Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:49 pm Oggetto: Il corredo del fototurista |
|
|
Beh,questo thread non è niente di nuovo, si tratta dell'antico problema del fototurismo e della leggerezza e compattezza di un sistema reflex adatto a tale scopo.Certo, so bene che se voglio andare leggero e con un minimo ingombro di materiali, non devo far altro che usare la mia Pentax MX con il cinquantino M f 1,7 e il 20mm M f4, e sto a posto,ma se voglio usare una digitale purchè non sia una compatta?
Con una dsrl Aps-C purtroppo con le vecchie ottiche 35mm manuali c'è lo stravolgimento delle focali, per cui come ben sapete, un 20mm diventa un'altra cosa, in pratica per ottenere sul digitale una focale effettiva intorno ai 20mm, occorrerebbe una lente da 10/12mm. Facendo una ricerca in rete ho visto che al di sotto di 10/12mm sono tutti fish Eye, per quanto potrei utilizzare tali lenti per poi togliere le distorsioni con apposito Software, ma se riesco a trovare una lente supergrandangolare non fish, mi eviterei codesto lavoro. altra possibilità potrebbe essere quella di usare sul Pentax M 20mm f4 un aggiuntivo ottico supergrandangolare di quelli che usano le compatte, ma non so che schifezze combinerei. A questo punto Vi chiedo:
volendo mantenere la compattezza del sistema di lenti Pentax M o Zuiko OM quali ottiche (di buona qualità) potrei adattare per foto turistiche di architettura e paesaggio? In ultima analisi, prescindendo dalla mia ricerca del grandangolare spinto Voi in questi casi come Vi attrezzate, o attrezzereste?
Ciao
Joe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
se proprio vuoi la massima leggerezza:
pentax k-m + pentax DA 21mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | se proprio vuoi la massima leggerezza:
pentax k-m + pentax DA 21mm |
Senza dimenticare il 15 limited di futura uscita del qulae però non si conosce la resa ancora.
Se poi glia aggiungi glia ltri due limited hai fatto il quartetto perfetto per il fototurista e nel frattempo ti sei consumato una barca di soldi che per un pò non viaggi piu' ed elimini il problema alla radice.  _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se deve essere digitale, dico anch'io Pentax K-m o k200 con il 35/2 al posto del 50mm. E aspetterei di vedere come sarà il futuro DA 15/4 Limited, che dovrebbe essere l'analogo del tuo 20/4 per le digitali Pentax.
Come grandangolo, oltre ai vari zoom, c'è anche un 14/2.8, sempre Pentax. Ma è più grosso ed ingombrante, ed i pareri su di esso sono discordanti.
Ma resto dell'idea che per architettura e paesaggi sia molto meglio un corredo analogico, associato ad un buon scanner per pellicole. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Direi anh'io Pentax con qualche ottica Limited (15 e 21 o 31).
Se non disdegni gli zoom un bel 12-24 Pentax o 10-24 Tamron da associare al tuo 50ino che diventerebbe un'ottica un po' più lunga.
Anche la Olympus E420 non andrebbe male. Per il micro4/3 è ancora presto per dire. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
Direi di guardare se esiste un'ottica che, compreso il rapporto, ti consenta di avere un angolo di campo 24mm o meno, se non esiste, tanto vale rivolgersi agli zoom.
Oppure aspettare alcuni anni quando le full-frame costeranno meno ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Il sigma 10-20 _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Il 15 f/4 che sta uscendo e sarà compattissimo sarà equivalente ad un 22,5 mm sul FF. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|