photo4u.it

Grande format fai da te - Il soffietto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi vado a prendere il materiale per il soffietto...ma la carta adesiva nero opaca dove la trovo? in cartoleria? non penso di averla mai vista Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in cartoleria oppure in un centro per il bricolage. Forse anche nelle ferramenta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato, il cartoncino da 300g invece non oggi non sono riuscito a trovarlo, ma domani batto a tappeto vicenza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:15 pm    Oggetto: Re: Grande format fai da te - Il soffietto Rispondi con citazione

Domanda Very Happy

G-T ha scritto:

Parte 2 – Le cornici
Sul cartoncino nero più consistente (300 g/mq) ritagliare due coppie di quadrati (la misura dovrà corrispondente alle cornici di supporto del soffietto della macchina, quindi nel nostro caso due quadrati 14x14 e due quadrati 18x18). Al loro interno tracciare un quadrato corrispondente all’apertura dei telai ottenendo così una proiezione delle cornici di supporto al soffietto della macchina (figura 7).

Cioè quanto grande? io non ho ancora fatto i telai in legno, sono partito dal soffietto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le cornici di aggancio del soffietto?
Un quadrato 14x14 con un quadrato interno 10x10 entro il quale tracciare la H per l'apertura + un quadrato 18x18 con un quadrato interno 14x14 entro il quale disegnare la H.
In pratica, sarebbero la proiezione delle cornici di legno anteriore e posteriore. Semplificando, un quadrato da 10x10cm con una cornice esterna di 2cm ed un quadrato da 14x14cm sempre con una cornice da 2cm.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grazie e grazie Smile

Comunque ho fatto il soffietto, pare venuto abbastanza bene, ho solo avuto un pò di difficoltà a chiudere la giuntura però l'ho piegato-steso un pò e mi pare abbia retto piuttosto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Un consiglio: non sarebbe male aggiungere del nastro telato agli angoli per tutta la lunghezza del soffietto allo scopo di prevenire eventuali cedimenti della carta adesiva, specie se poco elastica. Il risultato estetico non ne risente, anzi: a me personalmente piace di più così.
Ciao

IMG_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1544 volta(e)

IMG_01.JPG

IMG_02.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1544 volta(e)

IMG_02.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: