photo4u.it

Conteggio fotografie scattate con EOS 300D
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 11:01 am    Oggetto: Conteggio fotografie scattate con EOS 300D Rispondi con citazione

Scusate se trasferisco questo mio post qui... ma inserito in una discussione nella sezione "obiettivi" probabilmente aveva poca visibilità...
Ieri sono andato a riprendermi da cameraservice sia la mia 300D (hanno detto che non aveva niente) che il 17-40L (soffriva di leggero back focus ed è stato tarato): nei prossimi giorni valuterò la bontà della taratura anche se, a prima vista (effetto placebo?), pare davvero migliorato...
Quello che mi ha lasciato perplesso è l'avere scoperto che la mia 300D si ritrova ora con ben 9942 fotografie scattate contro le mie 4364!!!
Per la madonna, quasi 5600 fotografie per testare macchina ed obiettivo?
Non è un po' troppo?
Quanto dura, all'incirca, un otturatore?
Stai a vedere che per sistemare un problema, a breve me ne ritroverò con un altro ben più grave e difficilmente riparabile in garanzia...
Che mi dite?
Avete avuto per caso problemi analoghi in occasione di riparazioni da cameraservice?
MisterG... lo chiedo soprattutto a te, dato che spesso ti sei rivolto a loro...
Grazie in anticipo per le risposte!

P.S. Ovviamente ho mandato una mail a cameraservice e sono in attesa di una loro risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La durata dell'otturatore non credo sia un grande problema: quello della 300d è dato per 50.000 (se non ricordo male) ma credo proprio che si può andare ben oltre quel limite.

Quello che mi viene da pensare piuttosto è ad uno scambio di macchina, visto che 5000 foto per testare un obiettivo mi sembra decisamente esagerato. Sei sicuro che la macchina che ti hanno ridato sia proprio la tua?? Mah

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quanto tempo gliel'hai lasciata la macchina???

sei sicuro delle cifre?
....sembrerebbe + probabile un cambio macchina Mah

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina fotografica, obiettivo e CF sono sempre i miei.
L'attrezzatura è rimasta da loro da martedì 24 maggio fino a mercoledì 1 giugno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
L'attrezzatura è rimasta da loro da martedì 24 maggio fino a mercoledì 1 giugno.

hai controllato il numero di serie?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
SPIDEY ha scritto:

hai controllato il numero di serie?

Come avrei potuto altrimenti dire ciò che tu hai "quotato"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque torno giusto ora da qualche banale scatto di prova con il 17-40L che è stato ritarato per il leggero backfocus: le foto non presentano nessun miglioramento, nemmeno leggero rispetto a prima.
Tale era e tale è rimasto: l'unica cosa che ci ho guadagnato, in questa riparazione da cameraservice, sono stati i 5600 scatti in più che mi sono ritrovato sul contatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il backfocus forse si presentava solo ai diaframmi più aperti e a determinate lunghezze focali....prova perché il front/back focus se c'è è veramente fastidioso Triste

....non essere troppo pessimista Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai gia postato per caso qualche foto in cui ti sembra ci sia il back focus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Hai gia postato per caso qualche foto in cui ti sembra ci sia il back focus?

Questo è il thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31396
I problemi sono solo evidenti, a mio avviso, con la messa a fuoco all'infinito: alle distanze ravvicinate l'obiettivo direi che va bene...
Qualcuno che possiede un 17-40L può eventualmente mandarmi qualche foto di paesaggio, con piante sullo sfondo? Sto però parlando di scatti 1:1 non ritoccati minimamente in post-produzione.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la risposta a me pervenuta, via mail, da cameraservice:
"IL NUMERO CHE VEDE NON SONO SCATTI FATTI, MA UNA DELLE NOSTRE SCHEDE USATE PER PROVARE LA MACCHINA, LA QUALE HA MEMORIZZATO I FILE DELLA NOSTRA COMPACT FLASH. Pallonaro
ENTRI NEL MENU' SI POSIZIONI SU NUMERO FILE AUTO RESET E AZZERI TUTTO, E FORMATTI."
Ora, visto che molti qui posseggono macchine digitali Canon, chiedo il vostro aiuto perchè a me questa sa tanto di presa per il... naso.
Io ho sempre avuto due CF e ho sempre usato quasi esclusivamente la prima, tranne nei rari casi in cui una non mi bastava, per gli scatti di una giornata: su questa seconda scheda sono quindi memorizzati (dal contatore) un numero di scatti inferiori rispetto alla prima... e non mi è mai capitato di avere il contatore cambiato in base al tipo di scheda inserita...
Ma scherziamo?
Lo sanno tutti che il conteggio lo fa la macchina e non è certo influenzato o influenzabile dalla scheda, tant'è che nelle opzioni della 300D c'è la doppia scelta per il tipo di conteggio che può esssere "continuo" o con "azzeramento automatico": ci mancherebbe solo che ad ogni cambio di CF il numero di scatti ne fosse influenzato!!!
La riprova è che seguendo le loro indicazioni, mi ritrovo si a partire da zero col contatore ma con un bel 100 davanti che indica sempre il n° di scatti fatti dalla macchina...
Sono molto deluso dal comportamento di cameraservice: avrei preferito una risposta del tipo "ci scusi, abbiamo sbagliato..." piuttosto che sentirmi dire certe cose senza senso...
Voi che mi dite?
Ho ragione o torto nel sentirmi preso in giro?
Grazie in anticipo a chi vorrà dare il contributo a questa mia discussione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Ho ragione o torto nel sentirmi preso in giro?

Dopo la loro risposta, hai ragione da vendere.

In effetti, con la 300D puoi scegliere di continuare il conteggio degli scatti se cambi scheda oppure resettare il conteggio ogni volta che lo fai. Non è assolutamente possibile, come hai detto tu, che cambiando scheda il contatore venga "influenzato". Il che vuol dire due cose:

• In realtà chi ti ha risposto era il figlio dodicienne del tecnico
  • Gatta ci cova

Sono sospettoso di natura, quindi potrei anche essere inaffidabile. Comunque, ragionandoci un po' su, credo che l'unica causa della tua anomalia sia da ricercarsi in queste due possibili:

• La macchina ha effettivamente fatto tutti quegli scatti
  • In qualche modo sono intervenuti (per errore, sicuramente) nella memoria e hanno modificato il valore

Paradossalmente, la prima ipotesi la trovo più "tranquillizzante", non è che l'otturatore duri poco, quindi non ci sarebbe da preoccuparsi. Sono proprio curioso di sentire cosa ne pensano gli altri.

P.S. Quando resetti il contatore, la macchina chiama le cartelle partendo dal numero 100, quindi non preoccuparti per questo: almeno il reset funziona Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro "gera" del tuo P.S.?
Io credo che quel 100 sia relativo alle 100 directory contenenti i vari 100 scatti fatti in precedenza... tant'è che 100x100=10.000 cioè il numero a cui è arrivata la mia macchina dopo l'intervento di camera service...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Sicuro "gera" del tuo P.S.?
Io credo che quel 100 sia relativo alle 100 directory contenenti i vari 100 scatti fatti in precedenza... tant'è che 100x100=10.000 cioè il numero a cui è arrivata la mia macchina dopo l'intervento di camera service...

Sicurissimo. Quando la directory si chiama "100", contiene gli scatti da 1 a 99, "101" quelli da 100 a 199, e così via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei così sicuro, mi fido!
Mi sembrava di ricordare che la numerazione fosse 001 per le foto da 1 a 99; 002 per le foto da 100 a 199 e così via...
Stando a quello che mi dici tu faccio fatica a capire come verranno numerate le directory per gli scatti a 4 o 5 cifre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Visto che sei così sicuro, mi fido!
Mi sembrava di ricordare che la numerazione fosse 001 per le foto da 1 a 99; 002 per le foto da 100 a 199 e così via...
Stando a quello che mi dici tu faccio fatica a capire come verranno numerate le directory per gli scatti a 4 o 5 cifre...

Boh, io mi baso sulla mia fotocamera, poi se scopro che anche la mia dà i numeri, è un'altro discorso! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 20d parte da 101 Ok! e pure la 300d...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Questa è la risposta a me pervenuta, via mail, da cameraservice:
"IL NUMERO CHE VEDE NON SONO SCATTI FATTI, MA UNA DELLE NOSTRE SCHEDE USATE PER PROVARE LA MACCHINA, LA QUALE HA MEMORIZZATO I FILE DELLA NOSTRA COMPACT FLASH. Pallonaro
ENTRI NEL MENU' SI POSIZIONI SU NUMERO FILE AUTO RESET E AZZERI TUTTO, E FORMATTI."

....l'avranno usata per farci qualche reportage, matrimoni o altro......chiedi lumi e minacciali di rivolgerti ad un legale (se hai le prove di quello che dici), e fallo con una raccomandata con ricevuta di ritorno, non a voce. buona fortuna.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
....l'avranno usata per farci qualche reportage, matrimoni o altro......chiedi lumi e minacciali di rivolgerti ad un legale (se hai le prove di quello che dici), e fallo con una raccomandata con ricevuta di ritorno, non a voce. buona fortuna.....

Purtroppo mi sa che lui non può provarlo in alcun modo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, quando ho preso la 20D ho inserito la compact flash che avevo sulla 300D su cui c'erano sopra un tot di scatti, non ci crederete ma la numerazione delle cartella e andata avanti da li! infatti ancora adesso sto continuando con quella numerazione! Vi assicuro che la macchina era nuova nuova ancora imballata con il nastro! Non so se c'era qualche impostazione però è successo così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: