| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
yayoboy nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2008 Messaggi: 21
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ok ho provato ad ottenere un contrasto più decente con il 4° rullino, ed effettivamente il contrasto è evidente,al punto che la pellicola è quasi completamente trasparente  _________________ http://www.flickr.com/photos/esoglobine/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| In che senso "hai provato a"? Che hai fatto? |
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
ho sviluppato per poco meno di 3 minuti e 20 secondi con una agitazione frequente, la temperatura non ne ho idea perchè non ho un termometro + fissaggio 4 minuti _________________ http://www.flickr.com/photos/esoglobine/ |
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
E scegli il tempo senza sapere la temperatura? Temerario...
Il foglietto che diceva, per curiosità? |
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| Eh avrai usato una pellicola e un rivelatore, di solito c'è il foglietto dentro con i tempi consigliati per la tale sensibilità e la data temperatura. |
|
|
 |
civ833 utente
|
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| Se metto "Gradual" e una HP5+ a 400 asa, mi dice 11 minuti diluito 1+9, a 20°C... |
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
bè ho sviluppato un'altro rullino 120 100 ISO stesse diluizioni,liquidi freddi, tempo 2minuti e 40 secondi sia per sviluppo che fissaggio ed è uscita bene, proprio come la volevo io. è possibile che dipende dall'emulsione? _________________ http://www.flickr.com/photos/esoglobine/ |
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
| yayoboy ha scritto: | | bè ho sviluppato un'altro rullino 120 100 ISO stesse diluizioni,liquidi freddi, tempo 2minuti e 40 secondi sia per sviluppo che fissaggio ed è uscita bene, proprio come la volevo io. è possibile che dipende dall'emulsione? |
Se ti guardi le varie tabelle i tempi dipendono effettivamente dall'emulsione... ma in questo caso non è che si discostano troppo?
Guarda, io in 23 minuti ieri avevo finito sviluppo arresto e fissaggio, con una HP5+ 135 400asa e sforando di qualche decina di secondi; la fretta è cattiva consigliera, in linea di principio al minuto 32 (grazie all'eliminatore di iposolfito) avrei finito proprio tutto, e mi sarei apprestato all'asciugatura.
Personalmente trovo un gran bisogno di riproducibilità di quello che faccio. Mi affido completamente a consigli e indicazioni dei vari "foglietti" (quelli Ilford ti dicono anche il numero che hai pensato), chiaramente cercando di capire che senso ci può esser dietro e cosa succederebbe se. Nella stampa ho la tentazione di andare ad occhio, ma lì rischio di sprecare due o tre fogli di carta in più, non tutto un negativo.
Appuntati tutto, preparati le scelte da fare prima e segui i valori consigliati. 'Sta prova per il tempo di fissaggio non l'ho capita molto (quale estremità prendo della pellicola? il pezzo scanalato che si taglia per infilarla nella tank va bene? presumo di sì, è solo orrendamente sovraesposto, alla fine devo prendere il tempo di "imbiancamento" e moltiplicare per due). E comprati un termometro, anche se poi farai finta di niente e non cercherai di scaldare/freddare alcunché, almeno puoi annotarti la temperatura e capire dove hai sbagliato. Pensa, ieri l'ho infilato nella tank al quinto minuto di sei, almeno ho capito che la temperatura non si alza di molto (forse mezzo grado). Se leggevo ventisei gradi interrompevo subito lo sviluppo, non so se mi spiego. |
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
capisco chiaramente ciò che dici^^
il fatto è che la pellicola è 120 quindi non ho la possibilità di tagliarne un pezzo, soprattutto al buio(roba che sbaglio e taglio un negativo) e poi è una pellicola 120 bn della lomo, e non ci sono altre informazioni a disposizione per questa pellicola! quindi non posso riferirmi ad una pellicola e uno sviluppo se non so niente oltre al fatto che è da 100 iso e basta
quello che sto cercando di capire è perchè 3 rullini su 4 sono quasi usciti trasparenti  _________________ http://www.flickr.com/photos/esoglobine/ |
|
|
 |
yayoboy nuovo utente
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
sono riuscito a trovare in rete con quali chimici devono essere sviluppati i miei rullini e sono rispettivamente kodak d76 o d23. _________________ http://www.flickr.com/photos/esoglobine/ |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 12:19 am Oggetto: |
|
|
Se hai sviluppato una pellicola in 2 minuti e 40 :
o era un bagno molto concentrato o caldo
o la pellicola era sovraesposta di 2 o 3 stop
o è una strana pellicola.
Il termometro è necessario per le pellicole. Finchè non ne hai uno, almeno riempi un bottiglione di acqua e lasciala in un posto a temperatura stabile, sui 20 o 22 gradi. Dopo alcune ore la temperatura si sarà uniformata con quella dell'ambiente.
Non vale la pena di perdere tempo e soldi per risparmiare il termometro e procedere per tentativi ogni volta.
Con le pellicole che hai buttato avresti comprato il termometro.
Non è difficile : concentrazione dello sviluppo, temperatura, tempo, un po' di costanza nell'agitazione .
Auguri
Andr |
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 1:02 am Oggetto: |
|
|
| yayoboy ha scritto: | | sono riuscito a trovare in rete con quali chimici devono essere sviluppati i miei rullini e sono rispettivamente kodak d76 o d23. |
Il Kodak D76, se non lo sai già, è equivalente all'ID11 della Ilford, che almeno dalle mie parti costa un po' meno. E' equivalente anche ad un terzo prodotto, forse della Ornano, ma non ricordo, l'ho letto da qualche parte su internet. |
|
|
 |
|