Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 6:02 pm Oggetto: [sviluppo & stampa] materiali per iniziare |
|
|
Salve a tutti
Vorrei iniziare a sviluppare e stampare in bianco e nero. L'unica cosa che ho già è un ingranditore Meopta (Opemus 5, se non sbaglio), munito di 50 mm, che spero funzioni, e ovviamente una curiosità pazzesca.
Ho letto questo topic (peraltro completissimo ). A quanto ho capito seguendo la discussione, dovrei comprare
- la pellicola
- tank
- spirali
- termometro
- vasi
- sviluppo, arresto, fissaggio, imbibente
e ovviamente, per la stampa, a quanto leggo qua,
- le tre bacinelle
- tre pinze
- la luce rossa
- sviluppo arresto e fissaggio (gli stessi dello sviluppo del negativo?)
- la carta
Ecco, in quanto assoluto principiante non so cosa prendere... che faccio, mi fido del negoziante?
Avete consigli in merito a quali negativi, carte e liquidi prendere? (ad esempio sullo sviluppo leggevo qualcosa come ID11 e D79, che per me sono praticamente solo numeri )
Un problema secondario sarebbe poi dove reperire tutte queste cose... a Roma c'è qualche negozio, o via web?
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
io via web prendo tutto da fotomatica o tuttofoto: trovi praticamente tutto, i prezzi sono onesti e le consegne rapide.
Per le pellicole da usare ti consiglio di provarne un pò perchè ognuna ha il suo carattere; dovresti scegliere quella che più ti piace...ci vuol tempo.
Io ti consiglio di iniziare con la Ilford HP5+, è piuttosto neutra e tollerante agli errori di esposizione;
a me piace perchè non è troppo secca nei toni e dà dei negativi che si stampano con relativa facilità.
Buon lavoro!!
non dubitare, si faranno vivi i romani per rispondere... _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 2:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Anche io sto per iniziare a sviluppare (per la stampa provvederò successivamente) e ho preparato una lista delle cose da prendere o racimolare per casa. Diciamo che alla tua lista aggiungerei un timer, guanti di cotone, delle mollette per appendere le pellicole, acqua distillata, forbici e un aprirullini (se ho capito bene può andare bene anche un apribottiglie).
Per quanto riguarda i negozi online aggiungerei anche www.ilfotoamatore.it |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Allora:
Non fidarti del negoziante, fidati di me
Inizia con massimo 2 pellicole: FP4 e HP5 bastano e avanzano per TUTTE le situazioni.
Tank Paterson; quella in cui stanno 2 spirali 135 o 1 da 120
2 spirali Paterson (spesso 1 è compresa nella tank)
Termometro di precisione che indichi anche i mezzi gradi.
Vasi da fiori per i davanzali
Cilindri graduati adeguati alla spirale + 1 da 100cc
Sviluppo ID11
Arresto Acido acetico
Fix Agefix
Imbibente Agepon
Aggiungo una tanica di acqua demineralizzata
Tre bacinelle adeguate alla dimensione della carta che stamperai (io andrei direttamente sul 24x30).
Due/tre pinze (quelle dello stop le puoi usare anche nel fix) non prendere quelle in acciaio, Fotomatica ha quelle in bambu (non le ho provate ma la forma giusta è quella)
Lampada da CO rossa 15W o lampada a led Philips Deco led Light Red da 1W
Sviluppo Neutol
Stop Acido acetico (come sopra)
Fix Agefix (come sopra)
Carta Ilford Multigrade RC IV
Ti mancherebbero (non indispensabili ma comodi) il timer per l'ingranditore, il marginatore, i filtri di contrasto, una bacinella (anche da bucato) per l'acqua in cui mettere le stampe in attesa del lavaggio
Con questa roba ci fai TUTTO e te ne avanzerà per parecchio tempo.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
per abbellire la CO con violette e petunie.
scherzo, sono interessato anch'io! _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
|
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
Accessori rimediati, mancano i "vasi" ( ) e qualcosa di grosso e nero per uccidere la luce.
Per quanto riguarda i chimici, visto che il negoziante mi diceva che Agfa è più o meno irreperibile, ho preso:
- ilford ID11 ("Possibilità di effetti cancerogeni - prove insufficienti" );
- ilfostop;
- ornano iponula 104 da 250 ml;
- ornano bromor st 50 da 550 ml.
Manca ancora il fissaggio perché mi ero scordato
Mi chiedo: sul topic su pellicole tempi eccetera, spesso di parla di diluizione "stock": si intende che il liquido viene usato così com'è?
Sulla scatola dell'ID11 c'è scritto che serve per preparare un litro di sviluppo... non è un po' pochino? la tank è una AP da 2 spirali, sarà grossa mezzo litro almeno...
Sviluppo, arresto, imbibente e (in media, visto che ancora non ce l'ho) fissaggio quanto durano, cioè, quante volte si possono riusare? Specialmente quelli ornano, che non hanno le istruzioni allegate.
Grazie ancora  |
|
|
 |
tuxology utente

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 173 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Per reperire qualcosa di sottile e nero per bloccare la luce vai nel consorzio agrario più vicino e chiedi un tot. di metri di "pellicola" nera (2m larghezza) per coprire le gombine
Soluzione perfetta, io ho sigillato la mia taverna (2 finestre). |
|
|
 |
civ833 utente
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Superata la prima sessione sviluppo+stampa, con la partecipazione straordinaria del calcare (la prossima volta bagno in acqua distillata e due gocce di shampoo).
Col Bromor ST50 (in stampa) sono andato molto ad occhio, temperatura misurata solo prima di miscelare l'acqua al rivelatore, e 1'30'' (il tempo indicato è 1'30''-2'00'', le istruzioni sono vaghe, dicono poco anche sulla riusabilità dello sviluppo).
Ho stampato su una 10x15, a f/8 a giudicare dai provini a scalare bastavano 2 secondi, in realtà 3 (o meglio, 6 a f/11). Spero siano tempi umani per mascherature e bruciature (ovviamente su un formato più grande, 10x15 giusto per iniziare), tenendo presente che non ho filtri multigrade e la carta è multigrade (ma conto di rimediare con la testa a colori, spero sia uguale altrimenti sono altri 25 euro di filtri).
Grazie a tutti, effettivamente a cercare diffusamente nel forum sono cose trattate un milione di volte, avete veramente una grande pazienza.
Tra le cose trovate nelle lunghe ricerche nel forum c'è anche quel post su come autocostruirsi un marginatore solo col cartoncino, cosa che trovo indispensabile visto che ho fatto cinque stampe di uno stesso negativo, una più storta dell'altra.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Tempi umani per la stampa stanno tra i 20 e i 30 sec. nulla di male anche andare oltre per raffinare le mascherature. Con 3 sec. non hai nessun controllo fine dell'esposizione.
Se stampi così piccolo ti conviene cambiare la lampada dell'ingranditore (se è sostituibile) o mettere un filtro neutro nel cassetto portafiltri.
I filtri sono indispensabili se non hai la testa a colori e vanno messi nell'apposito cassetto non sotto l'ottica. Se sei alle prime armi però ti conviene lasciar perdere i filtri per un po' e usare solo carta a gradazione fissa o multigrade senza filtro che dovrebbe avere grad. 2 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Nella lista dovresti mettere anche (se non li hai):
Ansel Adams:
"Il negativo"
"La stampa"
Zanichelli editore.
Li trovi facilmente da Feltrinelli
50 euro a libro. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
|