photo4u.it

Olympus Xa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
firefly
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 1:45 pm    Oggetto: Olympus Xa Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Ho appena rimesso in funzione la mia vecchia olympus xa. Tutto funziona alla perfezione, a parte un piccolo dettaglio: L'otturatore automatico non funziona. Ovvero, per qualunque valore di apertura selezionato, mi utilizza lo stesso tempo. Sapreste spiegarmi il perchè? Fin ora ho scattato con apertura fissa a 5,6, vedrò cosa ne è venuto fuori.

Grazie a tutti in anticipo!

Giulia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 2:09 pm    Oggetto: Re: Olympus Xa Rispondi con citazione

firefly ha scritto:
Ciao a tutti! Ho appena rimesso in funzione la mia vecchia olympus xa. Tutto funziona alla perfezione, a parte un piccolo dettaglio: L'otturatore automatico non funziona. Ovvero, per qualunque valore di apertura selezionato, mi utilizza lo stesso tempo. Sapreste spiegarmi il perchè? Fin ora ho scattato con apertura fissa a 5,6, vedrò cosa ne è venuto fuori.

Grazie a tutti in anticipo!

Giulia

Non direi che tutto funziona alla perfezione Wink
Qual'è il tempo di cui parli?
Nel mirino della XA sulla sx si legge l'indicazione dei tempi, l'ago rimane fermo?
Le batterie sono in buono stato?
Che sia l'esposimentro?
La XA è una bella macchina e il suo 35 mm è di buon livello, io tenterei di rianimarla, se non costa troppo, ovvio
Buon anno
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
firefly
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio "perfezione" era infatti ironico Very Happy Le batterie sono nuove e all'interno di fatto la lancetta segna il tempo corretto. Peccato che quando scatto sia palese che utilizza indistantamente lo stesso tempo. Un tizio mi ha detto che se è stata tanto tempo inutilizzata forse deve sono un po' riprendere a scattare. Non lo so...adoro questa macchina, vorrei proprio aggiustarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

firefly ha scritto:
Il mio "perfezione" era infatti ironico Very Happy Le batterie sono nuove e all'interno di fatto la lancetta segna il tempo corretto. Peccato che quando scatto sia palese che utilizza indistantamente lo stesso tempo. Un tizio mi ha detto che se è stata tanto tempo inutilizzata forse deve sono un po' riprendere a scattare. Non lo so...adoro questa macchina, vorrei proprio aggiustarla!

La XA piace molto anche a me, potresti fare qualche tentativo non pericoloso: imposta una sensibilità bassa e chiudi molto il diaframma, costringerai la macchina ad usare tempi lunghi, se il tizio ci ha azzeccato quei tempi saranno più brevi di quello che dovrebbero essere, scatta molte volte e vedi se i tempi si aggiustano. Se puoi fallo senza pellicola.
Un saluto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
firefly
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, ad occhio e croce mi sembra un ottimo consiglio, proverò appena finisco il rullino! Buona anno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

firefly ha scritto:
grazie mille, ad occhio e croce mi sembra un ottimo consiglio, proverò appena finisco il rullino! Buona anno Smile

Aggiungo questo:
http://www.nadir.it/ob-fot/OLYMPUS_XA/olympus_xa-refl.htm
Buon anno Smile
P.S.
Prima o poi posterò qualche foto realizzata con la XA.

Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che FireFly riesca a rimettere in sesto l'otturatore, la macchina è sicuramente un gioiello da usare Smile .

Come pellicola raccomanderei una Fuji X-tra 400, buona sensibilità ma grana fine, per la categoria, oltre che dei buoni colori.

qui trovi un gruppo di Flickr dedicato all'Xa, ci puoi trovare anche informazioni relative alla macchina Wink

http://www.flickr.com/groups/olympusxa/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
firefly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille mUg del consiglio, e buon anno Smile Oggi pomeriggio vado a finire il rullino e poi comincio la terapia d'urto. Sono fiduciosa. Per di più perchè oggi ha ripreso a funzionare pure il flash esterno Rolling Eyes

Buon anno a tutti!

Giulia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: