Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 1:05 pm Oggetto: NIKKOR o TAMRON |
|
|
Ok sembra fatta, venerdì andrò a Trieste dall'amico Marco e assieme andremo a comperare........
Cosa?
O NIKKOR MICRO 60 mm AF-S o TAMRON 90mm MACRO con motore interno (per D40 & co)
Per quel che mi riguarda la focale del primo è minore e la distanza minma di messa a fuoco è davvero poca. Però e NIKON!
IL secondo non è NIKON ma ha una distanza di messa a fuoco ben maggiore del primo.
Per distanza di messa a fuoco intendo la distanza da soggetto alla lente frontale e non quella uffuiciale fornita basata sul piano focale.
Voi cosa ne pensate?
Grazie e Buon Anno a tutti Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
dico che prima scegli la focale, cioè 90mm o 60mm, e poi vedi le varie alternative. A quanto pare la focale che ti interessa di più è quella dei 90mm, per cui devi cercare le varie opzioni in quella focale
Tamron 90mm
Tokina 100mm
Sigma 105mm
Nikkor 105mm Vr
Fra queste dovrai fare la tua scelta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 4:51 am Oggetto: |
|
|
Il Sigma 105 non è motorizzato. Il Tokina 100 credo lo stesso. Anche se in macro l'autofocus è di impaccio nel 90% dei casi, quando si utilizzano queste focali come piccolo tele tuttofare l'autofocus diventa essenziale. Indi sono da scartare. L'unico Sigma motorizzato è il 180/3,5: splendido oggetto ma dal costo piuttosto esuberante. Per cui, scartando i Nikkor non resta altri che il Tamron 90. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Il Sigma 105 non è motorizzato. Il Tokina 100 credo lo stesso. Anche se in macro l'autofocus è di impaccio nel 90% dei casi, quando si utilizzano queste focali come piccolo tele tuttofare l'autofocus diventa essenziale. Indi sono da scartare. L'unico Sigma motorizzato è il 180/3,5: splendido oggetto ma dal costo piuttosto esuberante. Per cui, scartando i Nikkor non resta altri che il Tamron 90. |
Mi sembra ci sia un Sigma 150 motorizzato non 180 ma potrei sbagliare. comunque è fuori portata sia come costo che come ingombro ed usabilità.
Non escludo i NIKKOR anzi...... quel che mi interessa è più che altro il rapporto 1:1 pur sapendo di non usarlo tantissimo a questa impostazione l'importante è sapere che quando ho bisogno ci arrivo. l'uso normale sarebbe per foto ravvicinate partendo dal 1:2 circa.
Come dicevo, il 60mm è nikkor ma al massimo rapporto ha una distanza utile di messa a fuoco abbastanza esigua, diciamo circa 5 cm.
Il Tamron non è Nikkor ma ha una distanza utile quasi doppia, diciamo sui 8 o 9 cm sempre al massimo rapporto di ingrandimento.
Devo dire che dopo un paio di giorni per siti e forum in giro per il mondo ho in genere sempre sentito parlare molto molto bene di questa lente specie per qualità ottica generale e leggerezza, meno bene per quel che riguarda la robustezza almeno apparente. Credo proprio che mi orienterò alla fine su questo, ma l'indecisione è forte.
Buon 2009 e ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
si ma se uno cerca un macro un 135 defocus nn è proprio la stessa cosa è...è come dire con i soldi dell'utilitaria da città prendo la jeep,ma se devo girarci in centro magari nn è detto sia meglio...anzi...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta. |
Il sigma 150 macro era inizialmente tra le mie preferenze se non il preferito ma dimensioni, peso e la quasi inutilizzabilità a mano libera (sono un povero vecchietto ) me lo hanno fatto mettere da parte.
Domani sentirò anche Marco ma credo che prenderò il Tamron 90 mm. A meno che mi facciano un'offerta assolutamente inaspettata per i miei vecchi AI-S che darò in permuta.
Grazie e ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta. |
Il prezzo che mi hanno proposto per il Sigma 150 HSM è un pò più alto, sopra i 700€ in negozio. Magari in rete si trova anche a meno ma con Sigma credo sia sempre meglio "vedere cammello" .
Tra l'altro mi hanno parlato di ritocchi sui listini per la merce in ordine e anche su alcuni siti (Nikon Rumors) si parla di ritocchi dell'ordine del 10% (up) già in arrivo in UK e Canada.
Il 135DC deve davvero essere orgasmico
Per Renato, ma te lo dico tra poco di persona... dipende da quello che vuoi farci anche perchè non sono certo che il Tamron a 1:1 sia un 90mm e in ogni caso tra 5 e 9cm ce ne stanno 4, non 40  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Serenissimo Doge ha scritto: | Effettivamente è vero. L'ultimo 150 macro della Sigma, l'APO MACRO 150mm F2.8EX DG HSM è motorizzato. E non è nemmeno carissimo, seppur consistente: 530 bajocchi. Però con quella cifra esatta mi sono preso il Nikkor 135/2 DC che è di un altro pianeta. |
Il prezzo che mi hanno proposto per il Sigma 150 HSM è un pò più alto, sopra i 700€ in negozio. Magari in rete si trova anche a meno ma con Sigma credo sia sempre meglio "vedere cammello" .
Tra l'altro mi hanno parlato di ritocchi sui listini per la merce in ordine e anche su alcuni siti (Nikon Rumors) si parla di ritocchi dell'ordine del 10% (up) già in arrivo in UK e Canada.
Il 135DC deve davvero essere orgasmico
Per Renato, ma te lo dico tra poco di persona... dipende da quello che vuoi farci anche perchè non sono certo che il Tamron a 1:1 sia un 90mm e in ogni caso tra 5 e 9cm ce ne stanno 4, non 40  |
Difatti come sai bene, vero?, ho preso il 6o nikkor ho fatto solo un paio di prove di inquadratura ed un paio di scatti a debita distanza che devo ancora guardare. Da quello che ho visto fin'ora non posso che essere soddisfatto.
Ringraziarti? E' davvero poco.
Ciao Renato
PS per quel che mi riguarda l'argomento è giunto al termine.
Domani vedrò di fare e postare alcuni scatti possibilmente decenti dove non ci sia solo neve.
Ciao e grazie a tutti Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
 |
|