photo4u.it

Metz 45-ct1 su 20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 2:22 pm    Oggetto: Metz 45-ct1 su 20D Rispondi con citazione

L'ho trovato a poco prezzo il flash in questione,usato e mi viene detto che è stato usato in manuale sulla 30D con successo.
Però è ingombrante e non sono sicuro possa convivere con la 20D.
Cosa mi consigliate di fare?Cercavo un flash decente ma non troppo potente,tipo un sigma ef-500 dg st ma non ne ho trovati usati.Cosa mi dite invece di questo metz?Premetto che lo userò in manuale,credo,perchè anche con quello built in gli automatismi non mi soddisfano...
Consigli?Dubbi?Fatemi un pò di luce...

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è stato usato con la 30D non vedo il motivo per cui non vada sulla 20D

La 30D è più recente della 20D, e il 45Ct1 non mi sembra sia uscito 1 anno fa

Mi sembra che eri in coda in + vendite di flash usati, o sbaglio, quindi i flash usati si trovano, basta avere pazienza

Smile

Ah, SI, io più che un sigma, cercherei un 430 ex

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero, EX ed EX II su una 20D, cambia qualcosa? E su una 5D?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Piero, EX ed EX II su una 20D, cambia qualcosa? E su una 5D?

Grazie.

Secondo me cambia nulla, unica differenza che se un ex II lo monti sugli ultimi corpi (dalla 40D in poi credo, uso ancora 2 cessi 20D e 1Dmk2N), hai la gestione flash direttamente dal corpo macchina, cosa che non accade con le macchine "datate"

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza sostanziale dei flash EX e EX II sta che la serie II ha l'attacco a baiobetta senza la rotellina, è tropicalizzato, e i tempi di ricarica più brevi.

Credo che anche elettronicamente ci sia più dialogo tra corpo e flash.

Anche se posseggo sia il 580 EX II che il 430 EX II non li ho esplorati molto, tranne la funzione master 580 e slave 430 che funziona benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 4:44 am    Oggetto: Re: Metz 45-ct1 su 20D Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
L'ho trovato a poco prezzo il flash in questione,usato e mi viene detto che è stato usato in manuale sulla 30D con successo.
Cosa mi consigliate di fare?Cercavo un flash decente ma non troppo potente,tipo un sigma ef-500 dg st ma non ne ho trovati usati.Cosa mi dite invece di questo metz?Premetto che lo userò in manuale,credo,perchè anche con quello built in gli automatismi non mi soddisfano...
Consigli?Dubbi?Fatemi un pò di luce...
come dice piero tutto ok,controlla solo che sia superiore ad un certo lotto xkè nn dia scariche troppo potenti che potrebbero rovinare la tua macchina!!!
anche usato con l'automatismo metz cmq è eccellente!!!
cmq anche io ti consiglierei un ex,qualsiasi almeno x evitare di dover portare sempre dietro tutto quel popò di roba... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 12:01 pm    Oggetto: Re: Metz 45-ct1 su 20D Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:

Se lo attacchi alla presa ISO il problema della compatibilità a livello elettrico non sussiste, il problema si pone per gli utenti di macchine di fascia bassa prive della presa ISO. Però in quel modo forse funziona solo fino a 1/60s, dovresti verificare..

A me sull'hot-shoe funziona ovviamente fino al tempo max di sincronizzazione ma io posso montarlo lì perché è uno dei pochi 45CT-1 compatibili! E' uno degli ultimi... sul sito della Metz dovresti ritrovare l'intervallo dei seriali degli esemplari compatibili. Fidati, è l'unica cosa seria che esiste sull'argomento. Se poi ti sincronizza fino a 1/200 (1/250s?) anche dalla presa ISO il problema non sussiste.

Citazione:

La modalità realmente manuale col CT1 è impraticabile perché non consente parzializzazioni manuali della potenza! Ci vuole almeno un CT4.

Il CT1 funziona sfruttando l'automatismo proprio, che 'legge' la luce riflessa dal soggetto attraverso un buchetto che sta sul flash. Per soggetti posti a distanza ravvicinata è più affidabile dell'E-TTL. Per schiarite diurne a distanza ridotta va benone sottoesponendo il flash di uno stop (sei pratico...?) Per i casi in cui il soggetto copre un'area ridotta sul fotogramma o è molto lontano è intuitivo che l'E-TTL sia favorito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora grazie delle info Letturo.Pratico non lo sono ma in interni ho avuto molta più fortuna in manuale con built in che in P o altro.Dopo un pò di prove si beccano impostazioni ottimali a illuminare soggetto e sfondo senza avere foto da compattina.Però il flash che ho visto è ingombrante e speravo mi capitasse a breve un EF-500 dg st(che come uno scemo non ho preso qui sul forum a poco prezzo).Mi basta una unità che sia orientabile e mi permetta di giocare un pò spendendo poco davvero.Io sono dell'idea che se ancora non si sa se un oggetto verrà sfruttato di andarci con i piedi di piombo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Allora grazie delle info Letturo.Pratico non lo sono ma in interni ho avuto molta più fortuna in manuale con built in che in P o altro

Ecco, il 'MANUALE' a cui ti riferisci tu (la modalità 'M' della macchinetta - la stessa che uso sempre anch'io..) non c'entra niente con l'usare un flash in 'manuale'Smile

Citazione:
Mi basta una unità che sia orientabile e mi permetta di giocare un pò spendendo poco davvero.Io sono dell'idea che se ancora non si sa se un oggetto verrà sfruttato di andarci con i piedi di piombo.

Il Metz '45' è prezioso per un sacco di cose, usarlo però è una cosa completamente diversa dall'uso di un flash 'cobra' dedicato Canon...

Tanto per dire, devi impostare la combinazione "diaframma/ISO" sul flash prima di scattare. Se cambi spesso impostazioni è una disperazione, se ne fissi una è un attimo. Per apportare rapide correzioni d'esposizione poi ti conviene cambiare il diaframma in uso sulla macchina.. in questo modo puoi correggere anche 1/3 o 1/2 stop, cambiando il diaframma sul flash 'salti' da un diaframma intero all'altro...

Insomma, è il caso che cerchi di 'visualizzare' bene come pensi di usare questo flash. Io per certe cose mi ci trovo bene, la cosa che mi manca più di tutti è l'assistenza AF! Ma per foto in condizioni 'tranquille' se ne può anche fare a meno.. e magari un '45CT-1' lo trovi a poche decine di €... E' da valutare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
ilguercio ha scritto:
Allora grazie delle info Letturo.Pratico non lo sono ma in interni ho avuto molta più fortuna in manuale con built in che in P o altro

Ecco, il 'MANUALE' a cui ti riferisci tu (la modalità 'M' della macchinetta - la stessa che uso sempre anch'io..) non c'entra niente con l'usare un flash in 'manuale'Smile

Citazione:
Mi basta una unità che sia orientabile e mi permetta di giocare un pò spendendo poco davvero.Io sono dell'idea che se ancora non si sa se un oggetto verrà sfruttato di andarci con i piedi di piombo.

Il Metz '45' è prezioso per un sacco di cose, usarlo però è una cosa completamente diversa dall'uso di un flash 'cobra' dedicato Canon...

Tanto per dire, devi impostare la combinazione "diaframma/ISO" sul flash prima di scattare. Se cambi spesso impostazioni è una disperazione, se ne fissi una è un attimo. Per apportare rapide correzioni d'esposizione poi ti conviene cambiare il diaframma in uso sulla macchina.. in questo modo puoi correggere anche 1/3 o 1/2 stop, cambiando il diaframma sul flash 'salti' da un diaframma intero all'altro...

Insomma, è il caso che cerchi di 'visualizzare' bene come pensi di usare questo flash. Io per certe cose mi ci trovo bene, la cosa che mi manca più di tutti è l'assistenza AF! Ma per foto in condizioni 'tranquille' se ne può anche fare a meno.. e magari un '45CT-1' lo trovi a poche decine di €... E' da valutare!

Grazie ancora,l'ho trovato a 70 euro ma ero scettico per questa specie di forzatura e per l'ingombro...boh,vediamo se esce un flash esterno tradizionale intanto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla di Metz 45 CT1, anticipo che fra qualche giorno metterò sul mercatino un flash Metz CT4 (doppia parabola)+ SCA312/2 AF (raggio infrarossi al buio) che si monta sulla slitta della reflex Canon+ 1 batteria ricaricabile+ carica batteria, + porta batterie standard che è in dotazione.

Tempo fa mandai una e-mail alla Fowa importatrice Metz, e mi disse che il mio kit era compatibile con le nuove Canon digitali.

Ho anche l'AF infrarossi SCA 346/2 da usare con reflex Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Visto che si parla di Metz 45 CT1, anticipo che fra qualche giorno metterò sul mercatino un flash Metz CT4 (doppia parabola)+ SCA312/2 AF (raggio infrarossi al buio) che si monta sulla slitta della reflex Canon+ 1 batteria ricaricabile+ carica batteria, + porta batterie standard che è in dotazione.

Tempo fa mandai una e-mail alla Fowa importatrice Metz, e mi disse che il mio kit era compatibile con le nuove Canon digitali.

Non è che vuoi anticipare quanto pensi di chiedere? Mandrillo Anche in MP... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Mspecial ha scritto:

Non è che vuoi anticipare quanto pensi di chiedere? Mandrillo Anche in MP... Wink

Ti mando un Mp quanto prima. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Anche io:)

Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cui se è stato usato con 30D dovrebbe essere stato collegato tramite pc sync...o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: