photo4u.it

NIKKOR o TAMRON

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 1:05 pm    Oggetto: NIKKOR o TAMRON Rispondi con citazione

Ok sembra fatta, venerdì andrò a Trieste dall'amico Marco e assieme andremo a comperare........
Cosa?
O NIKKOR MICRO 60 mm AF-S o TAMRON 90mm MACRO con motore interno (per D40 & co)
Per quel che mi riguarda la focale del primo è minore e la distanza minma di messa a fuoco è davvero poca. Però e NIKON!
IL secondo non è NIKON ma ha una distanza di messa a fuoco ben maggiore del primo.
Per distanza di messa a fuoco intendo la distanza da soggetto alla lente frontale e non quella uffuiciale fornita basata sul piano focale.

Voi cosa ne pensate?

Grazie e Buon Anno a tutti Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico che prima scegli la focale, cioè 90mm o 60mm, e poi vedi le varie alternative. A quanto pare la focale che ti interessa di più è quella dei 90mm, per cui devi cercare le varie opzioni in quella focale

Tamron 90mm
Tokina 100mm
Sigma 105mm
Nikkor 105mm Vr

Fra queste dovrai fare la tua scelta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 4:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 105 non è motorizzato. Il Tokina 100 credo lo stesso. Anche se in macro l'autofocus è di impaccio nel 90% dei casi, quando si utilizzano queste focali come piccolo tele tuttofare l'autofocus diventa essenziale. Indi sono da scartare. L'unico Sigma motorizzato è il 180/3,5: splendido oggetto ma dal costo piuttosto esuberante. Per cui, scartando i Nikkor non resta altri che il Tamron 90.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Il Sigma 105 non è motorizzato. Il Tokina 100 credo lo stesso. Anche se in macro l'autofocus è di impaccio nel 90% dei casi, quando si utilizzano queste focali come piccolo tele tuttofare l'autofocus diventa essenziale. Indi sono da scartare. L'unico Sigma motorizzato è il 180/3,5: splendido oggetto ma dal costo piuttosto esuberante. Per cui, scartando i Nikkor non resta altri che il Tamron 90.

Mi sembra ci sia un Sigma 150 motorizzato non 180 ma potrei sbagliare. comunque è fuori portata sia come costo che come ingombro ed usabilità.
Non escludo i NIKKOR anzi...... quel che mi interessa è più che altro il rapporto 1:1 pur sapendo di non usarlo tantissimo a questa impostazione l'importante è sapere che quando ho bisogno ci arrivo. l'uso normale sarebbe per foto ravvicinate partendo dal 1:2 circa.
Come dicevo, il 60mm è nikkor ma al massimo rapporto ha una distanza utile di messa a fuoco abbastanza esigua, diciamo circa 5 cm.
Il Tamron non è Nikkor Rolling Eyes ma ha una distanza utile quasi doppia, diciamo sui 8 o 9 cm sempre al massimo rapporto di ingrandimento.
Devo dire che dopo un paio di giorni per siti e forum in giro per il mondo ho in genere sempre sentito parlare molto molto bene di questa lente specie per qualità ottica generale e leggerezza, meno bene per quel che riguarda la robustezza almeno apparente. Credo proprio che mi orienterò alla fine su questo, ma l'indecisione è forte.
Buon 2009 e ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se uno cerca un macro un 135 defocus nn è proprio la stessa cosa è...è come dire con i soldi dell'utilitaria da città prendo la jeep,ma se devo girarci in centro magari nn è detto sia meglio...anzi... Wink
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta.

Il sigma 150 macro era inizialmente tra le mie preferenze se non il preferito ma dimensioni, peso e la quasi inutilizzabilità a mano libera (sono un povero vecchietto Very Happy ) me lo hanno fatto mettere da parte.
Domani sentirò anche Marco ma credo che prenderò il Tamron 90 mm. A meno che mi facciano un'offerta assolutamente inaspettata per i miei vecchi AI-S che darò in permuta.
Grazie e ciao Renato

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo che mi hanno proposto per il Sigma 150 HSM è un pò più alto, sopra i 700€ in negozio. Magari in rete si trova anche a meno ma con Sigma credo sia sempre meglio "vedere cammello" Smile .

Tra l'altro mi hanno parlato di ritocchi sui listini per la merce in ordine e anche su alcuni siti (Nikon Rumors) si parla di ritocchi dell'ordine del 10% (up) già in arrivo in UK e Canada.

Il 135DC deve davvero essere orgasmico Ok!

Per Renato, ma te lo dico tra poco di persona... dipende da quello che vuoi farci anche perchè non sono certo che il Tamron a 1:1 sia un 90mm e in ogni caso tra 5 e 9cm ce ne stanno 4, non 40 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

Il prezzo che mi hanno proposto per il Sigma 150 HSM è un pò più alto, sopra i 700€ in negozio. Magari in rete si trova anche a meno ma con Sigma credo sia sempre meglio "vedere cammello" Smile .

Tra l'altro mi hanno parlato di ritocchi sui listini per la merce in ordine e anche su alcuni siti (Nikon Rumors) si parla di ritocchi dell'ordine del 10% (up) già in arrivo in UK e Canada.

Il 135DC deve davvero essere orgasmico Ok!

Per Renato, ma te lo dico tra poco di persona... dipende da quello che vuoi farci anche perchè non sono certo che il Tamron a 1:1 sia un 90mm e in ogni caso tra 5 e 9cm ce ne stanno 4, non 40 Wink

Difatti come sai bene, vero?, ho preso il 6o nikkor ho fatto solo un paio di prove di inquadratura ed un paio di scatti a debita distanza che devo ancora guardare. Da quello che ho visto fin'ora non posso che essere soddisfatto.
Ringraziarti? E' davvero poco.
Ciao Renato

PS per quel che mi riguarda l'argomento è giunto al termine.
Domani vedrò di fare e postare alcuni scatti possibilmente decenti dove non ci sia solo neve.
Ciao e grazie a tutti Renato

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: