photo4u.it

....Pentaprisma TTL
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
.............."Un grosso punto a sfavore dei prismi sul medio formato in generale è che tutti, più o meno, tagliano una generosa fetta di immagine"

Azz... questo e' un problema, la proporzione degli elementi inclusi nella composizione potrebbe non essere quella desiderata ? ma generosa quanto ? preferisco vedere le giuste proporzioni....... Wink

Quelli Hasselblad non so, ma spesso si sta sotto il 90% di copertura.
Questo per tentare di ridurre il più possibile l'ingombro, un prismone per coprire 6x6cm è enorme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Be' direi di lasciar perdere, tutto sommato da questa prima esperienza di sabato......6 rulli......mi sembra di aver capito che per me e' meglio mettere a fuoco con il lentino del pozzetto, e poi inquadrare da pozzetto e scattare, senza esposimetro ma con la regoletta del 16, che ho provato su tutti i 6 rulli ed in varie situazioni di luce, .......devo solo aspettare lo sviluppo per capirne di piu' Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In passato ho avuto un PME51, (l'ho venduto ma me ne pento) a parte l' inevitabile aggiunta di peso l'ho travato comodo, la sua inclinazione di 45° lo rende molto pratico.
Ho notato però che l' immagine è più piccola se paragonata a quella vista con il lentino del pozzetto.
Con quest' ultimo si riesce a mettere meglio a fuoco.
Volevo chiedere se con il PME90 si ha il solito grado di ingrandimento del PME45.
Grazie a tutti e buone feste !!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sono soldi buttati. Scomodissimi da usare, costosissimi, pesantissimi.
L'Hassy la appoggi sul torace o sulla pancia, se la porti all'occhio diventa una croce.

Vero .....ma il pozzetto costringe a prospettive non sempre gradevoli. Scatti sempre dal basso verso l'alto. Quando si fa reportage può essere un limite non trascurabile .....
Io un prisma non esposimetrico prima o poi lo compro Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

...
E' che con il pentapreisma, anche quello a 45°, non riesci poi ad appoggiare la macchina al petto e scattare, ottimo sistema per smorzare le vibrazioni dell'enorme specchio.
Inoltre quello a 45° è comunque scomodo per le inquadrature verticali, sai, non si sa mai, se volessi prendere un dorso 4,5x6 utile per le stampe a colori da laboratorio.
...

Non so cosa combinino gli svedesi ma vorrei ricordare che il pentaprisma a 45° della Rolleiflex SL66 può ruotare orizzontalmente di 360° e quindi la macchina si può utilizzare anche ribaltata su di un lato senza grossi problemi.
Questa possibilità è essenziale se si vuole usare la SL66 con il basculaggio su di un piano orizzontale senza dover inquadrare mettendosi di lato alla macchina.

Rolleiflex prevedeva addirittura la possibilità di utilizzare il Tessar 1000mm a mano libera LOL tenendo l'obiettivo in spalla LOL LOL e il pentaprisma ruotato di 180°. In pratica il fotografo doveva dare le spalle al soggetto.

La mia modesta esperienza con il pentaprisma a 45° dice che è utilissimo per i ritratti dove il soggetto sta in piedi. Con il pozzetto bisogna salire su di una sedia.

Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: