Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vidoc utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 81 Località: Padova
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
vidoc ha scritto: | ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante.  |
In giro si trovano fatte da utenti e pare che scattando in jpg la mkII sia migliore grazie alla funzione NR e al Digic IV, mentre scattando in raw la differenza tra 5D e 5DMKII è quasi impercettibile, il che per una fotocamera che ha quasi il doppio dei MegaPixel non è male per nulla...
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 2:25 am Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: |
In giro si trovano fatte da utenti e pare che scattando in jpg la mkII sia migliore grazie alla funzione NR e al Digic IV, mentre scattando in raw la differenza tra 5D e 5DMKII è quasi impercettibile, il che per una fotocamera che ha quasi il doppio dei MegaPixel non è male per nulla... |
quindi un raw di una mkI mkII(risoluzione a parte) son identici?
è confermata la cosa dai possessori?
quindi se stampo un 30x40 di un ritratto avrò meno rumore su una mkII perchè ingrandisco meno(e quindi maschero il detaglio)?
io avveo capito ci fosse uno stop di vantaggio rispetto alla mkI...son molto indeciso su quale delle due acquistare visto che ho venduto la 30d ed il 10-22 e mo mi ritrovo con un 17-40 nuovo di pacca da testare e senza macchina...in ogni modo attendo ancora un mesetto....ma son mooolto perplesso di sta nuova 5d..
p.s.
al tg hanno detto che sony e canon aumenteranno i prezzi dei loro prodotti nei prossimi mesi...vista la crisi economica che investe il paese(vedi anche macchine rally e motomondiale ritirate)anche se altrove ho sentit dire come il giappone sia lo stato che meno risente della crisi con una moneta molto forte..bah...
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18412 Località: Siena
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | vidoc ha scritto: | ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante.  |
In giro si trovano fatte da utenti e pare che scattando in jpg la mkII sia migliore grazie alla funzione NR e al Digic IV, mentre scattando in raw la differenza tra 5D e 5DMKII è quasi impercettibile, il che per una fotocamera che ha quasi il doppio dei MegaPixel non è male per nulla... |
Ottima idea, appena ho un attimo di tempo metto le due macchine su treppiedi e faccio un pò di prove.
La prima sensazione è che la 5D mk II qualche vantaggio, forse anche più di uno stop, lo abbia.
A 1600 iso i file che sforna (parlo dei raw) sono molto puliti anche se fatti sempre con la funzione di riduzione del rumore disinserita (se è proprio necessario intervenire preferisco farlo in post produzione).
Un risultato simile per una 21 megapixel mi sembra davvero splendido.
La "vecchia" 5D resta tuttora un'ottima macchina, competitiva, quanto a rumore, anche con le ottime e recenti Nikon FF (aventi gli stessi 12 megapixel) almeno a 800 e 1600 iso.
Ciao.
Massimo
_________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | .:The Dragon:. ha scritto: | vidoc ha scritto: | ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante.  |
Ottima idea, appena ho un attimo di tempo metto le due macchine su treppiedi e faccio un pò di prove.
La prima sensazione è che la 5D mk II qualche vantaggio, forse anche più di uno stop, lo abbia.
A 1600 iso i file che sforna (parlo dei raw) sono molto puliti anche se fatti sempre con la funzione di riduzione del rumore disinserita (se è proprio necessario intervenire preferisco farlo in post produzione).
Un risultato simile per una 21 megapixel mi sembra davvero splendido.
La "vecchia" 5D resta tuttora un'ottima macchina, competitiva, quanto a rumore, anche con le ottime e recenti Nikon FF (aventi gli stessi 12 megapixel) almeno a 800 e 1600 iso.
Ciao.
Massimo |
ok, grazie , magari si puo' aprire un thread specifico dove anche altri fortunati come te possono mettere i loro file...
grazie e ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Come promesso ecco il confronto fra la mkI e la mkII a 400, 800, 1600, 3200 iso.
Macchine sul treppiedi, stessa ottica (50 L 1,2), stessi tempi e diaframmi (f8 e tempi conseguenti), stesse regolazioni generali, RIDUZIONE RUMORE ESCLUSA, NESSUN INTERVENTO SUL RUMORE IN POST PRODUZIONE.
Ovviamente i crop al 100% sono più stretti per la MKII perchè il maggior numero di pixel consente un maggiore ingrandimento e questo, come qualcuno ha già notato, è un vantaggio in più in stampa perchè, a parità di formato, la mkII consente ingrandimenti minori.
Qui però non ho tenuto conto di questo vantaggio perchè i crop sono tutti al 100% come dimostrano le dimensioni diverse.
Ciao.
Massimo
Segue........
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1221 volta(e) |

|
|
195.82 KB |

|
|
138.41 KB |

|
|
175.96 KB |

|
|
193.4 KB |

|
|
187 KB |

|
|
177.08 KB |

|
|
179.4 KB |

|
_________________ massimo (già sanpit)
Ultima modifica effettuata da Massimo Passalacqua il Ven 02 Gen, 2009 11:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Ancora...
|
181.22 KB |
File visto o scaricato 1217 volta(e) |

|
|
193.17 KB |

|
|
193.44 KB |

|
|
183.8 KB |

|
|
189.34 KB |

|
|
191.95 KB |

|
|
179.69 KB |

|
|
198.16 KB |

|
|
|
 |
henri78 utente

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 295 Località: riccione
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
senza nessun dubbio la mark II è piu pulita
_________________ my flickr
vendite in corso; |
|
|
 |

|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
...si anche se io molta differenza la vedo nella cromatica che nn è difficile togliere...certo avere file già ok aiuta !!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie sanpit, finalmente dei test interessanti
sicuramente la canon ha fatto un mezzo miracolo con la 5D2, piu' megapixel= meno rumore grazie al nuovo processore interno...certo differenze che si notano croppando al 100% mentre in stampe "umane" penso che le differenze si notino molto meno, ma tu sanpit perche sei passato alla 5D2 avendo gia' per le mani una signora macchina?
grazie e ciao
|
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: |
grazie delle foto...mi sono utili nella scelta
Ho portato i file della mkII alla dimensione della mkI(non viceversa come ha fatto secondo me sbagliando qualcuno in precedenza su questo post) in questo modo la differenza è forse + marcata...io difficilmente croppo e stampo al massimo un 30x40....ma anche in questo caso credo che un po' di vantaggio con la mkII potrei trarne...certo a che prezzo...  |
beh, se stampi come dici 30x40 penso che non ti convenga spendere 2200-2300 per la 5D2, la old si trova a prezzi molto piu' umani...
ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
vidoc ha scritto: | grazie sanpit, finalmente dei test interessanti
sicuramente la canon ha fatto un mezzo miracolo con la 5D2, piu' megapixel= meno rumore grazie al nuovo processore interno...certo differenze che si notano croppando al 100% mentre in stampe "umane" penso che le differenze si notino molto meno, ma tu sanpit perche sei passato alla 5D2 avendo gia' per le mani una signora macchina?
grazie e ciao |
Bella domanda!
In effetti, la scelta più razionale sarebbe stata di rimanere con sola 5D, grandissima macchina.
Ma poi nelle scelte di acquisto subentrano dei fattori psicologici che è difficile contrastare.
Non che mi sia pentito dell'acquisto, la mkII è la degna erede della 5D, grande definizione, grande pulizia di immagine ed in più un monitor davvero bello e funzionale.
Di motivazioni, se vogliamo, se ne possono trovare, certo se restavo con la sola 5D non avrei certo fatto foto peggiori.
Un saluto cordiale.
Massimo
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:28 pm Oggetto: |
|
|
e della taratura delle lenti e riduzione della vignettatura non parla nessuno...ma sono opzioni appetibili...o no?
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
5D e Mk2 sono praticamente indistinguibili, i crop NON servono a niente. neanche se uno stampa 90x60, le stampe grandi vengono guardate da lontano, non con il naso sulla stampa.
i vantaggi della Mk2 sono da 6400 iso in su: sanpit ci posti delle foto da 6400 iso in su, specialmente in ambienti bui? a me i crop non interessano, interessa capire se e quanto sono usabili. se porti la foto "a casa", insomma.
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
lioz utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 177 Località: Seregno (MI)
|
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | 5D e Mk2 sono praticamente indistinguibili, i crop NON servono a niente. neanche se uno stampa 90x60, le stampe grandi vengono guardate da lontano, non con il naso sulla stampa.
i vantaggi della Mk2 sono da 6400 iso in su: sanpit ci posti delle foto da 6400 iso in su, specialmente in ambienti bui? a me i crop non interessano, interessa capire se e quanto sono usabili. se porti la foto "a casa", insomma.  |
i due crop che ho messo io dimostrano che la mkII è legegrmente meglio in quanto a rumor della I....non centra nulla da quanti metri guardile foto...l ho ridimensionati apposta...
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | 5D e Mk2 sono praticamente indistinguibili, i crop NON servono a niente. neanche se uno stampa 90x60, le stampe grandi vengono guardate da lontano, non con il naso sulla stampa.
i vantaggi della Mk2 sono da 6400 iso in su: sanpit ci posti delle foto da 6400 iso in su, specialmente in ambienti bui? a me i crop non interessano, interessa capire se e quanto sono usabili. se porti la foto "a casa", insomma.  |
Mi riprometto di fare questa prova poi vi faccio sapere.
Ciao.
Massimo
|
|
 |
|