photo4u.it

primissime stampe con Epson3800: bordi sporchi di nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 12:22 pm    Oggetto: primissime stampe con Epson3800: bordi sporchi di nero Rispondi con citazione

Ieri ho attivato per la prima volta la epson 3800 che ho acquistato nuova. Ho inserito le 9 cartucce, e ho mandato in stampa a colori un file su a4 fine art baritha hanehmuhle.

Risultato:

1 la stampa, sulla parte bassa del foglio è risultata "mossa", come se il foglio fosse stato spostato di un paio di millimetri mentre la stampante stampava...quindi parte dell'immagine risulta "sdoppiata" (forse inserito da me male??)

2: su tutti e 4 i lati del foglio, i corrispondeza delle estemità (e soprattutto agli angoli) ci sono sbavature e macchie nere...da notare che tale area dovrebbe sempre essere del tutto bianca, in quanto costituisce il margine non stampato.

Stampa da buttare.

Ho quindi effettuato altre due stampe su a4 photorag 308 hanehmuhle: la prima stampa non ha avuto nè l' effetto mosso, nè lo sporco ai bordi (anche se la qualità di immagine era pessima per altri miei errori); la seconda ha avuto nuovamente il problema dello sporco ai bordi, anche se in misura minore.

Ho molti (costosi) fogli a2 e a3...non vorrei buttarli via perchè la stampante "sbava"... è capitato anche a voi? Può essere un problema il fatto che non abbia usato i profili per la hanehmuhle, ma quelli per carte similari della epson, che forse hanno spessori differenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei problemi di movimento carta che parli non ne ho idea, non ho quella stampante, ma se è cosi è da rimandare indietro

Per il discorso stampe su carte diverse da quelle sue originali, la cosa è più delicata, per avere il massimo da una stampa occorrono almeno 2 cose

1- Monitor tarato con sonda e non a "occhio" un tanto al kg come fanno in molti
2- Il profilo carta, serve una stampa fatta con un target colorato sulla carta da profilare, e la stampata va fatta leggere da un Spettrofotometri che ne crea il profilo

MI sembra che nell'altro topic parlavi di Photoactivity, perfetto ... sul sito, e non sul forum trovi quello che ti serve

Aspetta che passa Aaron e Binho che hanno la 3800 e ti sapranno aiutare per il problema mosso

Ciao

1DMk2n in vendita ....

Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Mer 31 Dic, 2008 3:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io la 3800 e sulle prime foto ho avuto il problema di piccole sbavature anche al centro oltre che ai bordi. Ho risolto seguendo le istruzioni sul manuale per alzare leggermente le testine. Prova e dimmi se risolvi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso ad un problema di trasporto meccanico del foglio. Ieri sera stampavo a casa di un amico che ha la 3800 e un foglio molto curvato ha dato lo stesso problema.
Prova come ti è stato detto a regolare la distanza delle testine a seconda dello spessore della carta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle opzioni di stampa, precisamente nel menù configurazione carta, c'è una voce chiamata platen gap che regola per l'appunto la distanza tra la testina e la carta, con carte di pesante grammatura e spessore come la photo rag conviene sempre aumentarla perchè sopratutto agli angoli che i fogli sono un pò curvati capita facilmente che la testina "inciampi".... aumenta la distanza platen gap e il problema si risolve... per l'effetto mosso non so dirti, ma magari deriva sempre dallo stesso problema.

p.s. non hai usato i profili Hahnemuhle? corri nel loro sito e scaricali! ci sono quelli specifici per la 3800 e in certi tipi di carta c'è anche specificato come settare le opzioni di spessore carta, platen gap, tempo essiccazione inchiostro etc etc...

LINK -> http://www.hahnemuehle.com/site/en/1846/epson.html

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...per i profili ho contattato photoactivity, che appena riapre dopo l'epifania mi farà profili per la photorag e la f.a. barita Smile per quelle due pessime prove che ho fatto ho usato alcuni profili della epson forniti a corredodella stampante: avevo pensto che potessero essere simili, e nn avevopensato di guardare sul sito della hanemuhle.

Grazie mille per il suggerimento sulle testine...dmani parto per una settimana di vacanza, ma appena torno metto alla frusta la stampante.

Grazie a tutti e auguri per foto splendide per tutto il 2009 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentico
utente

Iscritto: 29 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 10:08 pm    Oggetto: Re: primissime stampe con Epson3800: bordi sporchi di nero Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
2: su tutti e 4 i lati del foglio, i corrispondeza delle estemità (e soprattutto agli angoli) ci sono sbavature e macchie nere...da notare che tale area dovrebbe sempre essere del tutto bianca, in quanto costituisce il margine non stampato.

Stampa da buttare.

io ho avuto gli stessi problemi stampando su photorag308 con la mia canon pixma pro9000.
ho risolto utilizzando un'opzione chiamata "previeni abrasione carta" che aumenta la distanza fra il foglio e la testina.
inoltre, poichè riscontro la non perfetta planeità della carta specialmente negli angoli, ho preso l'abitudine di curvare delicatamente gli stessi nel senso opposto alla forma "viziata" che assumono e riportandoli per quanto possibile alla originale piattezza.
usando questi due accorgimenti non ho più avuto i problemi che menzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: