Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:36 pm Oggetto: Problema Grana |
|
|
Salve ragazzi, ho un problema. Ho portato le mie foto al fotoclub oggi. Mi è stata contratsata la qualità dell'immagine. Mi hanno detto che la foto è "sgranata", la grana è troppo vistosa.
Io ho scattato con una HP5+ @ 800iso, l'immagine in questione è stata pero' sovraesposta di uno stop. Lo sviluppo è stato effettuato con l'Ilfotec Lc29 1+19 tempo da bugiardino, ovvero 9.30 min.
Ovviamente io ho esposto a 800 iso per ottenere la grana, ma mi hanno contestato che è troppa e troppo vistosa rispetto alla stampa. Le dimensioni sono di 18x24. E' stampata su carta baritata Multigrade FB Ilford e con sviluppo per carta Ilford PQ Universal.
Matera
Ho selezionato uno dei punti più critico, ovvero il cielo... il sole è dietro il campanile in primo piano e il cielo ho dovuto esporlo più del doppio rispetto alla scena generale per ottenere questo risultato.
Crop1
Su questo particolare invece mi hanno contestato che il b/n non è buono perchè sembra una pittura e non ha dettaglio.... invece qua ci vuole dettaglio...
Crop2
...a me pero' non sembra poi tanto così poco dettagliato.. .ovviamente è sempre un 800iso, un 400 tirato... la grana l'ho voluta, gliel'ho anticipato.... però col presupposto di una grana esagerata, una sgranatura dell'immagine è un commento logico...
Ovviamente senza stampe alla mano è difficile, ma chissà se è così evidente il problema che riuscite a darmi un consiglio anche online. _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, scusami, non so davvero che fare... li c'è gente che stampa da anni.. io alla fine sono un pivello... ma sono stato costretto a postarlo il commento perchè mi piaceva molto la stampa e invece me l'hanno completamente smontata.. ero quasi convinto che andasse bene.. cmq se avete qualche consiglio da darmi, accetto tutto  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a modificare il metodo di agitazione ? _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
wide eye, no.. 10sec ogni minuto come da bugiardino... 5 capovolgimenti circa, come dovrei modificarlo? Meno capovolgimenti?
ciao _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
wide eye utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 7:55 am Oggetto: |
|
|
diciamo che salvo restando la grana potresti aumentare l'acutanza , sfruttando l'effetto bordo e quindi aumentare la definizione dei contorni , diciamo che ipoteticamente potresti su uno sviluppo di 10 minuti fare due capovolgimenti ogni 3 minuti , quindi al 3 , 6 , 9 minuto , io farei una striscia di 6 fotogrammi e poi farei delle prove soprattutto riguardo al tempo , con il d76 ed una pellicola da 400 esposta a 400 io facevo 10 min come ti ho detto , per la 400 tirata a 800 prova a fare le proporzioni
ciao auguri _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Uhm... va bene wide eye ci proverò, l'unica mia preoccupazione è quella di avere un negativo un po' troppo morbido, o no? Io per avere un po' + di acutanza ho riempito d'acqua la tank dopo averla svuotata e lasciata senza muoverla per 2 minuti, credo sia un metodo effficace per recuperarne un po'... certo non come 2 agitazioni ogni 3 min. O mi sbaglio?
Ciao, grazie e auguri  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
wide eye utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
sull'uso dell'acqua dopo lo sviluppo sono piuttosto perplesso , sul fatto di avere un negativo morbido , dipende da cosa intendi per morbido , lo sviluppo prolungato pur in presenza di una minore agitazione comunque dovrebbe aumentare l'indice di contrasto se tu hai un ingranditore a condensatore questo dovrebbe comunque stare tra lo 0,6o e lo 0,75 , se ne hai uno a luce diffusa dovresti salire a circa 1,20 .
su questi numeri dovresti calcolarti il tempo di sviluppo , poi comunque puoi sempre arrangiarti un po con i filtri a contrasto oppure con lo sviluppo carta .
comunque io l'acqua , a volte la uso come un ultra economico bagno di arresto , cioè tolgo dal tempo di sviluppo quei 15-20 secondi necessari allo svuotamento e successivo riempimento ad anche un paio di giri già che ci sono .( un risciacquo insomma )
tieni anche presente che lo sviluppo all'acqua credo venisse usato per indebolire ... nella misura di 1/3 del tempo totale ... _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
Lo sviluppo ad acqua io lo faccio perchè ritengo che una diluizione molto alta dello sviluppo porta una maggiore acutanza che va aggiunto al normale sviluppo. Io pero' poi faccio anche il bagno d'arresto da quando ho avuto piccoli problemi in sviluppo e stampa che ora sembrano non ripresentarsi.
Ora ad esempio ho una tmax400 esposta e 1200 iso in cui alcuni scatti sono stati sovraesposti di uno stop, altri esposti ad 800 iso, quindi sviluppando per 1200 risulterebbero come sovraesposti di 1/2 stop. Proverò a svilupparla a 1+29 in Lc29 (è simile all'HC110) a 10' (9' è il tempo regolare, ma l'ho tirata di 1/2 stop visto che 400-800 è lo stesso, quindi dovrei riuscire a compensare aumentando di poco lo sviluppo) , proverò quindi a diminuire l'agitazione come mi hai suggerito.
Spero che i conti fatti precedentemente siano corretti altrimenti datemi un parere.
grazie wide eye... _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
wide eye utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
sui conti così ad occhio sono andato un pò in confusione ,
comunque , ti consiglierei di non fare esposizioni così disomogenee sullo stesso negativo , piuttosto con un secondo corpo fai strisce di 6 o multipli e poi sviluppa separatamente secondo quello che vuoi o secondo quanto hai tirato , se tu su 36 fotogrammi hai 27 a 1200 e 9 a 3200 ad esempio come sviluppi ?
il prodotto equivalente all'hc110 è L' ilfotech hc , l'Lc 29 io personalmente non lo tratto da sviluppi visti c'è differenza .
grazie a te _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
io mi mantengo sull'ordine di uno stop di differenza fra le varie esposizioni sulla stessa pellicola e cerco poi di fare una media, ad esempio, se espongo una pellicola a 400 per alcuni fotogrammi e sono poi costretto a tirarla a 800, la sviluppo per 600iso e quel mezzo stop di differenza tutt'al più lo vado a recuperare in stampa... Il 1/2 stop non mi ha mai dato enormi problemi... Non ho ben capito ancora come fare a sapere invece al buio dove tagliare la pellicola e ottenere le strisce di 6 ftg senza andare a danneggiare le foto successive e precedenti con un bel taglio netto  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
wide eye utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
ti crei un regolo prendendo le misure con un vecchio rullino scaduto a luce ambiente e quando scatti lasci un paio di fotogrammi inesposti ogni 6 a scanso di errori .
io ho due corpi e normalmente scatto 6 o multipli e poi lo taglio con comodo
direttamente dalla macchina
è difficile che faccia 36 pose , ed il secondo corpo lo uso per tirare o per il controluce . _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
In effetti non era difficile hihihi comunque grazie per la dritta  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione che l'effetto bordo portato da una bassa agitazione non tutte le pellicole lo sopportano anzi molte non lo tollerano. Ben noti poi sono i contro di tale tecnica. La bassa agitazione può dare ottimi negativi in determinate situazioni ma può anche rovinare pellicole altrimenti passabili. I tempi dati deai bugiardini sono ottimi compromessi, se si variano tali tempi e agitazioni occorre essere consapevoli del risultato. L'effetto bordo è una chimera che spesso si insegue invano.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
A monte di tutto, rimedi "post-scatto" a parte, se non vuoi una grana troppo evidente suppongo tu faccia meglio a scendere con la sensibilità del film.
P.s: condensatore? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ehm... ho scritto che ho tirato la pellicola apposta per ottenere la grana Shedar, il problema che mi è stato contestato è che a quell'ingrandimento è troppo evidente... (18x24) e l'immagine risulta "pittorica" (a loro dire sgranata (cosa significa? Io questo termine l'ho usato solo per definire immagini digitali))... a me sinceramente la grana piace, e in questa foto è evidente, poi sono convinto che se il cielo che presenta una grana ancora più evidente è semplicemente ho dovuto "bruciare" il cielo per ottenere il dettaglio che vedi. Il sole praticamente è dietro al campanile in primo piano, quindi è una cosa normale credo
Comunque si stampo conun ingr. a luce condensata  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Be ....allora se è un effetto cercato fregatene di quel che han detto
La stampa deve piacere prima a te ....poi agli altri no?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Si SHedar, la mia unica paura è che c'è qualcosa che con la mia inesperienza non riesca a percepire, parlo di errori tecnici per addetti ai lavori, se c'è da migliorare sono sempre pronto ^_^ ma sempre che riesca a capire qual è il problema  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
|
|
 |