photo4u.it

POSTARE FOTO O NO?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:33 pm    Oggetto: POSTARE FOTO O NO? Rispondi con citazione

Secondo voi è giusto postare le foto col rischio che qualc'uno le faccia proprie e/o se le tenga per magari stamparsele(anche se il formato e la risoluzione è bassa) o farci altro?
Insomma avrei voglia di farvi vedere le mie foto ma.....
Chi mi da un buon consilglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se uno se le stampa dovresti essere contento...
vuol dire che sono piaciute...
mi pare un motivo di soddisfazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei mettere il mio nome velato chiaro su tutta la foto senza rovinarla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella cyano,
finora sei il 2 o il 3 di cui vedo una composizione fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie baffo1
riguardo alle foto, io le metterei senza scritte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che brutto se un giorno te alzi e qualc'uno c'ha fatto una mostra o le vedi in qualche negozio in vendita qua a roma ormai so tutti fotografi e grafici; come quando Luna Rossa e Prada so comparsi sugli schermi ma esistevano da 100 anni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso capire il tuo problema.. in effetti se lo pongono in molti..
ma mettere le scritte sulle immagini non è un granche bello..
Rolling Eyes

mmm.. tra l'altro nn so poi giuridicamente come si possa fare nel caso qualcuno ti rubi le immagini e le usi per i suoi scopi.. dovremmo chiedere a qualche utente giurisprudenziato.. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nuvoletta
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che tu possa far rivalere il copyright sulla tua foto sempre che tu possa dimostrare che l'hai realizzata tu e farti risarcire dei danni da chi la usa per scopi di lucro o ingegno.....la legge sulla pirateria protegge anche te, non solo i DVD o i CD Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla risoluzione che si postano, non è che ci puoi fare delle stampe decenti da poterle vendere! per quanto riguarda il copyright, fanno fede anche i dati exif e se scatti in raw voglio vedere come fanno a dire che non è tua! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
alla risoluzione che si postano, non è che ci puoi fare delle stampe decenti da poterle vendere! per quanto riguarda il copyright, fanno fede anche i dati exif e se scatti in raw voglio vedere come fanno a dire che non è tua! Smile

Quoto vic.

Mi chiedo che stampa possano tirar fuori da un'immagine jpg che posto col lato lungo di 550 o 600 px.

Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti limiti a 640 x 480 e 80KB ci viene una foto delle dimensioni davvero giuste per la visualizzazione sul forum ma stampabile, male e a stento in 10x15cm.

Di fatto, quindi, il problema non esiste. Wink

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere pignoli, da un 640x480 si può ottenere una stampa di 5.4x4 cm a 300dpi, oppure in alternativa, un bel 8x6 cm a 200 dpi .... wooowww LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti mi criticano perchè sulle mie foto che posto sul web, ci scrivo sopra il mio (C), in modo marcato.
Lo sapete che ho visto delle mie foto scaricate da internet, quindi a 72 Dpi, stampate su riviste molto bene, grazie a grafici con le palle !!
Addirittura, mi è capitato in mano un catalogo fatto tutto con le mie foto.
Per questo ci butto su in modo marcato la mia scritta, in teoria sarebbe meglio metterla velata su più punti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma erano in 640 x 480 pixel? se erano più grandi capisco il problema, ma così piccole che possono stamparci, un francobollone? Grat Grat
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari ridimensionano con programmi particolari e le riportano in alta risoluzione. io non mi farei comunque problemi, basta tenere il file nativo come dimostrazione del possesso e della propria creazione e vivere tranquilli.
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che è difficile vedere se usano a livello commerciale le nostre immagini..giuseppe se ne è accorto...ma io ad esempio come faccio a vedere se in qualche parte del mondo o anche solo in italia viene usata una mia foto?...magari su qualche volantino pubblicitario, giornale locale..sito web (ce ne sono talmente tanti)..e via dicendo...
a questo punto se le usano pazienza..penso sia impossibile sapere tutti gli utilizzi, e anche con un C di quelli trasparenti o invisibili..ne puoi mettere quanti ne vuoi, ma se non vedi mai la foto utilizzata a che ti serve?...una volta che riconosci uan tua foto hai l'originale x dimostarlo, fino a quel momento non serve a niente....secono me...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un modo ci sarebbe... Se uno stampa la foto scaricata dal forum, piccola ma con una stampante decente, e poi la scansiona con uno scanner con le palle, ecco che può anche avere una foto decente da far stampare al fotografo.

Inoltre mettere il © sulle foto non risolve molto: basta il clone di photoshop, o anche un semplice crop se il copyright è su un angolo o adiacente ad uno dei lati, che il gioco è fatto.

Quindi in definitiva, se uno vuole proprio esser sicuro che le foto non siano "rubate", può inserire un watermark (strumento di cui tra l'altro photoshop è in possesso). Oppure disabilitare tramite javascript il tasto destro del mouse. Anche se a quel punto basta fare un printscreen e beccarsi tutta la schermata e dopo croppare solo la foto.

Non c'è molto da fare, è lo stesso discorso di mp3, divx e compagnia.
Se poi qualche fesso vuole fregarti la foto e dire in giro che è sua, finchè non lo prendi "in flagrante", lascialo fare.
D'altra parte se io avessi «beccato» le mie foto su di un catalogo, il minimo che avrei fatto sarebbe stato chiamare lo studio grafico, parlare con il grafico che ha fatto questo, dire che non ha chiesto l'autorizzazione per il loro utilizzo, e poi puoi chiedergli anche qualcosa.
Previo messaggio sul sito dove sono state trovate le foto, in cui dici che i diritti sono riservati, che le foto seppur scaricabili non possono venir utilizzate senza il tuo consenso...

Non c'è altra scelta...

Ciao,
GiZ

Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto quanto avevo scritto in un paio di vecchi topic:

1pixel, nel topic http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=233 ha scritto:
Vorrei tornare invece sui credits, sperando di fare cosa gradita.
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai cio che vuoi, però mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

1pixel, nel topic http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=11675 ha scritto:
La foto è decisamente ben fatta.
Poco originale forse, ma ben realizzata anche tecnicamente, è buona infatti l'esposizione considerando che eri in pieno controluce. Il sole dietro il girasole rende molto gradevole il colore e la luminosità dei petali.. ma sei comunque riuscito a mantenere una buona leggibilità della parte centrale.

Quel che proprio non và, come già ti hanno segnalato, sono quei megacredits che impediscono la visione della foto. Sono davvero fuori luogo. In primis perchè sei ancora alle prime armi e, se anche copiassero la tua foto, se la utilizzassero in qualunque modo, non potresti che esserne soddisfatto.
Non avresti grosse difficoltà a dimostrare che la paternità dello scatto. Basterà mostrare il file originale e già la data del tuo post su p4u dovrebbe fugare ogni dubbio.
Ma poi, come già ti han detto, nessun sistema di "protezione" è inviolabile.

Ribadisco quanto ho evidenziato in rosso... i credits sono come i titoli di coda in un film. Il loro scopo è informare chi usufruisce di un opera dell'ingegno su chi ne è l'autore. Nessuno scrittore, nessun regista, nè attore, nessun pittore, scultore etc etc... rovina la propria opera con sistemi invasivi, non fosse altro che per il buon gusto di non rovinare una bella espressione artistica.

A mio avviso credits troppo evidenti possono avere solo due motivazioni:
- o sei uno stilista che vende qualunque pacchianeria solo se la firma è bella grossa,
- o è un atto vandalico ad opera dello stesso autore nei confronti della propria opera.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Umbra_
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
A mio avviso credits troppo evidenti possono avere solo due motivazioni:
- o sei uno stilista che vende qualunque pacchianeria solo se la firma è bella grossa,
- o è un atto vandalico ad opera dello stesso autore nei confronti della propria opera.

io estenderei questo discorso anche ad altro oltre alle foto..

cmq se ti senti minacciato di furto la soluzione è semplice: non postare e tieniti tutta la meraviglia di foto per te. magari troverai un editore che pubblichi una tua raccolta e dopo ce le posti quando sono su libro.

non pensare che un volantino o una stampa personale non possano essere prese da un libro...
cmq se la "paranoia" (spero di non aver esagerato) è tale da preoccuparsi se io prendo una tua foto per fare una stampa ed appenderla in casa, fai le foto solo per te stesso e falle vedere ai tuoi amici senza fargliele toccare. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...SE NON LE REGISTRATE, NON SIETE TUTELATI E NON POTETE PRETENDERE ALCUN CHE....
SEMPRE SE INTENDETE FARE UNA AZIONE LEGALE.....

DIFFERENTEMENTE SE PASSATE ALLE MANI......MAH NON SO.....

VENITE A ME BELLI....HE HE HE....... Mandrillo

MANNA Diabolico

PS: e' ricicciato fori come le zampette delle patate in ambiente umido..... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: