Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 11:42 am Oggetto: NIkkor micro AF-s 60mm |
|
|
Cosa ne pensate della lente in oggetto in alternativa al 105 AF-S micro?
Qualcuno sa dirmi l'efettiva e reale distanza minima di messa a fuoco, intesa come distanza di lavoro (dalla lente frontale al soggetto)?
E se il 105 fosse senza motore interno essendo dedicato quasi esclusivamente al ravvicinato ed al macro come si comporterebbe con la D40 & co.
Scusate un'ultima domanda (doppia) se mi butassi sul Sigma 105 Macro NON HSM il 150 HSM sempre per la D40 cosa mi consigliereste?
Quale sarebbe l'eventuale disponibilità di quanto sopra usato?
Grazie, ciao e Buon anno a tutti
Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Renato, io piuttosto che il Sigma valuterei il Tamron 90mm F2,8 versione motorized per D40, pare sia una bomba.
Il nikkor AF-S 60 micro è superlativo ma IMHO per gli insetti è corto, devi avvicinarti troppo e rischi di farli scappare, per soggetti statici invece è fenomenale. Pare sia ottimo anche nell'utilizzo "normale", ho visto più foto paesagistiche fatte con il 60 da lasciare sbalorditi. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Ciao Renato, io piuttosto che il Sigma valuterei il Tamron 90mm F2,8 versione motorized per D40, pare sia una bomba.
Il nikkor AF-S 60 micro è superlativo ma IMHO per gli insetti è corto, devi avvicinarti troppo e rischi di farli scappare, per soggetti statici invece è fenomenale. Pare sia ottimo anche nell'utilizzo "normale", ho visto più foto paesagistiche fatte con il 60 da lasciare sbalorditi. |
Scusa, sarà l'età ma mi viene difficile individuare il T. 90mm F2,8 motorizzato per D40. Mi puoi dire la sigla esatta se esiste?
Ciao e Buon Anno Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Altra caratteristica che lo distingue dovrebbe essere l'assenza della ghiera diaframmi rispetto alla versione "tradizionale" priva di motore per la MAF
 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre preciso e puntuale oltre che esauriente.
In fotolombo ls descrizione mi smbra poco chiara in quanto dice ".........per nikon con motore". Ora io sarò fatto male ma mi viene da capire "per le NIKON che hanno il motore".
In entrambi i siti la foto illustra la versione con ghiera dei diaframmi ma da italsystem specificano chiaramente. Tu cosa pensi?
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: |
In fotolombo ls descrizione mi smbra poco chiara in quanto dice ".........per nikon con motore". Ora io sarò fatto male ma mi viene da capire "per le NIKON che hanno il motore".
In entrambi i siti la foto illustra la versione con ghiera dei diaframmi ma da italsystem specificano chiaramente. Tu cosa pensi?
Ciao Renato |
Telefonata chiarificatrice? oppure una mail per conferma.
Le foto IMHO fanno poco testo, mettono le prime che trovano, io quella giusta l'ho scovata sul sito Tamron.co.jp ma io sono "pignolo" loro probabilmente un pò meno. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao Renato[/quote]
Telefonata chiarificatrice? oppure una mail per conferma.
Le foto IMHO fanno poco testo, mettono le prime che trovano, io quella giusta l'ho scovata sul sito Tamron.co.jp ma io sono "pignolo" loro probabilmente un pò meno.[/quote]
Naturalmente invierò loro una mail appena finite le feste.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Renato,
il 105 come sai ce l'ho. Per la macro l'assenza del motore non è un gran problema però se lo usi come medio tele... si fa sentire. E lo userai perchè è una lente stupenda. Tra quelli che hai citato alternativi a Nikon il 150 sigma credo sia il pezzo migliore; costa però una bella cifra e ti obbliga al treppiede nella macro, difficile usarlo a mano libera a 1:1.
Il mio 105 se passi a Trieste te lo faccio provare volentieri. Si trova molto facilmente nell'usato, attorno ai 350-400€. Io l'ho preso così.
Il 60 AF-S è un'ottica stupenda, ottima anche per ritratto. Se vai sul sito Nital c'è una experience con la D3x che per la sezione fashion usa appunto il 60 micro af-s... valuta tu. Per la macro non è lunghissimo ma essendo IF non si allunga e la distanza di lavoro dipende molto dai soggetti. Per esperienza posso dirti che anche il 105 non è così lungo da non disturbare il soggetto, per lavorare a distanza bisogna puntare sul 180 o sul 200, che però poi generano altri problemi.
Sono davvero molto tentato anch'io dal 60, af velocissimo, dettaglio stupendo, bei colori e si lavora a mano libera senza problemi.
Molto probabilmente a gennaio porto a casa la D300 e può essere che arrivi a casa con il 60. Veramente ieri quasi è arrivato a casa un usato di uno che ha preso la D700 ma poi ha ben pensato di tenersi anche la D300 (cavoli era pari al nuovo...). E il 60 era bello li in vetrina . |
|
|
 |
|