photo4u.it

Obiettivi per Pentax
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigina
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 9:00 am    Oggetto: Obiettivi per Pentax Rispondi con citazione

Un saluto a tutti:
chiedo e domando agli esperti perchè per fine anno non fate una lista di obiettivi consigliati (seri senza badare a spese) per Pentax k10 o 20 cke sia che siano di riferimento per tutti Grazie e buon anno al forum e a tutti Voi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Limito la scelta alle ottiche autofocus, se prendiamo le manual focus non finiamo più Wink

Sicuramente la serie DA*
16-50 F2,8
50-135 F2,8
200 F2,8
300 F4

Poi
FA 31mm Limited F1,8
FA 77mm Limited F1,8

Se andiamo più indietro nel tempo

FA 85mm F1,4

Sicuramente sto scordando qualcosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Non sono un'esperto ma stò gironzolando in questa sezione da un pò perché mi attira la pentax K20d e un'accoppiata 18-55 + 55-300.

C'è un thread molto interessante da cui partire per conoscere il mercato degli obiettivi: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304473

Puoi prendere spunto da questo elenco per approfondire quelli che più ti interessano (cioè quelli che maggiormente potresti utilizzare con il tuo tipo di fotografie).

Bye
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Limito la scelta alle ottiche autofocus, se prendiamo le manual focus non finiamo più Wink

Sicuramente la serie DA*
16-50 F2,8
50-135 F2,8
200 F2,8
300 F4

Poi
FA 31mm Limited F1,8
FA 77mm Limited F1,8

Se andiamo più indietro nel tempo

FA 85mm F1,4

Sicuramente sto scordando qualcosa

Beh, aggiungerei anche il DA 12-24 visto che è l'unico super-grandangolo offerto da pentax, anche se non ha la stelletta...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 12:31 pm    Oggetto: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

Si ok per la lista ma quello che volevo chiedere è una lista dei migliori obiettivi Pentax o compatibili Pentax (diciamo autofocus) dove anche il pricipiante trovi i suoi obiettivi senza rompersi tanto la testa.
TestaPazza ha già fatto un elenco che trovo ok.Ciao grazie e buon anno a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dipende da quello che cerchi,vuoi delle buone lenti per comuni mortali,o te ne freghi dei prezzi e vuoi la qualità senza compromessi?

perchè quella lista è bella costosa Very Happy

ok l'hai scritto dall'inizio che è senza limiti di prezzo non l'avevo visto Leggiamo

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 12:38 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

luigina ha scritto:
Si ok per la lista ma quello che volevo chiedere è una lista dei migliori obiettivi Pentax o compatibili Pentax (diciamo autofocus) dove anche il pricipiante trovi i suoi obiettivi senza rompersi tanto la testa.
TestaPazza ha già fatto un elenco che trovo ok.Ciao grazie e buon anno a tutti.

Beh insomma, l'elenco di testapazza è formato da ottiche che viaggiano tra i 600 e oltre i 1000 euro, non le definirei tanto per principianti... Al limite per principianti molto danarosi...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 6:39 pm    Oggetto: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

Ciao
Questo topic che ho aperto non voleva essere di uso personale io hò una pentax K20 con diversi obiettivi Pentax e non costosi e non ma rivolto a tutti visto che domande su obiettivi ce ne sono tante e tanti non sanno cosa segliere praticamente una classifica si quelli di TestaPazza sono costosi ma almeno uno sa che non compera un catorcio(come si dice da noi) Ciao Grazie e buon anno ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinfer
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 9:25 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

luigina ha scritto:
Ciao
Questo topic che ho aperto non voleva essere di uso personale io hò una pentax K20 con diversi obiettivi Pentax e non costosi e non ma rivolto a tutti visto che domande su obiettivi ce ne sono tante e tanti non sanno cosa segliere praticamente una classifica si quelli di TestaPazza sono costosi ma almeno uno sa che non compera un catorcio(come si dice da noi) Ciao Grazie e buon anno ancora

All'atto dell'acquisto io sostituirei il 18-55 in kit con il DA* 16-50 (600 euro contro i 150 di quello in kit Very Happy ) e lascerei il 55-300 che per me ha maggior senso del 18-55 kit.

Una lista di obiettivi interessante (per me che non sono patito di grandangoli) secondo me è questa, cercando di tenersi sotto i 700 per ogni obiettivo:
DA* 16-50 o DA 17-70
DA* 50-135
DA* 55 f1.4 (di prossima uscita)
DA 55-300 (per escursione focale ottimo ed economico per foto naturalistica).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo momento nel catalogo del nuovo catorci non ce ne sono. Forse il DA 14mm: meglio puntare sul 12-24. E ovviamente a mio parere è da evitare il DA 18-250. Gli star sono tutti grandi obiettivi. Ma si va sul sicuro con tutti.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonnorichi
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 11:28 am    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

luigina ha scritto:
Ciao
Questo topic che ho aperto non voleva essere di uso personale ..... ma rivolto a tutti visto che domande su obiettivi ce ne sono tante e tanti non sanno cosa segliere

...e io ne approfitto subito Smile perchè anch'io volevo postare un topic sugli obiettivi.
In particolare vorrei sapere se nel corredo Pentax (o anche di Terze Parti) c'è un obiettivo che si possa definire "allround", che possa cioè coprire la maggior parte delle comuni lunghezze focali (28-100 o meglio ancora 150) ma che sia 'di qualità', con una buona definizione e geometria e che sia luminoso quanto basta per fotografare senza flash a luce ambiente (interni o luce artificiale).
Grazie!
Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 11:46 am    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
luigina ha scritto:
Ciao
Questo topic che ho aperto non voleva essere di uso personale ..... ma rivolto a tutti visto che domande su obiettivi ce ne sono tante e tanti non sanno cosa segliere

...e io ne approfitto subito Smile perchè anch'io volevo postare un topic sugli obiettivi.
In particolare vorrei sapere se nel corredo Pentax (o anche di Terze Parti) c'è un obiettivo che si possa definire "allround", che possa cioè coprire la maggior parte delle comuni lunghezze focali (28-100 o meglio ancora 150) ma che sia 'di qualità', con una buona definizione e geometria e che sia luminoso quanto basta per fotografare senza flash a luce ambiente (interni o luce artificiale).
Grazie!
Smile Smile Smile

Come "all around" per pentax trovi:

- DA 17-70mm f4 (equivalente a 26-105). Messa a fuoco ultrasonica, quindi silenziosa, forse un pò più veloce ma incompatibile con le macchine non predisposte per gli ultrasuoni (K100 e precedenti). Non è luminosissimo, ma la luminosità è costante, otticamente pare molto valido, costa sui 500 euro.

-Sigma 17-70 f2.8-4.5. Messa a fuoco tradizionale, più luminoso a 17mm rispetto al pentax (serve poco) ma un pelo meno luminoso a 70mm. Otticamente buono, ma sicuramente non all'altezza dell'originale pentax. Costa quasi la metà.

In questo range non mi risulta altro.

Se vuoi sacrificare il lato tele ti consiglio il DA* 16-50 mm f2.8 costante ultrasonico e tropicalizzato (600-700 euro) oppure il tamron 17-50 f2.8 (meno di 400 euro) o il sigma 18-50 f2.8 (intorno ai 400 euro).

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:27 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Come "all around" per pentax trovi:
- DA 17-70mm f4 (equivalente a 26-105). Messa a fuoco ultrasonica, quindi silenziosa, forse un pò più veloce ma incompatibile con le macchine non predisposte per gli ultrasuoni (K100 e precedenti). Non è luminosissimo, ma la luminosità è costante, otticamente pare molto valido, costa sui 500 euro.

Mi sto guardando in giro per una reflex e la K20 è una delle papabili.
Detto questo, e detto anche che mi piace fotografare con il tele le persone nei loro atteggiamenti ed espressioni naturali, mi piacciono le foto di viaggio (fotoreportage?), mi piacciono le foto scattate a luce ambiente (uso il flash in rarissime occasioni) e sto cercando un unico obiettivo da portarmi in viaggio senza sobbarcarmi il peso e l'ingombro di altri obiettivi,
pensavo anch'io al 17-70 f/4,0 da te citato e che pare sia ottimo anche se per me è un po' corto sul tele, oppure al 24-90 f/3,5-4,5 (che mediamente è un f/4,0 e guadagnerei un po' più di tele però non so come è come qualità...).
Però mi domando: un'apertura massima di f/4,0 non è un po' poco per fotografare in condizioni di luce scarsa?

LucaFuma ha scritto:
Se vuoi sacrificare il lato tele ti consiglio il DA* 16-50 mm f2.8 costante ultrasonico e tropicalizzato (600-700 euro) oppure il tamron 17-50 f2.8 (meno di 400 euro) o il sigma 18-50 f2.8 (intorno ai 400 euro).
Luca

So che il 16-50 è un ottimo obiettivo e in più molto luminoso (anche del Tamron ne ho letto molto bene) ma, se proprio fosse necessario un "sacrificio", io sarei più propenso a sacrificare il grandangolo in favore del tele, anche perchè se voglio fare una foto panoramica ne scatto due o anche tre in sequenza e poi le attacco (l'ho già fatto più volte con la mia PanaTZ1).
E poi, come ho detto più sopra, mi piace fotografare le persone nei loro atteggiamenti ed espressioni naturali, e per fare questo uso sempre il tele (sulla PanaTZ1 il tele arriva fino a 350mm!!!).
Ciò significa che il mio obiettivo ideale sarebbe il 18-250, ma ho letto da più parti che è un obiettivo mediocre mentre io cerco la qualità, anche se costa cara...
A quali compromessi dovrei scendere?...

Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:04 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
Ciò significa che il mio obiettivo ideale sarebbe il 18-250, ma ho letto da più parti che è un obiettivo mediocre mentre io cerco la qualità, anche se costa cara...

Il 18-250 non lo definirei mediocre, ha dei limiti, ha dei compromessi, ma tra i tuttofare è il migliore che ci sia.
Ho avuto il Tamron 18-250 per Canon che dovrebbe essere uguale tranne che per il trattamento SMC, e ne posso parlare tutto sommato bene.
Su questa recensione http://www.cameralabs.com/reviews/Pentax_K200D/outdoor_results.shtml risulta decisamente migliore del Canon 18-55 IS e dell'Olympus 14-42.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:09 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:

Beh, se prediligi il tele pensa al tamron 28-75 f2.8: luminoso, e otticamente molto valido. Per la ritrattistica è ideale e costa sui 350 euro. Ma chiaramente ti giochi completamente il grandangolo visto che parte da 43mm equivalenti.
Come unica ottica non la consiglierei mentre è ottima se ci aggiungi un grandangolo dedicato.
Purtroppo luminosità e zoom esteso sono parole che non vanno molto d'accordo...

Se proprio vuoi una sola ottica ti ri-consiglio il DA 17-70, altrimenti pensa ad una accoppiata grandangolo+tamron 28-75 oppure, se puoi spendere molto, un'accoppiata DA* 16-50 f2.8+DA* 50-135 f2.8... Wink

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:28 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Il 18-250 non lo definirei mediocre, ha dei limiti, ha dei compromessi, ma tra i tuttofare è il migliore che ci sia.
Ho avuto il Tamron 18-250 per Canon che dovrebbe essere uguale tranne che per il trattamento SMC, e ne posso parlare tutto sommato bene.
Su questa recensione http://www.cameralabs.com/reviews/Pentax_K200D/outdoor_results.shtml risulta decisamente migliore del Canon 18-55 IS e dell'Olympus 14-42.

Sì l'ho vista anch'io quella recensione e francamente mi ha un po' stupito perchè del medesimo obiettivo sia su SLRGear sia su Photozone.de non ne parlano molto bene:
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1135/cat/46
http://www.photozone.de/pentax/367-pentax-smc-da-18-250mm-f35-63?start=1
A chi dare credito?... Mah

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:30 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:

A chi dare credito?... Mah

In ogni caso, lascia perdere i superzoom stile 18-250 Wink

Al di là della qualità, alle focali lunghe è buio come la notte Rolling Eyes

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:53 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Se proprio vuoi una sola ottica ti ri-consiglio il DA 17-70, altrimenti pensa ad una accoppiata grandangolo+tamron 28-75 oppure, se puoi spendere molto, un'accoppiata DA* 16-50 f2.8+DA* 50-135 f2.8... Wink

Quest'ultima mi pare un'ottima soluzione sotto il profilo della qualità ma non della praticità, almeno per me: vorrei andare in giro leggero...
Una soluzione alternativa cui avrei pensato, forse un po' folle... ma mooolto leggera, sarebbe il 31mm f/1,8 Limited, che sulla K20 equivarrebbe ad un 46mm cioè praticamente una focale 'normale'.
E' un obiettivo che mi piace moltissimo, anzi ci perdo proprio le bave... Sbav ammesso che lo trovi... Rolling Eyes
Bene, la soluzione folle sarebbe che, data l'eccellente risoluzione di questo obiettivo, data l'altissima risoluzione del sensore della K20, potrei ritagliare qualche crop da una foto e ingrandirlo a dimensioni 'normali'...
Tecnicamente sarebbe possibile o è proprio una follia?...
Che qualità potrebbe avere il risultato?
Ma prima di tutto, si può trovare questo obiettivo?...

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:03 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
[q
Bene, la soluzione folle sarebbe che, data l'eccellente risoluzione di questo obiettivo, data l'altissima risoluzione del sensore della K20, potrei ritagliare qualche crop da una foto e ingrandirlo a dimensioni 'normali'...
Tecnicamente sarebbe possibile o è proprio una follia?...
Che qualità potrebbe avere il risultato?
Ma prima di tutto, si può trovare questo obiettivo?...

Mhhh, non mi sembra una furbata... Puoi croppare un pò, ma non puoi far diventare un 31mm un 85... Perderesti troppa qualità...

Se il grandangolo proprio non ti interessa pensa al tamron 28-75 f2.8...

Oppure, se il costo non ti spaventa e vuoi viaggiar leggero, un FA 31mm f1.8 + FA 77mm f1.8. Qualità, luminosità e compattezza Wink

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:17 pm    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Mhhh, non mi sembra una furbata... Puoi croppare un pò, ma non puoi far diventare un 31mm un 85... Perderesti troppa qualità...

Già... è ciò che dubitavo. Proprio una follia! Wink
LucaFuma ha scritto:
Oppure, se il costo non ti spaventa e vuoi viaggiar leggero, un FA 31mm f1.8 + FA 77mm f1.8. Qualità, luminosità e compattezza Wink
Luca

Se prima mi consigliavi qualità, ora mi stai parlando di eccellenza!!! Non male davvero! Grazie Luca!!! Smile
Ma secondo te il 31mm lo trovo?...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: