|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 6:12 pm Oggetto: pulizia obiettivo ingranditore |
|
|
Ciao, finalmente ho un ingranditore! Ma mi sono accorto che il 50mm Rodenstock Rogonar-s è molto sporco...protestare col venditore non servirebbe perchè sono in spagna, ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse gli schemi di montaggio per provare una pulizia...
grazie, Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente la sporcizia si accumula sulle 2 superfici tra le quali è posto il diaframma. Spesso anche il fungo è solo lì.
Non so come sia fatto quell'obiettivo , ma il mio Componon l'ho smontato semplicemente facendo pressione con le dita per svitare la parte frontale (*).
Si è svitato tutto il blocco anteriore (3 lenti ) con accesso diretto alla zona diaframma. Pulizia dal fungo e rimontaggio. Mai più l'obiettivo sull'ingranditore quando non si usa : troppa umidità in C.O.. Lo porto all'asciutto.
(*) ghiera con 2 tacche per smontaggio con l'apposito strumento (che non ho) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|