Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
firefly nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 39 Località: Firenze-Strasburgo
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 1:45 pm Oggetto: Olympus Xa |
|
|
Ciao a tutti! Ho appena rimesso in funzione la mia vecchia olympus xa. Tutto funziona alla perfezione, a parte un piccolo dettaglio: L'otturatore automatico non funziona. Ovvero, per qualunque valore di apertura selezionato, mi utilizza lo stesso tempo. Sapreste spiegarmi il perchè? Fin ora ho scattato con apertura fissa a 5,6, vedrò cosa ne è venuto fuori.
Grazie a tutti in anticipo!
Giulia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 2:09 pm Oggetto: Re: Olympus Xa |
|
|
firefly ha scritto: | Ciao a tutti! Ho appena rimesso in funzione la mia vecchia olympus xa. Tutto funziona alla perfezione, a parte un piccolo dettaglio: L'otturatore automatico non funziona. Ovvero, per qualunque valore di apertura selezionato, mi utilizza lo stesso tempo. Sapreste spiegarmi il perchè? Fin ora ho scattato con apertura fissa a 5,6, vedrò cosa ne è venuto fuori.
Grazie a tutti in anticipo!
Giulia |
Non direi che tutto funziona alla perfezione
Qual'è il tempo di cui parli?
Nel mirino della XA sulla sx si legge l'indicazione dei tempi, l'ago rimane fermo?
Le batterie sono in buono stato?
Che sia l'esposimentro?
La XA è una bella macchina e il suo 35 mm è di buon livello, io tenterei di rianimarla, se non costa troppo, ovvio
Buon anno
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
firefly nuovo utente

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Il mio "perfezione" era infatti ironico Le batterie sono nuove e all'interno di fatto la lancetta segna il tempo corretto. Peccato che quando scatto sia palese che utilizza indistantamente lo stesso tempo. Un tizio mi ha detto che se è stata tanto tempo inutilizzata forse deve sono un po' riprendere a scattare. Non lo so...adoro questa macchina, vorrei proprio aggiustarla! |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
firefly ha scritto: | Il mio "perfezione" era infatti ironico Le batterie sono nuove e all'interno di fatto la lancetta segna il tempo corretto. Peccato che quando scatto sia palese che utilizza indistantamente lo stesso tempo. Un tizio mi ha detto che se è stata tanto tempo inutilizzata forse deve sono un po' riprendere a scattare. Non lo so...adoro questa macchina, vorrei proprio aggiustarla! |
La XA piace molto anche a me, potresti fare qualche tentativo non pericoloso: imposta una sensibilità bassa e chiudi molto il diaframma, costringerai la macchina ad usare tempi lunghi, se il tizio ci ha azzeccato quei tempi saranno più brevi di quello che dovrebbero essere, scatta molte volte e vedi se i tempi si aggiustano. Se puoi fallo senza pellicola.
Un saluto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
firefly nuovo utente

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille, ad occhio e croce mi sembra un ottimo consiglio, proverò appena finisco il rullino! Buona anno  |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
firefly ha scritto: | grazie mille, ad occhio e croce mi sembra un ottimo consiglio, proverò appena finisco il rullino! Buona anno  |
Aggiungo questo:
http://www.nadir.it/ob-fot/OLYMPUS_XA/olympus_xa-refl.htm
Buon anno
P.S.
Prima o poi posterò qualche foto realizzata con la XA. _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
firefly nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille mUg del consiglio, e buon anno Oggi pomeriggio vado a finire il rullino e poi comincio la terapia d'urto. Sono fiduciosa. Per di più perchè oggi ha ripreso a funzionare pure il flash esterno
Buon anno a tutti!
Giulia |
|
|
 |
|