photo4u.it

Io e mamma Kodak
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 9:47 pm    Oggetto: Io e mamma Kodak Rispondi con citazione

mi sento un po' scemo...
ma è mai possibile che ogni volta che scatto con una Kodak poi durante lo sviluppo devo sempre litigarci?

stasera ho sviluppato 2 rulli 120.
una Ilford Delta 3200 (tranquilla e serena) e una Kodak TriX400 (che non avevo mai provato).

Intanto il primo guaio durante il caricamento della spirale con la pellicola che esce dalle guide da sola per via dell'arricciamento esagerato del supporto (in rapporto alle Ilford che uso di solito).
Inceppamento, apertura spiarele, riavvolgimento rullo e si riparte!

Ma alla fine il peggio: mi spiegate com'è che a me le Kodak si fissano sempre malissimo?
Con le Tmax100 ormai ci avevo fatto l'occhio, lo so che escono dal fissaggio completamente rosa e che poi durante il lavaggio finale perdono il colore.
Il problema è che stasera ho provato questa TriX in ID-11 stock.
Arresto e fissaggio con Ilford rapid fixer fresco (aveva all'attivo solo 2 rulli).
Premetto che 10 minuti prima avevo trattato con lo stesso fissaggio la Delta 3200 che si era fissata perfettamente in due minuti.
Inserisco la TriX e dopo 3 minuti vado a vedere.
Rosissima!
Allora mi dico vabbè è Kodak... faranno tutte così.
...e nel dubbio la lascio ancora 5 minuti in ammollo.
Totale 8 minuti di fissaggio.
Alla fine la pellicola è rosa esattamente come prima.
Quindi procedo al lavaggio col metodo Ilford ma... stavolta l'acqua non esce rosa come con le Tmax e infatti... al termine del lavaggio la pellicola è uguale a prima.
La rifisso per altri 5 minuti con agitazione continua: il rosa si attenua un po' ma è sempre lì.

Ora mi chiedo ma non è che queste Kodak vogliono il fissaggio Kodak e basta?
E se invece, come penso, un fissaggio vale l'altro... per quanto cavolo di tempo le devo fissare?
Io non ho problemi anche a lasciarcele tutta la notte ma come si spiega questa differenza rispetto alle Ilford?

Ad ogni buon conto adesso la pellicola è stesa.
Che faccio domattina la fisso un'altra volta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente le kodak si fissano male. Ma l'agitazione deve essere continua o quasi e non lasciarle in ammollo per 8 minuti senza agitare.
Io per tutte le kodak (uso quasi solo trix) uso il tmax come fissaggio per 7 minuti e poi lavo abbondantemente per circa 30 minuti. Previo bagno di eliminatore di iposolfito per 2 minuti dopo un primo lavaggio di circa 5 minuti in acqua corrente.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

?
Non ho capito che problema c'è se la pellicola è rosa . Non è il colore rosa delle basi kodak (alcune) ?
Intendi fissata male ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vengono trasparenti anche le TriX.
Se rimane rosa è segno di malfix o di cattivo lavaggio.
Da qualche anno a questa parte le Kodak sono veramente ostiche da fissare. Importante usare il fix alla massima concentrazione suggerita dal bugiardino e agitare continuamente.
Io il Rapid Fixer non l'ho mai usato.... Ho sempre usato Agefix (viene insistendo a 1+5), Acidofix (vien senza problemi), o fix TMax. Ho sempre avuto il dubbio che da un certo momento Kodak abbia messo qualcosa nelle pellicole che vien via solo con qualche sostanza contenuta nei propri fix.

Il rosa non si può lasciare perchè altera la risposta delle carte a contrasto variabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le trix vengono trasparenti , forse una tmax mi rimase rosa , tempo fa'.
Continuerò a usare Ilford, anche se la nuova tmax 400 pare abbia caratteristiche notevoli.

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che sono stato in grado di reperire sulla rete stamattina:

dal sito Kodak
Fix at 65 to 75°F (18 to 24°C) for 3 to 5 minutes with vigorous agitation in KODAK Rapid Fixer. Be sure to agitate the film frequently during fixing.

Note: To keep fixing times as short as possible, we strongly recommend using KODAK Rapid Fixer. If you use another fixer, such as KODAK Fixer or KODAFIX Solution, fix for 5 to 10 minutes or twice the time it takes for the film to clear. You can check the film for clearing after 3 minutes in KODAK Rapid Fixer or 5 minutes in KODAK Fixer or KODAFIX Solution.

Important: Your fixer will be exhausted more rapidly with these films than with other films. If your negatives show a magenta (pink) stain after fixing, your fixer may be near exhaustion, or you may not have used a long enough time. If the stain is slight, it will not affect image stability, negative contrast, or printing times. You can remove a slight pink stain with KODAK Hypo Clearing Agent. However, if the stain is pronounced and irregular over the film surface, refix the film in fresh fixer.

e da un altro sito: http://www.largeformatphotography.info/articles/sexton-tmax.html

Use an ammonium thiosulfate fixer (i.e. Kodak Rapid Fixer, Kodafix or Ektaflo Fixer). These fixers will work much more quickly than a conventional sodium thiosulfate formula (Kodak Fixer). The ammomum thiosulfate will allow you to fix T-MAX films properly in 5-6 minutes in fresh fix - conventional fixers will take OVER 10 minutes. If you have film that is "pink' upon drying re-fix in a rapid fix formula and re-wash. Do not overuse your fixer ... T-MAX films will exhaust fixer more rapidly than conventional films.

The use of a washing aid such as Hypo Clearing Agent will reduce wash time, and help eliminate any of the magenta sensitizing dye so you will get nice clear film base.

ma questa è la più bella
The newsletter "The Darkroom Image" suggested exposing the dried film to the sun for 15 - 30 minutes. This removes the purple or magenta tint . It works for me.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
The newsletter "The Darkroom Image" suggested exposing the dried film to the sun for 15 - 30 minutes. This removes the purple or magenta tint . It works for me.

Che il magenta vada via con questo sistema non c'è dubbio Very Happy
Ma non si pensi che sia un sistema da usare Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con la tmax 400 e fix usato e riusato non ho problemi.
dopo 5 minuti vengono trasparenti,uso il fissaggio t-max.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ieri ho rifissato il tutto (con lo stesso fissaggio usato in prima battuta) per 6 minuti con agitazione continua.
Il rosa si è attenuato parecchio, direi quasi scomparso... ma è ancora lì!

Diabolico

non mi resta che attendere una giornata di sole... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nasht.
Prova con un prelavaggio alla stessa temperatura dello sviluppo in sola acqua per 30-45", agitando continuamente e dolcemente.
Il rosa di solito viene via subito e non te lo ritrovi più. Per di più lo sviluppo trova le pellicole già a temperatura e questa si mantiene più costante per tutta la durata dello sviluppo stesso.
Personalmente uso questa tecnica da anni con soddisfazione.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male che non sono il solo con le tri-x ada vere problemi di fissaggio!
Anche io uso il rapid fixer e anche a me vengono fuori dei negativi rosa. Non ho pensato a cambiare il fix, ma al prossimo acquisto ci provo. La mia soluzione era semplicemente usare pellicole ilford!
Lo so, sono un cane.
Buon anno a tutti.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BAU!
Very Happy

...siamo almeno in due!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Tri-X le uso frequentemente e devo dirvi che non ho mai avuto problemi, uso l'agefix fresco a 1+7 per 8', agitazione ogni 30'. Non sono mai uscite rosa.

Invece il problema del supporto rosa me lo dà la Pan-F e la Delta, pensavo si trattasse di una predominante naturale del supporto. A questo punto devo credere che sia un problema di fix ?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la PanF è un osso duro. Io la poccio in Agefix 1+5 per 8minuti. Ciò che rimane sparisce col lavaggio. La Delta400 non m'ha mai dato problemi del genere

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
.... Ho sempre usato Agefix (viene insistendo a 1+5), Acidofix (vien senza problemi.........

Già che ci siamo...
Mi spieghi che differenza c'è tra l'Agefix e l'Acidofix ?

Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il secondo non lo trovi più. Era in polvere e ne facevi 5lt con poche lire. Puzzava meno. Ottimo ed economico come i prodotti Agfa erano un tempo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oppip1970
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sviluppo i miei negativi da quasi due anni, ma ancora non mi sono organizzato x la stampa. Dopo aver letto questa discussione sono andato a riguardare tutti i negativi e alcuni hanno il supporto non perfettamente trasparente. Il colore più o meno rosa del supporto comporta problemi di stampa e anche di conservazione nel tempo del negativo??? Grazie x le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
sviluppo i miei negativi da quasi due anni, ma ancora non mi sono organizzato x la stampa. Dopo aver letto questa discussione sono andato a riguardare tutti i negativi e alcuni hanno il supporto non perfettamente trasparente. Il colore più o meno rosa del supporto comporta problemi di stampa e anche di conservazione nel tempo del negativo??? Grazie x le risposte.

in stampa, con le carte a contrasto variabile, si utilizza una filtratura basata sul giallo-magenta: il colore rosa del supporto dovrebbe in teoria fornire una stampa più contrastata del normale.
immagino che un non perfetto fissaggio influisca anche negativamente sulla conservazione dei negativi.

ma in tutta sincerità non so dirti se il residuo magenta sulla pellicola sia comunque e sempre indice di fissaggio insufficiente.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
ma in tutta sincerità non so dirti se il residuo magenta sulla pellicola sia comunque e sempre indice di fissaggio insufficiente.
Wink

Dovrebbe essere un marcatore proprio per indicare il corretto fissaggio e lavaggio della pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Anche la PanF è un osso duro.

Infatti mi è appena uscita rosa. Per rifissarla devo aspettare che si asciughi l'imbibente o posso farlo subito? Inoltre c'è pericolo di "fissarla troppo"? L'ho passata 6 minuti nel rapid fixer 1+4 con agitazione ogni 30 secondi, pensavo di farne altri 5 perchè è piuttosto rosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: