Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 4:38 pm Oggetto: Passeggiata per Venezia..... con quali obiettivi? |
|
|
Ciao a tutti,
buon inzio del nuovo anno.
Mi piacerebbe che questa discussione risultasse una piccola raccolta di opinioni e diversi modi di vedere la fotografia di viaggio.
Anzi, non di viaggio tout court, ma di un breve viaggio, una gita fuori porta, magari anche in un luogo famoso.
Immaginiamo che con l'aprirsi della stagione si possa cominciare a fare qualche giornata dedicata a luoghi famosi con la famiglia.
Vorrei i vostri parere su cosa usare per scatti un po' meno banali del solito.
Caliamo il discorso in un esempio partico:
se mi trovassi a gironzolare per Venezia, che ottiche mi consigliereste di portare?
Il luogo lo conosco, mettiamo che la gita sia fatta a misura di figli e non pensata come uscita fotografica, per cui è bandito il cavalletto e la leggerezza dell'attrezzatura sarebbe gradita.
Di conseguenza, in prima battuta, mi verebbe da uscire con un corpo non enorme e un tuttofare per chiudere particolari inconsueti e scorci magari imprevisti: D90 e 18-105 sarebbero l'ideale e li avrei presi anche per queste occasioni.
Poi però mi vien da dire: splendidi scatti sfruttando la ridotta PDC di una bell'apertura ne ho ben visti in queste pagine -anche in ambito urbano- e ottimi usi anche crativi del grandangolo spinto pure.
Se uscissi allora con il corpo ingombrante (1D) e il 12-24 e/o 24/70?
Oppure, meno pesante: 1D e 17-40 come tuttofare più grandangore?
Vorrei evirare di fare inquadrature già viste un sacco di volte e forse l'ottica moderatamente grandangolare, e comunque troppo poco tele, probabilmente mi porterebbe a scelte scontate.
Dimenticavo: facciamo finta che io debba scegliere un'ottica soltanto, da tenere incollata al corpo macchina per tutto il giorno.
Voi come vi regolereste o come si siete regolati in passato?
Diverso se nel luogo celebre c'è una manifestazione (ad es. il famoso carnevale) lì allora la scelta sarebbe dettata dal tipo di evento, sarebbe mirata e forse più facile ma per questa discussione andremmo OT.
Grazie delle idee e contributi (se volete anche con esemplificazioni fotografiche corredate dai dati di scatto) che vorrete dare passando di qui.
Saluti
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie del link.
Mi hai capito perfettamente: anch'io avevo il magnifico 17-55 (EFS); ora potrebbe essere il 24-70...ma davvero o lo inchiodo a 70 e a TA o il rischio cartolina già visto è in agguato.
Forse è ancora peggio con un medio grandangolo come il 17-40.
Saluti
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Una passeggiata difficilmente porta ad uno scatto sensazionale, con un sapore diverso. Venezia è tra le città più fotografate del mondo, fai una foto e ce ne sono altre mille uguali. Il mio consiglio è quello di goderti il giro con una bella ottica tuttofare e in buona compagnia, cercando di gustarti la città.
Se hai il tempo di fermarti, aspettare la luce giusta, stare tutto il giorno nello stesso posto e andare di campo in campo con pazienza il discorso è diverso. Quanto peso riesci a sopportare e vuoi portare? _________________
    |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
che mi dici della d90? come la trovi? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | che mi dici della d90? come la trovi? |
Bene, decisamnete bene ma per il corredo costruito e l'esperienza acquisita mi sento ancora più canonista e tengo la 90 come tuttofare con ncollata l'ottica in kit, so che non è il modo migliore per godersela e meriterebbe ben di più perché può dare di più.
Ciao _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
004 ha scritto: | io oserei con il 70-200 che hai in firma  |
Grazie del consiglio ma mi vedo un po' impacciato con il bianco e i figli per mano.
Allora piuttosto tenterei con il 24-70 o estremizzando ed esagerando allora potrei uscire con il discreto 100 f2. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
guarda Alberto, alle 13 parto con famiglia e amici per un giro di un paio di giorni tra i presepi di sabbia della riviera adriatica, e in questo momento sono esattamente nelle tue condizioni , che cavolo mi porto?
30d+40d tutte e due o una sola?
17-40L - 28-135is e 70-200Lis, quale lascio a casa?
e i fissi? 35-50-100/2, qui l'unica certezza è lasciare il 100 macro
e alla fine ho deciso che lascio solo il 35 il 50 e il 100 macro, mi porto il 100/2 per scatti in luce ambiente e sfocato, 17-40 per paesaggi, 70-200 per isolare i soggetti, e anche il 28-135 se mi servisse lo stabilizzatore alle focali basse di sera, non potendo portare il cavalletto, ovviamente tutti e due i corpi .
mi tocca prendere lo zaino grande, e anche qualche pasticca di voltaren per dormire stasera dopo che mi sarò portato il peso in giro
è la solita storia, tanto ogni volta che sono uscito con 1 solo corpo e 1 ottica tuttofare mi è sempre mancato quello che non avevo dietro , e siccome avrò modo di poter vedere tutte le condizioni di luce che si presenteranno, porto quasi tutto così quando usciranno delle ciofeche di foto stavolta non potrò dare la colpa all'attrezzatura
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Una passeggiata difficilmente porta ad uno scatto sensazionale, con un sapore diverso. Venezia è tra le città più fotografate del mondo, fai una foto e ce ne sono altre mille uguali. Il mio consiglio è quello di goderti il giro con una bella ottica tuttofare e in buona compagnia, cercando di gustarti la città.
Se hai il tempo di fermarti, aspettare la luce giusta, stare tutto il giorno nello stesso posto e andare di campo in campo con pazienza il discorso è diverso. Quanto peso riesci a sopportare e vuoi portare? |
Ottimo consiglio alla fin fine.
Luca (Marklevi) ha postato ottimi scatti con il tutofare 28-135 su 1D
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | guarda Alberto, alle 13 parto con famiglia e amici per un giro di un paio di giorni tra i presepi di sabbia della riviera adriatica, e in questo momento sono esattamente nelle tue condizioni , che cavolo mi porto?
30d+40d tutte e due o una sola?
17-40L - 28-135is e 70-200Lis, quale lascio a casa?
e i fissi? 35-50-100/2, qui l'unica certezza è lasciare il 100 macro
e alla fine ho deciso che lascio solo il 35 il 50 e il 100 macro, mi porto il 100/2 per scatti in luce ambiente e sfocato, 17-40 per paesaggi, 70-200 per isolare i soggetti, e anche il 28-135 se mi servisse lo stabilizzatore alle focali basse di sera, non potendo portare il cavalletto, ovviamente tutti e due i corpi .
mi tocca prendere lo zaino grande, e anche qualche pasticca di voltaren per dormire stasera dopo che mi sarò portato il peso in giro
è la solita storia, tanto ogni volta che sono uscito con 1 solo corpo e 1 ottica tuttofare mi è sempre mancato quello che non avevo dietro , e siccome avrò modo di poter vedere tutte le condizioni di luce che si presenteranno, porto quasi tutto così quando usciranno delle ciofeche di foto stavolta non potrò dare la colpa all'attrezzatura
 |
Grazie del contributo Robi.
Non sono l'unico a poter contare su mezzi buoni ma alla fine a dubitare del manico.
Ad ogni modo parti con attaccato al corpo il 28-135 credo ci farai l'80% degli scatti.
Buona vacanzina. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi goderti la passeggiata lascia a casa la ferraglia pesante
e le persone che saranno con te preferiranno, in questo caso, foto con tanta pdc per vedere il paesaggio.
le supersfocature in questo caso io le lascierei stare...
io giro sempre con 10-22 e 28-135... _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Hei ciao Luca,
ti ho invocato e sei passato di qua, grazie!
So che hai una certa esperienza e accetto il consiglio di lasciare a casa l'artiglieria pesante e di godermi la gita e la compagnia senza cercare effetti speciali.
Però vedendo nella tua galleria "la fila per l'ascensore" mi viene voglia del super wide.
Per altre come "vita notturna in zona Rialto" mi basterebbe un normale o un moderato grandangolo e per scatti sul genere di"scorcio" ci vorrebbe un tele.
In fondo se la PDC deve essere estesa, per lavorare a f 8/11, va bene anche l'obiettivo in kit della D90, il 18-105, che ha dalla sua una discreta escursione e qualità come comodo tuttofare.
Forse forse l'ultimo acquisto avrà davvero la meglio sull'ammiraglia e i suoi cannoni: li riserverò per occasioni specifiche e più mirate.
Un saluto.
Alberto
P.S. chi passerà ancora di qui a dire la sua sarà sempre ben accetto, in particolar modo se postasse esempi di inquadrature di luoghi celebri da prendere come esempio: poco cartolinesche, senza sconfinare nella street pura, mi piacerebbe una via di mezzo. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
beh direi di evitare il percorso processionale che porta fino in Piazza San Marco ma, non so quanto i tuoi famigliari ti sarebbero grati, se fai una gita di un solo giorno forse sarebbe meglio (per i tuoi famigliari) accontentarsi di fotografare quello che passa la “processione” fino a S. Marco con buona pace delle tue attitudini artistiche,
altrimenti... vai di calli, campielli e fondamente e, vedrai tutto quello che non oseresti chiedere a una cartolina  _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
A volte se è un giro generico, mi forzo a portare solo il 35 sulla k20d.
Perdo molti scatti, ma ne faccio tanti altri che con una borsa piena di roba non farei certamente... e la schiena ringrazia  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei un giorno di lavoro, in zona Sant'Elena.
Oppure alla Giudecca.
Ottimo il ghetto a Cannaregio.
Punta sulle persone, i turisti che fotografano .  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 10:07 pm Oggetto: |
|
|
alberto roda ha scritto: | .
Però vedendo nella tua galleria "la fila per l'ascensore" mi viene voglia del super wide... |
in effetti se porti la d90 non hai il superwide, molto consigliato a Venezia
se ti porti la 1d, oltre al 12-24, ti servirebbe anche qualcos'altro. e un 24-70 lo vedo come un esercizio fisico
cmq... se le persone che accompagni non sono state mai a Venezia, portale nei posti conosciuti.. o poi te lo rinfacceranno
per le zone poco battute meglio pensarci quando si ha + tempo e si conoscono già i posti noti...
ah, se porti la 1d è bene anche portare un flash... i contrasti luce/ombra sono sempre molto forti tra le strette calli...
fossi in te, porterei d90 e mi rilasserei in attesa di altri giri + fotografici  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
topolino ha scritto: | Io ti consiglierei un giorno di lavoro, in zona Sant'Elena.
Oppure alla Giudecca.
Ottimo il ghetto a Cannaregio.
Punta sulle persone, i turisti che fotografano .  |
Ottime idee, grazie mille.
Come scrive Luca non potendo prescindere dai luoghi famosi farò così:
D90 e 18-105 e, come dice Teo, se perdo alcune possibili inquadrature guagagno però altri scatti che non farei visto che, intento a non perdere di vista moglie e figli, non potrò fare molti cambi di obiettivo.
Ottimo consiglio di concentrarmi sulle persone, sui turisti che fotografano ma anche su chi lavora, dal momento che non potrò cercare l'angolo sconosciuto o aspettare l'ora migliore per la luce giusta.
Uscita con artiglieria leggera e un occhio al reportage cercando di contestualizzarlo un minimo.
Saluti a tutti, grazie degli interventi, e se mi fate vedere qualche vostro scatto che ritenete esemplificativo o particolaarmente riuscito, li guarderò mooolto volentieri.
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che non compro ottiche... non voglio affrontare questi problemi... ih! ih! ih!. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
rilufi ha scritto: | Per quello che non compro ottiche... non voglio affrontare questi problemi... ih! ih! ih!. |
Ottimo sistema......sempre che poi non ti venga la malattia...
Ciao _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
|