photo4u.it

In montagna - obbiettivo migliore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tula82
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 3:44 pm    Oggetto: In montagna - obbiettivo migliore Rispondi con citazione

Salve a tutti...

ho comprato ad agosto la K10d ... la mia prima reflex... è davvero un altro mondo rispetto alle compattine.

Per natale volevo farmi un "piccolo" regalo..quindi comprare un nuovo obbiettivo.

Allora premetto che non sono molto esperto...anche se mi sono documentato un bel po (libri,internet ecc..).

Uso la reflex sopratutto in montagna...escursioni...scalate...ferrate ecc... e mi piace fare foto "panoramiche"... e utilizzo (con il mio 18-55 kit) il programma panorama maker per realizzarli...scatto 2/3 foto e le unisco.

Quindi per il mio nuovo obbiettivo sarei orientato su un grandangolo...ma non spintissimo... volevo un po tuttofare...ma più orientato sul grandangolo...(spesso faccio anche foto anche in notturna).

Cosa mi consigliate ? leggendo un po il forum ho visto questi 3

- PENTAX DA 16-50/2,8 ED AL
- PENTAX DA 16-45/4 ED AL
- PENTAX DA 12-24/4 ED AL IF

Secondo voi ?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di tenere il kit allora io andrei sul 12-24 o anche sul Sigma 10-20. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Se hai intenzione di tenere il kit allora io andrei sul 12-24 o anche sul Sigma 10-20. Wink

Concordo pienamente con Carlen...

Diversamente se cambi anche il kit, per quello che scrivi valuta il 17-70 f.4 che ha la stessa qualità del 16-45 ma una escursione maggiore.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tula82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte...

diciamo che vorrei un solo obbiettivo... già in montagna è pesante portare la reflex con un obbiettivo...figuriamoci 2... quindi ne vorrei uno che sia il migliore possibile...adatto un po a tutto... puntando sopratutto al grandangolo...e con un alta luminosità...anche per foto in notturna..e possibilmente bello robusto..senza preoccuparmi di polvere o umidità

quindi il DA 16-50/2,8 non me lo consigliate ? un ragazzo che conosco me lo venderebbe a circa 600 € (gli hanno regalato canon e vende tutto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tula82 ha scritto:

quindi il DA 16-50/2,8 non me lo consigliate ? un ragazzo che conosco me lo venderebbe a circa 600 € (gli hanno regalato canon e vende tutto)

Beh, certo che si!

Se vuoi uno zoom "tuttofare" e che sia anhe luminoso, robusto e tropicalizzato non hai alternativa Wink

Con il DA 16-50 parti da un discreto grandangolo (eq 24 mm) ottimo per panorami e arrivi a un medio tele che unito alla luminosità non è male per i ritratti...

Però se poi ti appassioni alle panoramiche ti mancherà un super grandangolo, se ti appassioni alla caccia fotografica ti mancherà un tele, ecc ecc Mandrillo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bagattat
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Tula82 ha scritto:

Beh, certo che si!

Se vuoi uno zoom "tuttofare" e che sia anhe luminoso, robusto e tropicalizzato non hai alternativa Wink

Con il DA 16-50 parti da un discreto grandangolo (eq 24 mm) ottimo per panorami e arrivi a un medio tele che unito alla luminosità non è male per i ritratti...

Però se poi ti appassioni alle panoramiche ti mancherà un super grandangolo, se ti appassioni alla caccia fotografica ti mancherà un tele, ecc ecc Mandrillo

Luca

Luca il DA* 50-135 lo vedi adatto alla caccia fotografica?
Perchè anche io dovrei prendere un obiettivo ma sono indecisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bagattat ha scritto:
il DA* 50-135 lo vedi adatto alla caccia fotografica?

No, è troppo corto. Per la "caccia fotografica" devi partire almeno da un 300mm f/4, meglio un 400mm.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bagattat
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
bagattat ha scritto:

No, è troppo corto. Per la "caccia fotografica" devi partire almeno da un 300mm f/4, meglio un 400mm.

In casa Pentax cosa c'è oltre il 300? Mi pare nulla....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bagattat ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
bagattat ha scritto:

A dire il vero c'è un 600mm f4... Mandrillo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bagattat ha scritto:

Per adesso, e penso ancora per molto tempo, ti devi accontentare del DA*300 che comunque e' un'ottimo obiettivo tropicalizzato e ad ultrasuoni.

Pare che a breve (ci credo poco) uscira' un moltiplicatore 1,4X.

Il 600 esiste ma secondo me solo sulla carta.

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
bagattat ha scritto:

Per adesso, e penso ancora per molto tempo, ti devi accontentare del DA*300 che comunque e' un'ottimo obiettivo tropicalizzato e ad ultrasuoni.

Pare che a breve (ci credo poco) uscira' un moltiplicatore 1,4X.

Il 600 esiste ma secondo me solo sulla carta.

Per iniziare ti conviene puntare sul DA* 300mm + un moltiplicatore 1,4x; anche se ancora non è disponibile l'originale puoi sempre comprare un sigma EX 1,4x o un KenKo. Nuovi e a listino, ma con AF classico e non SDM. Costo 1000 euro + 200 per il moltiplicatore.

Per risparmiare potresti prendere uno dei nuovi sigma HSM 120-400mm o 170-500mm. 700-800 euro.

Sull'usato puoi, con molta fatica, trovate un FA* 400mm come il mio, dall'ottima resa, ma con AF tradzionale molto rumoroso. Quotazioni sui 1200 euro. Oppure il Sigma APO MACRO 400mm, molto buono. Quotazioni sui 400-500 euro.

Siamo tutti in attesa che venga annunciato il nuovo supertele promesso alla Photokina, ma non se ne sa ancora niente e ci vorranno, a mio parere, almeno 3 anni.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Per iniziare ti conviene puntare sul DA* 300mm + un moltiplicatore 1,4x; anche se ancora non è disponibile l'originale puoi sempre comprare un sigma EX 1,4x o un KenKo. Nuovi e a listino, ma con AF classico e non SDM. Costo 1000 euro + 200 per il moltiplicatore.

Io non ricordo ma....sicuro che il 300 abbia l'alberino di trasmissione?
Altrimenti col moltiplicatore diventa un MF. Rolling Eyes

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia il primo senza alberino è il 17-70, mentre gli * sono tutti con alberino
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bagattat
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il moltiplicatore originale Pentax 1,4 che deve uscire....applicato ad un obiettivo DA*, preserva comunque la tropicalizzazione del corpo macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
che io sappia il primo senza alberino è il 17-70, mentre gli * sono tutti con alberino

Ok, non lo ricordavo. Wink

carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bagattat ha scritto:
Ma il moltiplicatore originale Pentax 1,4 che deve uscire....applicato ad un obiettivo DA*, preserva comunque la tropicalizzazione del corpo macchina?

Spero proprio di si Rolling Eyes

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche il Sigma 500mm f/4,5 che costa circa 4000 euro. Ma non è stato ancora aggiornato alla versione SDM. Quando lo sarà potrebbe essere una bella soluzione.

Sempre con AF di tipo tradizionale ci sono il "bigma", sigma 50-500mm e l'ottimo 100-300 f/4 con prezzi sui 1100-1200 euro. A questo punto però è meglio il DA* 300mm fisso, che garantisce maggiore qualità, a mio parere, anche utilizzando un moltiplicatore...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tula82
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora per i consigli... allora quasi quasi punto su quello... casomai quando vado in negozio sento un po anche il venditore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinfer
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 3:25 pm    Oggetto: Re: In montagna - obbiettivo migliore Rispondi con citazione

Tula82 ha scritto:

Cosa mi consigliate ? leggendo un po il forum ho visto questi 3

- PENTAX DA 16-50/2,8 ED AL
- PENTAX DA 16-45/4 ED AL
- PENTAX DA 12-24/4 ED AL IF

Secondo voi ?

Grazie

Un saluto a tutti i ragazzi del forum innanzitutto Smile
Tra questi? Certamente il DA* 16-50. Hai un grandangolo come il 16-45 ma con una leggera propensione in più verso il tele. Ma la vera differenza è la luminosità e la costruzione tropicalizzata. Per me è l'ideale in montagna, specie in zone molto umide e piovose.
Il 12-24 è un grandangolo più spinto. Il 16-50 è un eccellente compromesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ellerix
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio devi ti consiglierei un sigma 17-70 cosi' hai un po' piu' di escursione tele, oppure, se lo trovi a poco, un vecchio sigma 18-125.

Anche se, per scalate e ferrate, a me l'unica cosa sensata sembra una bella compattina tipo TZ5. Per carita', sara che io ad arrampicare sono scarsissimo, ma con la K10 al piu' ci faccio qualche escursione di un giorno, gia' per andare in rifugio o ad arrampicare per me e' improponibile.

my 2 cents,
Luca

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: