photo4u.it

Esposimetro Olympus om1n e pellicole iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Martines
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:22 am    Oggetto: Esposimetro Olympus om1n e pellicole iso Rispondi con citazione

ciao a tutti! Questo è il mio primo post..spero che sia il primo di una lunga serie Smile

Ho deciso di iscrivermi a questo forum in quanto mio padre mi ha prestato la sua Olympus om1n (analogica) e vorrei scattare buone foto grazie anche ai vostri consigli.

Inizio col dire che la macchina in questione ha l'esposimetro guasto. Ho sentito parlare di esposimetri esterni. Volevo chiedervi se conviene acquistare un esposimetro o se esiste un altro buon metodo per scattare foto senza questo strumento. Quanto costa mediamente un economico (ma buono) esposimetro?

Inoltre non vorrei abusare della vostra gentile disponibilita' per chiedervi che differenza passa tra le diverse pellicole iso ? Ad esempio: conviene piu' un iso 800 o un iso 200 ?

grazie per le preziose informazioni Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto innanzitutto Smile

Allora un esposimetro esterno che funzioni lo trovi tra i 50 e i 100 euro, cerca un qualche gossen analogico usato...in alternativa puoi far riparare quello della om1n (secondo me la scelta migliore, e con l'occasione far revisionare l'oly) o usare la regola del 16 (cerca su google)

per quanto riguarda la differenze tra una 800 e una 200...beh spiegandola molto riduttivamente una 800 ha bisogno di meno luce (2 stop) per immortalare la stessa scena rispetto a quella di cui avrebbe bisogno una 200 iso; dal canto suo una 200 iso porterà un minor contrasto, minor grana e altre caratteristiche

Queste ultime cose sono fondamenti della fotografia: se sei interessato a usare bene la tua olympus ti consiglio una buona guida sul web o ancora meglio un manuale (di entrembe le cose si è già parlato sul forum)

Matteo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho cominciato a fotografare con la macchina di papà. Era (anzi è) una Voigtlander Vito II che è priva di esposimetro. All'epoca (1976) ovviavo egragiamente con questo ''esposimetro'' che nella maggior parte delle occasioni ci azzeccava. Poi con un po' d'esperienza imparai a modificare le impostazioni che suggeriva il marchingegno.
A te consiglio di provare, provare e ancora provare. Io sto ancora provando, provando e riprovando.
Ciao

esposimetro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 476 volta(e)

esposimetro.jpg

istruzioni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 476 volta(e)

istruzioni.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: