photo4u.it

Garanzia Nital per chi compra usato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 11:29 pm    Oggetto: Garanzia Nital per chi compra usato Rispondi con citazione

Ho acquistato una D80 usata da un negozio che l'aveva precedentemente presa in permuta. Nella confezione ho trovato la Nital card, nonchè una mail della Nital che confermava l'attivazione della card (a questo punto scadrebbe ad AGO 2010).

Mi chiedevo come posso - e se posso - esercitare il diritto di garanzia in caso di necessità. Sul sito Nital, registrandomi a mio nome, non ho, ovviamente, prodotti registrati....

Insomma, ditemi un pò voi, ragazzi, grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' unica cosa che sò è che come secondo acquirente hai diritto a 2 anni di garanzia ( e non più i 3 o 4 a seconda ) dalla data di acquisto del bene ( rilevabile dallo scontrino di primo acquisto della macchina ) .

Per il resto sono domande che andrebbero rivolte a mio avviso direttamente alla Nital o al suo forum ( essendo cose loro .... ) .

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di NON far nulla, come mi han detto direttamente alla LTR, tanto non controllano l'effettivo primo acquirente, cosi' mantieni i suoi 3 anni di garanzia.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'estensione della garanzia Nital non è "ereditabile" in quanto legata al primo proprietario...
...se il primo proprietario oltre alla documentazione ha prodotto anche il primo scontrino d'acquisto puoi godere del normale residuo di garanzia di 2 anni ammesso che il negoziante te lo abbia consegnato...
...generalmente i negozianti dovrebbero comunque garantire un periodo minimo di garanzia sull'usato...

Bye
TurniNotturni

macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Il negoziante (ho acquistato con fattura) mi ha dato 12 mesi di garanzia presso di lui (non nital, ovviamente).

Avevo pensato anch'io di non fare niente e laddove si fosse reso necessario, andare in assistenza con la card facendo "l'indiano".
Grazie a tutti.

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il possesso della nital card e del documento fiscale con cui è stato registrato il prodotto bastano per mantenere l'estensione di garanzia del prodotto. In caso di necessità l'attrezzatura fotografica va spedita assieme a questi due documenti (il secondo anche in fotocopia) per usufruire della riparazione in garanzia. Non viene effettuato nessun controllo sull'effettivo utilizzatore del prodotto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Il possesso della nital card e del documento fiscale con cui è stato registrato il prodotto bastano per mantenere l'estensione di garanzia del prodotto. In caso di necessità l'attrezzatura fotografica va spedita assieme a questi due documenti (il secondo anche in fotocopia) per usufruire della riparazione in garanzia. Non viene effettuato nessun controllo sull'effettivo utilizzatore del prodotto.

...l'estensione, come già detto, è personale e legata all'anagrafica del primo proprietario...
...una possibile "scappatoia" è quella di possedere il documento d'acquisto originale (o fotocopia) ma se il primo proprietario, all'atto della cessione non lo consegna al negoziante (cosa che avviene nella maggior parte dei casi) diventa difficile far "proseguire" l'estensione stessa...
...ma attenzione alla modalità di invio della merce in assistenza: se si utilizza il form on-line, messo a disposizione dei negozianti dalla LTR stessa, vengono richiesti i dati dell'intestatario della registrazione e del documento con il quale è stata effettuata...
...se invece viene spedita (come spesso succede) in maniera "anonima" mettendo per tutti i prodotti il nominativo del negozio (invece del proprietario) allora è più facile ottenere il proseguimento dell'estensione...ma bisogna sempre produrre il documento d'acquisto registrato...

Bye
TurniNotturni

Ultima modifica effettuata da TurniNotturni il Ven 26 Dic, 2008 6:55 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...doppio sorry...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: