Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 7:01 pm Oggetto: 40D e 135 f2L... uno spreco? |
|
|
sono innamorato del canon 135 F2L ma ho il grosso timore che sulla 40D quella focale sia troppo "lunga" e quindi inutilizzabile per la ritrattistica... voi che ne dite?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
io con la 40d ci sto usando il 100/2 che è già fantastico anche lui, e a volte lo trovo corto , e con il 70-200 mi accorgo che il 90%degli scatti sono tra 135 e 200mm.
logicamente tutto è legato al proprio modo di fotografare e alle proprie preferenze, la cosa che ti dico è che non passerò così presto all'ff, per quello uso ancora la pellicola, ma che il 135 è il prossimo traguardo che mi sono posto, a lungo termine purtroppo , ma arriverà
resta inteso che su aps-c deve essere accompagnato da un altra ottica per ritratti tipo 85/1,8 o al limite 50/1,4 per interni, a mio modesto parere, ma vedo che hai il 24-70, quindi per me saresti anche a posto così.
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
per me 135mm effettivi è la focale ideale... quando usavo la 300D e avevo l'85 mi ci trovavo davvero bene, passato alla 5D non l'ho usato per nulla perchè lo trovavo sempre troppo corto... preso il 135 f2 è stato amore a prima vista, come per roby era anche il mio traguardo... un'ottica stratosferica.
pensi sia lungo su APS-C? per me l'unico problema da porsi è questo! per il resto vale ogni euro che costa...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato il 135 su APS-C anni fa ed effettivamente si dimostrò troppo lungo; in interni diventa spesso inutilizzabile. Dipende comunque tutto da te, c'è chi fa i ritratti col 35 e altri col 200, io personalmente prediligo le focali dal 85 in giù. Il consiglio migliore è il solito: se puoi, provalo
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
non ho provato ma avendo un 85mm credo lo troverei lungo su 40D, certo potendo lo comprerei in previsione del passaggio al FF
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 8:35 am Oggetto: |
|
|
allora vorrà dire che diventerà il primo acquisto quando passerò al FF...
per ora rimaniamo amanti epistolari incompresi
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
l'ultimo commento è stato; 100-135 ma non è quasi uguale? tutti quei soldi per un affare uguale a quello che hai
eeeehhhhhhh beata innocenza
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
è ufficiale, rinuncio (per ora) all'idea del 135L...
ho appena ordinato l'85 per rendermi meno amaro il boccone...
ne riparleremo col FF
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
l'ultimo commento è stato; 100-135 ma non è quasi uguale? tutti quei soldi per un affare uguale a quello che hai
eeeehhhhhhh beata innocenza  |
amore comprati la borsa della Benetton, tanto è praticamente uguale a quella di Prada che hai visto in vetrina
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
eeeehhhhhhh beata innocenza
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
le mogli devono stare fuori dalle passioni dei mariti
se ha tempo libero fai un altro figlio così la tieni occupata per qualche anno e hai una scusa per comprare attrzzatura per foto al piccolo
casomai metti su una sala di posa completa di flash e fondali
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | le mogli devono stare fuori dalle passioni dei mariti |
Santissima verità!! Non a caso me ne sono scelta una utente di photo4u, mica sono scemo
La mia solidarietà a robylander
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | robylander ha scritto: | io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
amore comprati la borsa della Benetton, tanto è praticamente uguale a quella di Prada che hai visto in vetrina  |
ottimo consiglio lo metto subito in pratica
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | robylander ha scritto: | io con il 135 mi ci comprendo benissimo, è con mia moglie che potrei avere problemi
le mogli devono stare fuori dalle passioni dei mariti
se ha tempo libero fai un altro figlio così la tieni occupata per qualche anno e hai una scusa per comprare attrzzatura per foto al piccolo
casomai metti su una sala di posa completa di flash e fondali  |
francè, la grande 16 anni e il piccolo 9, io, benchè abbia passato i 18 anni da non molto , ho già dato eh .
flash e fondali casarecci ci sono, mi manca solo la ff digitale e il 135
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | le mogli devono stare fuori dalle passioni dei mariti |
Santissima verità!! Non a caso me ne sono scelta una utente di photo4u, mica sono scemo
La mia solidarietà a robylander  |
ma lo sai che ho preso la 40d da affiancare alla 30 perchè la mia signora si sta cimentando in questo hobby con buon piglio? questa fu la scelta per avere due corpi invece che la sola 5d ..............
e ora che mastica un po' la materia e ha visto le foto del 135 mi dice che è ugualeeeeeeee
dovevo prendermi la 5d e comprare a lei una usa e getta
dalle mie parti si dice "il mal voluto non è mai troppo"
tenc's per la solidarietà Fabio
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
roby,l'anima toscana nn sbaglia mai ,sei un grande quando leggo i tuoi post me collasso!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Forse tutti tutti i torti le mogli non l'hanno....
Se poi uno ne ha una sobria come la mia non vale neanche il discorso Furla...
Tornando quasi in tema:
il 100 è fantastico forse già lunghetto anche su 1,3x fa tutto quello che deve fare e purtroppo fa troppe poche foto!
Ma vedere il 135 (in prestito) montato mi ha rifatto ri-venire voglia.
Saluti e auguri a tutti.
P.S.
In allegato ritratto al 135 e del 135, per quest'utimo jpeg generato in macchina, PS snapshot, parmetri di tutti di default (nitidezza 4), DPP solo per il ridimensionamento
Descrizione: |
|
Dimensione: |
127.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1183 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
125.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1183 volta(e) |

|
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | è ufficiale, rinuncio (per ora) all'idea del 135L...
ho appena ordinato l'85 per rendermi meno amaro il boccone...
ne riparleremo col FF  |
Ah, dimenticavo: comunque messo su 30D l'85 (anche allora in prestito) non lo avrei più staccato.
E' vero che con il 100 non cambia nulla, anzi, tuttavia non sò è com'è ma è stato subito feeelig, amore a prima vista.
Hai scelto molto, ma molto bene.
Ti diveritrai un sacco solo occhio alla PDC che è davvero ridicola e fa risaltare anche piccolissimi fuori fuoco.
Io li uso chiusi almeno a 2,2 o 2,8: a mio avviso il bokeh non ne risente e le tolleranze aumentano un pochino a meno di cercare effetti creativi.
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
La risposta è soggettiva purtroppo ( o per fortuna.. )
Se potessi sarebbe un'ottima cosa usare un 70-200 per un po', poi con un programma apposta ti crei la statistica delle focali utilizzate e capisci subito se un 135mm ti può essere comodo o no..
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente il 135 f2 è troppo lungo su APS-C, che diventa 216mm...io l'ho venduto a malincuore tempo fa, ma adesso che ho il FF lo ricomprerò quanto prima.
Al posto tuo avrei preso il 70-200 f4 IS che ti fa fare un pò di tutto, ed è stabilizzato.
Magari ci fosse un 135 f2 IS.
|
|
|
 |
|