Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13257 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 2:20 am Oggetto: |
|
|
Direi che è molto simile a una foto precedente che hai postato e che hai in galleria... questa la trovo meno incisiva per diversi motivi: il soggetto più ravvicinato non contestualizza come nell'altra la scena... altra cosa che mi piace meno è il cavalletto appoggiato a terra mentre nell'altra lo teneva in spalla. Per il resto, senza vedere l'altro, è uno scatto semplice, ma che funziona bene, con proporzioni appropriate, colori che si addicono e un bel panorama
p.s. secondo me andava in varie, o forse in paesaggio... in ritratto sicuramente no
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 2:25 am Oggetto: |
|
|
cosa si fa per uno scatto
 _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 8:01 am Oggetto: |
|
|
Mi vengono le vertigini solo a guardarla!
Inquadratura perfetta per rendere la sensazione del vuoto.
Ciao.
Enrico |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Alex per la sua collocazione, come ritratto non si riesce a cogliere la particolarità del soggetto ripreso, i dettagli, le sfumature che la personalità dell'individuo dovrebbe trasmettere sono assenti, a causa della sua lontana rappresentazione...
come paesaggio idem, in questo caso la scena è priva di elementi significativi, non riproduce un posto, non riesce a descrivere un luogo...
si, forse meglio in varie
ma questo ''marchiare'' le foto non dev'essere visto come una punizione, serve principalmente a chi si appresta a osservare le immagini proposte per imparare a capire la differenza tra i vari generi..purtroppo la già vasta struttura del sito non lo permette, ma la sezione varie, dovrebbe essere poi suddivisa in diverse sotto-sezioni, lo si può fare mentalmente, questa la vedrei bene in una sezione ''epica'', sarebbe un tipo di approccio che serve per affrontare dei temi in termini sopratutto di grandiosità, come la lotta immane dell'uomo contro la natura, il contatto dell'uomo verso la natura.
Uno dei caratteri peculari del genere epico è la sua apparente oggettività: colui che ce lo presenta e che lo usa non appare mai in prima persona, anche se (evidentemente) sono i suoi mezzi espressivi a fare di un fotogramma, di un racconto, uno strumento trascinante o un'intreccio gonfio solo di retorica. Per questo, per il fatto cioè che è il soggetto a venire in primo piano e ad imporsi in maniera totale, questo tipo di fotografia sia la più rappresentata e si commete quasi sempre l'errore di considerarlo ritratto o paesaggio.
Di per se l'immagine, come ho già accennato ha un buon atteggiamento dello spirito aperto al magico, all'eroico, al sublime...e tende a sollecitare analoghi sentimenti nell'osservatore. Solennità e meraviglia, fantasia e colore, ispirazione e magnanimità si danno la mano e contribuiscono a trasfigurare la realtà e a farne oggetto di trattazione epica.
Non ricordo, e me ne scuso, l'immagine che Alex prende come riferimento, questa la trovo riuscita, sopratutto trovo intrigante il punto d'inquadratura, centrale, alla pari...mi fa tornare in mente la scena finale del film ''Il cacciatore'', quando De Niro , tornato nelle sue montagne, rivive la sua esperienza sua e dei suoi amici in Vietnam, e vede nel cervo che ha di fronte se stesso. quello che era diventato lui nella guerra, il film si chiude con il protagonista che viene ripreso contornato dal suo mondo, come in questa...
Epica  |
|
|
Trentina utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2007 Messaggi: 3714 Località: Trento
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Buon Natale anche a te .. ciaooo lo scatto è stupendo  _________________ ^-^ ciao Carmen ^-^
Nikon D80 obiettiv 18-135 ...micro Nikkor 105 WR -Sigma 18-200
Ultimamente mi sono comperata la D90 ^__^ |
|
|
Giulio74 utente attivo

Iscritto: 13 Apr 2008 Messaggi: 1660 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | cosa si fa per uno scatto |
si è bellissima... avevo visto anche l'altra, ma devo dire, a parere mio, molto più bella questa.
Quì spicca più facilmente la figura di chi fa la foto, del suo spingersi oltre per cercare un punto di vista diverso da quello abituale. Quello appunto del fotografo.
Che regalo con questo scatto!!!
(quoto, meglio in varie)
auguri a tutti[/quote] _________________ Canon 70D sigma 10/20 sigma 35/70 canon 400 |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io preferico questa. Buon Natale a te e alla tua famiglia  |
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13257 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 8:57 am Oggetto: Darek... |
|
|
AlexKC
Caro Alex, hai ragione gli scatti sono molto simili...volevo augurare Buon Natale a kardar e a tutti voi mostrando il vero spirito che spinge tutti noi a fotografare...tempo fa' ho letto il bel tutorial di Aerre sul ritratto...
Vedere Darek aggrappato all'arbusto, con lo sguardo nel vuoto, la fotocamera in pugno e il cavalletto montato...ho pensato descrivesse in pieno il suo mondo...dopo i vostri autorevoli commenti non posso che essere d'accordo...meglio in Varie...
markondor
Con poche parole hai espresso lo spirito che, sono contento, si evince da questo scatto...
carrico
Le vertigini le ho avute sul serio...anche scattando questa foto...infatti non ho avuto il coraggio di seguirlo...
ueda
Grazie infinite per la tua profonda interpretazione...non credo di esagerare...ma i tuoi commenti riescono sempre a chiarirmi le idee...
soprattutto quando mi fai notare gli errori...sono contento hai gradito,
ma in modo particolare sai che apprezzo le citazioni cinematografiche...
Non me ne potevi regalare una più calzante...il protagonista contornato dal suo mondo...per questo ho commesso l'errore di postare in ritratto...
Trentina
Grazie di cuore Carmen...
Giulio74
Sono contento ti sia giunto lo spirito dello scatto...la ricerca infinita di tutti noi dello scatto "perfetto"...
NEROAVORIO
Carissimo...forse anch'io preferisco questa...
Grazie di vero cuore a tutti e ancora auguri di buone feste...
Franco
 _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
In accordo con le attente analisi di AlexKC e di Ueda, sposto in "Varie".  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
kapyn utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1027 Località: Napoli
|
|
|
|