photo4u.it

Tilt + Shift: si può fare in stampa la correzione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:35 am    Oggetto: Tilt + Shift: si può fare in stampa la correzione? Rispondi con citazione

E' una domanda di tecnica o di CO?
Beh, si possono correggere le linee cadenti e le proporzioni sotto l'ingranditore?
Quello che uso io ha diverse possibilità di movimento della testa e del banco (Durst Laborator 138S, in "comodato"...); si può pensare di usarlo come un obbiettivo tilt/shift per effettuare le correzioni prospettiche in stampa anzichè in ripresa?
Il risultato sarebbe analogo?

O' cafè

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...da quel che mi ricordo, potresti mandare fuori fuoco ogni cosa... il negativo è piano e non ha profondità di campo come l'oggetto fotografato, quindi l minimo spostamento dal piano focale dovrebbe essere non-compensabile. Credo, eh?!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:56 am    Oggetto: Re: Tilt + Shift: si può fare in stampa la correzione? Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Beh, si possono correggere le linee cadenti e le proporzioni sotto l'ingranditore?

Si occhio alla profondità di campo che si comporta esattamente come con la fotocamera: più ingrandisci e peggio è; più apri il diaframma e peggio è.

mrgilles ha scritto:
...anzichè in ripresa?
Il risultato sarebbe analogo?

No, come dice giustamente Alberto, in ripresa scegli dove mettere il fuoco in CO cerchi di tenere a fuoco il negativo.
In ripresa non c'è perdita di qualità in CO si (un poco come la correzione via software degli scatti digitali, i pixel vengono maltrattati, allungati, distorti).
In CO le correzioni possibili sono più modeste.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..grazie! Sapevo che non doveva essere cosi' semplice, altrimenti avrebbero smesso da un pezzo di fare ottiche decentrabili e basculanti, ma forse per qualche lavoretto mi posso accontentare. Provero'...

Grazie!

Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...da quel che mi ricordo, potresti mandare fuori fuoco ogni cosa... il negativo è piano e non ha profondità di campo come l'oggetto fotografato, quindi l minimo spostamento dal piano focale dovrebbe essere non-compensabile. Credo, eh?!

Alberto

Credi bene ... e male allo stesso tempo.
Correggere le linee cadenti basculando la testa dell'ingranditore può essere fatto, basta chiudere al massimo il diaframma ...
A volte però si preferiva inclinare il foglio di carta sotto l'ingranditore, sovrapponendo alla base dello stesso una tavoletta che, con semplici spessori, veniva opportunamente inclinata.
Ma è anche vero che la correzione può essere solo minima ... ed anche in questo caso la messa a fuoco "sulla grana" non è così perfetta su tutta l'immagine.
Insomma, meglio evitare ... anche se teoricamente si può fare qualche cosa di meglio associando il movimento della testa con l'incilazione della base.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può fare e per la messa a fuoco non si saranno problemi se anche l' ottica si potesse basculare, ovvero inclinare rispetto al piano di stampa.
Credo che il vecchio Durst permetta questo.

Perché la profondità di campo non sarà un problema?
Perché basculando l' ottica (leggi: inclinandola) si potrà avere a fuoco un piano inclinato anche a tutta apertura.

Quale problema tecnico si andrà incontro?
All' uniformità dell' esposizione: avendo il piano di stampa inclinato (per correggere le classiche distorsioni delle linee cadenti) la parte più vicina all' ottica riceverà più luce rispetto alla parte più lontana e quindi lo stampatore sarà costretto a mascherare diversamente le due zone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Si può fare e per la messa a fuoco non si saranno problemi se anche l' ottica si potesse basculare, ovvero inclinare rispetto al piano di stampa.

Esatto ... non mi sono spiegato bene, scusatemi.
Anche se è più facile a dirsi che a farsi ... in teoria però hai perfettamente ragione.

mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei contributi! ho nel frattempo recuperato un vecchio manuale del Laborator 138S che spiega un bel pò di cose, compreso il raddrizzamento delle linee cadenti col basculaggio di ottica e banco.. un giorno magari mi tornerà utile..

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: