendere una sdhc classe 6 altrimenti la macchina andra lenta come una lumaca |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ciao e ben trovato collega nonno! |
Anche tu? Io ho due nipoti, di 11 e 9 anni. Due tesori!!!
Filip ha scritto: | ...Se poi aggiungiamo che per vedere dette aberrazioni bisogna guardare l'immagine prodotta dalla s100 al massimo della sua dimensione, ecco spiegato come mai non si vedono in immagine ridimensionate per la galleria da te linkata.
|
Sì hai ragione, non avevo considerato questo fatto.
Ad ogni modo confermo che dalle foto che ho visto mi sembra una gran macchina! _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | vai tranquillo che la s100 e davvero una gran bella prosumer e fino ad 800 iso sbalordisce per i risultati che tira fuori ,colori fantastici, gamma dinamica ottima, buona velocita operativa, ottimo obbiettivo a tutte le focali che regala grande nitidezza....ricordati solo che se l'acquisti di prendere una sdhc classe 6 altrimenti la macchina andra lenta come una lumaca |
Quindi anche tu confermi le mie impressioni: gran fotocamera!
Tra l'altro, sono molto belle anche le tue foto! In particolare mi sono piaciute quelle del porto-canale di Mazara al tramonto. Sono bellissime! Complimenti!!!
A dire il vero sto pensando di prendermi una reflex, ma sto ancora cercando di capire quale. La s100 però mi sembra una valida alternativa, non solo per le sue qualità intrinseche ma anche per il suo obiettivo, che mi pare un gran bel vetro sia sotto il profilo della qualità che della escursione focale.
Per cui faccio a te, e a chi mi vorrà rispondere, un paio di domande:
premesso che, dato che la S100 ha in tutto e per tutto l'aspetto di una reflex, io sarei portato ad inquadrare principalmente con il mirino,
1- quanto è grande e luminoso il mirino paragonato a quello di una reflex? A quale reflex si potrebbe paragonare?
2- si può inquadrare con gli occhiali?
3- dato l'ingombro 'importante' della fotocamera, come la trasportate? _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
1) Il mirino di una bridge come la s100 non è paragonabile a quello di una reflex. Il mirino della bridge ha un certo numero di pix con i quali ti fa vedere un immagine elettronica che arriva dal sensore.
Il mirino della reflex invece, attraverso un penta prisma o pentaspecchio, ti fa vedere quello che vede l'obiettivo; questo è anche il motivo per cui, la macchina che possiede tale caratteristica, prende il nome di reflex.
Per quel che riguarda la luminosità del mirino nella bridge, la scena che si vede viene adattata continuamente ed automaticamente in base alla quantità di luce presente.. avviene una sorta di esposizione automatica.
La luminosità della scena che vedi invece attraverso un mirino reflex, è la stessa che la luce presente in quel momento permette. Non c'è paragone per quel che riguarda la nitidezza. E' un po' come vedere la stessa scena attraverso un tv da 20" o attraverso un monocolo di qualità.
2) Nel mirino della s100 come nelle altre bridge, c'è la regolazione diottrica che ti consente, volendo, di non usare gli occhiali.
3) Prendi una borsa che la contenga e via!
Puoi al limite decidere la qualità della borsa, nel senso... deve proteggere la macchina da eventuali urti, deve contenere anche qualche accessorio, deve essere borsa o zainetto ecc. ecc. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
per il mirino ,non posso assolutamente consigliarti la s100 ,nonostante il suo ottimo mirino non e paragonabile a quello di una reflex di nessun genere,inoltre se usato molto a me personalmente stanca l'occhio tanto da farmelo lacrimare percui se per te e una priorita il mirino scegli una reflex...
grazie per i complimenti alle mie foto
per il trasporto va bene qualunque borsetta la possa contenere ,io utilizzo una borsetta dei cinesi ,il corpo della s100 e il migliore finora visto sia tra le bridge che tra le reflex entrylevel,molto solido davvero!! |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il mirino di una bridge come la s100 non è paragonabile a quello di una reflex |
coccobell ha scritto: | per il mirino ,non posso assolutamente consigliarti la s100 ..... per cui se per te e una priorita il mirino scegli una reflex...
|
Ahiahi... temo allora che dovrò rinunciare alla S100
Per me la grandezza e luminosità del mirino sono importanti e penso quindi che mi orienterò su una reflex.
Intanto grazie per i vostri interventi!  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|