Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 2:17 pm Oggetto: Canon 17-85 is usm o alternative? (o cambio corpo?) |
|
|
Ciao,
ho letto e cercato in lungo e in largo..
Su questo obiettivo si dice di tutto e di più.
I punti fermi sembrano essere fondamentalmente due, lo stabilizzatore c'è e fa comodo, la messa a fuoco è veloce..e il range coperto è unico nel suo genere.
MA
la qualità non è così alta costruttivamente, la lente è un po' buia.
Ora, ho un 18-55 (plastickot), un 55-200 tamron e a breve il 50ino f/1,8.
Il corpo macchina è una 300D con fw modificato.
Cosa mi conviene fare avendo 500-600€ da investire?
La mia idea sarebbe prendere il 17-85 is usm e accantonare i 200€ per poi comprare il 10-20 sigma (e coprire la piccola fascia in cui il 17-85 deforma), ma mi sta balenando l'idea di cambiare corpo macchina e prendere una 40D..
Va da se che il 17-85, in kit con l'eventuale futuro 10-20 ed eventualmente il 50ino per le notturne mi permetterebbero di viaggiare coperto e con pochi cambi di ottica..
Principalmente faccio questo tipo di foto:
-Viaggi, specialmente in capitali (il prossimo in programma è new york)
-Sport (soprattutto rally e gare motoristiche outdoor, mi piacerebbe provare con pallavolo et similia ma..vedremo)
-Ritratti qualcosa di interno, a livello molto amatoriale
Cosa mi consigliate?
La 300D è obsoleta e lenta, ma fa il suo sporco lavoro. Le ottiche che ho ora sono un po' limitate e in parte limitanti e il 17-85 mi aiuterebbe non poco.
Voi che fareste?
grazie a tutti in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 2:56 pm Oggetto: Re: Canon 17-85 is usm o alternative? (o cambio corpo?) |
|
|
vandrem ha scritto: |
Cosa mi conviene fare avendo 500-600€ da investire?
La mia idea sarebbe prendere il 17-85 is usm e accantonare i 200€ per poi comprare il 10-20 sigma (e coprire la piccola fascia in cui il 17-85 deforma), ma mi sta balenando l'idea di cambiare corpo macchina e prendere una 40D..
Va da se che il 17-85, in kit con l'eventuale futuro 10-20 ed eventualmente il 50ino per le notturne mi permetterebbero di viaggiare coperto e con pochi cambi di ottica..
Principalmente faccio questo tipo di foto:
-Viaggi, specialmente in capitali (il prossimo in programma è new york)
-Sport (soprattutto rally e gare motoristiche outdoor, mi piacerebbe provare con pallavolo et similia ma..vedremo)
-Ritratti qualcosa di interno, a livello molto amatoriale
Cosa mi consigliate?
La 300D è obsoleta e lenta, ma fa il suo sporco lavoro. Le ottiche che ho ora sono un po' limitate e in parte limitanti e il 17-85 mi aiuterebbe non poco.
Voi che fareste?
grazie a tutti in anticipo |
certo che il salto 300D 40D è notevole e si farebbe sentire in termini di AF gestione ISO sistema esposimetro ecc ecc, le ottiche che hai non sono stratosferiche, il 17-85 fa bene il suo lavoro e ha una escursione focale interessante e comoda, ma 40D kit non ti bastano i soldi che hai preventivato
per la pallavolo sei messo male non avendo ottiche lunghe adatte, tranne se parliamo di beach volley
per i ritratti con il cinquantino puoi lavorare tranquillamente
per i viaggio credo che il 17-85 sia comodissimo
il Sigma 10-20 non è esente da distorsione alle basse focali
io direi kit 40D potendo spendere 800-900€ oppure il 17-85 IS usato che lo trovi sui 250€ _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie in primis per la risposta,
il 10-20 lo userei a basse focali (10-17) per effetti particolari, e dai 17-20 per coprire le focali in cui il 17-85 distorce, ma per il 10-20 servono almeno 3 mesi prima di comprarlo, forse di più,forse non lo prenderò mai
Effettivamente 40D e 17-85 erano un aut aut, o uno o l'altra..
Per certi aspetti preferirei la 40D, anche per avere in mano qualcosa di più "vero" e recente..
Ma non posso negare che le ottiche che ho siano abbastanza scarse, per quello cercavo di alzare un minimo la qualità..
Per la pallavolo (ed ev. anche pallacanestro) non mi preoccupo perchè è un progetto più amatorialistico che altro
Il 17-85 lo userei proprio per i viaggi, cambiare ottica (ma soprattutto portarsene dietro 2) è scomodo, perchè la prima priorità è vedere, la seconda fotografare  |
|
|
 |
Roarga nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2008 Messaggi: 27 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Io opterei se ce la fai, per un sacrificio economico (kit in kit40D + 17-85 IS USM).
Fai un notevole salto di qualità rispetto alla 300D e con poco più ti prendi il 17 - 85 in kit ad un prezzo abbordabile come ha scritto Francesco.
Non ti far prendere dalla furia di acquistare, perchè anche se ora spendi un po' di più in seguito non te ne pentirai.
Comunque buon acquisto in ogni caso.
Ciao, Roberto. _________________ Canon A80 - 300D Black - 30D Canon18-55 f3.5 /5.6USM-17-85f4/5.6 IS USM-70-200 f4 L USM - 24-70 f2.8 USM - 50 f1.8- 100 f2.8 Macro USM - Sigma55-200 f4/5.6-70-300f4/5.6DG MACRO |
|
|
 |
Sunrise utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 85 Località: Provincia di Bologna
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Potresti cercare anche una 30D per risparmiare sul corpo ed avere comunque un apparecchio prestante per gli scatti sportivi. A mio avviso queste 2 macchine (se vogliamo anche la 20D) non sono certo superate e potresti investire più soldi in ottiche. Il salto rispetto alla 300d sarebbe comunque rilevante...  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Sunrise ha scritto: | Potresti cercare anche una 30D per risparmiare sul corpo ed avere comunque un apparecchio prestante per gli scatti sportivi. A mio avviso queste 2 macchine (se vogliamo anche la 20D) non sono certo superate e potresti investire più soldi in ottiche. Il salto rispetto alla 300d sarebbe comunque rilevante...  |
sono d'accordo, a condizione ovviamente di pagarle il giusto tanto per capirci una 30D sui 400€ è un prezzo equo (anche 450€ in ottime condizioni e non troppo vecchia) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma conviene, visto che devo affrontare la spesa, prendere una 30D?
Voglio dire 200-250€ sono un prezzo che conviene pagare per avere la 40D o no?
Tra l'altro mi hanno anche messo il tarlo del 18-55 sigma DC (serie oro per intenderci)..
Le alternative sono:
-Tenere la 300D e comprare il 17-85, il 50ino e a breve (?) il 10-20
-Svenarmi (per le mie povere tasche) prendere kit 40d+17-85 e il 50ino (e rimandare di almeno un anno il 10-20)
-Prendere il 18-50 Sigma DC (un po' più caro del 17-85) di cui sopra e magari una 30D (e tra un annetto almeno il 10-20 di cui sopra)
-Altre alternative?Boh... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
vandrem ha scritto: | Ma conviene, visto che devo affrontare la spesa, prendere una 30D?
Voglio dire 200-250€ sono un prezzo che conviene pagare per avere la 40D o no?
|
è quanto ho speso io per passare dalla 30D alla 40D e ne sono super soddisfatto, però la situazione è diversa perché ero già corredato da ottiche di ottimo livello, avevo appena preso il 24-70 L per aumentare la velocità di AF rispetto all'omologo sigma ma ancora non ero soddisfatto, tu parti da una 300D e passare alla 30D sarà un salto epocale che ti terrà buono per un bel po di tempo .......... certo potendo spendere gli ulteriori 250€ non sono buttati ........ ma il discorso non avrebbe fine perché con altri 300€ ci prendi una 5D mkI  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
roll
cmq la 5D non fa per me...Non mi pare si concili alla perfezione con la predilizione allo sportpiuttosto che allo studio.. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
per lo sport per via della raffica ?
per foto da studio sarebbe perfetta _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Per la raffica ma anche come impostazione di macchina, in mano mi è sembrata pesante per uno che la deve tenere in mano bene o male tutto il giorno (quando vado ai rally scarpino anche un bel po') e poi il full frame penso che si adatti poco alle ottiche che stavo pensando di prendere.
E poi, in tutta sincerità, non penso di poter spendere così tanto per adesso (maledetti contratti interinali... ) |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:05 am Oggetto: |
|
|
Potendo un buon usato (leggasi 30D a 400€) avrebbe il rapporto qualità prezzo migliore. Bisogna vedere se si riesce a trovarlo, se si ha la possibilità di provarlo, ecc.
Ti rimarrebbero dal budget 200€ per le ottiche: neanche male. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la 30D conviene sempre. Onestamente credo che come corpo abbia tutto quello che ti serve, costruita bene, ottima raffica ed ancora dannatamente valida. Devi vedere tu se 2Mpx in più e qualche miglioria aggiuntiva della 40D sono sufficenti per giustificare ulteriori 200-250 Euro.
Sicuramente la 40D li vale tutti ma non considarere la 30D così "vecchia". Dipende dalla tua situazione. Il consiglio che ti posso dare è quello di spendere soldi in ottiche, con calma è quello che sto facendo anche io. Ricorda, i corpi macchina passano, le ottiche buone restano  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Sunrise ha scritto: | Secondo me la 30D conviene sempre. Onestamente credo che come corpo abbia tutto quello che ti serve, costruita bene, ottima raffica ed ancora dannatamente valida. Devi vedere tu se 2Mpx in più e qualche miglioria aggiuntiva della 40D sono sufficenti per giustificare ulteriori 200-250 Euro.
Sicuramente la 40D li vale tutti ma non considarere la 30D così "vecchia". Dipende dalla tua situazione. Il consiglio che ti posso dare è quello di spendere soldi in ottiche, con calma è quello che sto facendo anche io. Ricorda, i corpi macchina passano, le ottiche buone restano  |
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=345182&highlight=
dipende dalle esigenze  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Si avevo letto. Guarda ho 2 amici che si sono presi da poco 2 reflex nuove, uno la 40D e l'altro la 50D. Ho avuto modo di vederle, di vedere i loro scatti, insomma capirai che l'interesse da parte mia era un po' evidente, dopotutto sono la naturale evoluzione della 30D. Personalmente, nonostante le tante migliorie, trovo la 30D ancora validissima e non farei un upgrade, non trovo una reale necessità. Uso spesso lo scatto continuo della 30D e si è sempre comportato bene, così come il resto delle funzioni che possiede. In abbinamento ad ottime ottiche la 30D è ancora una cannonata. Certo, il discorso cambia in base alla finanze oppure se si deve effettuare la sostituzione di un corpo vecchio per prenderne uno comunque nuovo. E' evidente che uno solitamente sceglie l'ultimo arrivo per l'aggiornamento e la continua evoluzione del prodotto. Però da quello che ho potuto vedere personalmente, a parte l'aumento di pixel e alcune funzioni non vi è un aumento "considerevole" nella qualità di immagine, ragione per cui, sempre personalmente, credo che per avere una svolta, nella qualità degli scatti, si debba guardare a macchine tipo 5D o meglio ancora 1D MKxx se si vuole una cadenza di scatto professionale.
Ehi, queste sono mie considerazioni. Di sicuro sono certo che la 40D è un ottimo prodotto, da quello che ho letto e visto non vedo perchè non dovrebbe essere altrimenti. Lo erano già ai suoi tempi la 20D e la 30D Quindi bene per il tuo upgrade ma di sicuro il 24-70 L sulla 30D ti avrebbe dato verosimilmente gli stessi risultati che ti da sulla 40D  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
beh condivido la tua analisi sulla validità della 30D e avevo deciso di non cambiarla ma passare direttamente al FF con calma, c'è da dire che la sostituzione è stata fortuita visto che mio fratello doveva comprare una reflex e quindi abbiamo fatto una manovra in famiglia in effetti sulla carta la 40D è sua (con fattura insieme a tante altre cosine ) capirai che difronte ad una tale occasione sarei stato stupido a non fare il cambio _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | beh condivido la tua analisi sulla validità della 30D e avevo deciso di non cambiarla ma passare direttamente al FF con calma, c'è da dire che la sostituzione è stata fortuita visto che mio fratello doveva comprare una reflex e quindi abbiamo fatto una manovra in famiglia in effetti sulla carta la 40D è sua (con fattura insieme a tante altre cosine ) capirai che difronte ad una tale occasione sarei stato stupido a non fare il cambio |
Beh, hai fatto bene a fare il cambio, credo che in questa situazione il tuo "upgrade" sia stato necessario!  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
di necessità virtù! li avessi io di questi problemi XD grazie per i consigli..penso che cercherò una 30D.
Per quanto riguarda l'ottica invece..brancolo.. |
|
|
 |
|