photo4u.it

Quale flash per "foto a raffica"?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scatenato un bel putiferio avendo postato ....... stupidagini!
Pensavo ve la raffica e la funzione strobo fossero la stessa cosa!
A me interessa SOLAMENTE LA RAFFICA, ergo sono stato accontentato con le vostre delucidazioni, grazie a tutti e ...... scusate ancora la mia ignoranza! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:36 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
no, io ci sono, ho capito, girala come vuoi ma il ng aumenta la potenza del lampo che avrà una copertura maggiore e basta.

con un ng maggiore illuminerò un soggetto + lontano, che nulla ha a che vedere con la capacità del flash di ricaricare "a nastro", che dipende in gran parte dalle batterie.

580 e 430 li ho avuti e la differenza in termini di miss fire quando scatti a raffica non è aprezzabile (uno o due scatti in + per il 580 prima di perdere il colpo), prova.

...non ho mai parlato di miss fire, non è questo il succo del mio discorso... quello che sto continuando a cercare di farti capire è che dovendo parzializzare parecchio la potenza del flash, perchè 1/8 non è poco, può essere importante partire da un NG maggiore...
Citazione:

dai sù, è chiaro che a tutta potenza anche i quantum faranno fatica...

se vuoi dimostrare "a prescindere" che per scattare a raffica col l' ausilio del flash serve un flash più potente e non una batteria aggiuntiva ti lascio l' ultima parola ma non fai un buon servizio a chi ha chiesto lumi in merito Wink

ciao!

...non devo dimostrare proprio nulla, mi sono rifatto solo ad una tua affermazione:

"l' unica soluzione sicura sono le batterie speciali; le dedicate o le famose quantum, o i rangeroni per i flash da studio, allora scatti a nastro anche a piena potenza per quanto tempo vuoi, cambiare flash fà davvero poco."

...sei tu che hai tirato in ballo le raffiche a piena potenza, io ti ho semplicemente detto fin dall'inizio che sono impossibili perchè il condensatore ha bisogno di tempo per ricaricarsi... se ne sei persuaso il discorso è chiuso...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...i motivi li ho scritti, la banfata te l'ho evidenziata, se hai qualcosa da replicare fallo altrimenti evita pure questo comporamento... non sei l'unico che scatta raffiche coi flash, anche a me capita periodicamente un particolare servizio nel quale utilizzo i flash a gruppi di 3 azionati dai PW proprio perchè dovendo parzializzare la potenza per avere la raffica la potenza si riduce eccessivamente... abbiamo anche qualche pacco batterie esterno da prima di iniziare ad utilizzare più flash per ogni punto ma non hanno risolto proprio nulla rispetto all'utilizzare 2 o 3 flash assieme...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tu, esattamente come me, non hai la più pallida idea di "cosa" blue2708 voglia fotografare, di "dove" e nemmeno di "quanti" scatti abbia bisogno... se invece di raffiche da 10 scatti avesse bisogno di soli 3 o 4 scatti ma con una certa potenza, come serve ad esempio a me, i quanum potrebbe usarli giusto come fermacarte...

andreacoter ha scritto:
col quantum anche a 1/1 di potenza ti sparerà un buon numero di lampi regolari prima di perdere colpi (prova con quelli che dici di avere io scommetto almeno una decina di scatti).

...coi quantum a piena potenza avresti un bel miss già fire al secondo scatto perchè il condensatore è a terra, verifica prima di scrivere queste cose... non fa i miracoli...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, il problema vero è che questo thread inizia con una domanda imprecis e, continua con risposte sulle quali ci si fraintende.

In base alla mia esperienza, ognuno sta dicendo delle cose giuste (in merito alla raffica) se lette nell'appropriato contesto.
Provo un'attimo a fare il punto.

1) Il comportamento con le raffiche varia con il singolo modello di flash, non si possono fare affermazioni precise senza una prova sul campo.

2) In generale si ha una raffica migliore con un NG più alto.
Alti NG significa che a parità di luce si userà una frazione di potenza più bassa, quindi più scatti con una carica di condensatore.
Inoltre alti NG generalmente implicano circuiti di carica più rapidi ed efficienti, il condensatore riesce a riraricarsi fra un lampo e l'altro.

3) L'alimentazione esterna migliora la raffica riducendo i tempi di ricarica, che - ovviamente - non potranno scendere sotto certe soglie minime.
Lo affermano i manuali del mio sb25 e del mio metz.
Ma attenzione! Tali manuali dicono anche che oltre un certo numero di lampi il flash va fatto raffreddare pena surriscaldamenti e danni.

PS: Sul piano fotografico la raffica serve davvero solo in alcune situazioni (es. sport, fotogiornalismo).
Se si vuole giocare con la mitragliatrice meglio i videogiochi Wink)

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho SB-80DX e 550EX, dato che un 580 da usare coi wizard è sprecatissimo... il 580EX II ce l'ha il collega col battery pack, che non è un quantum, e le prove sono già state fatte: a piena potenza, ovviamente, non sta dietro ad alcuna raffica... sei tu che continui a menarla con le raffiche a piena potenza... tira fuori pure macchina, flash e turbo quantum, imposta il flash in manuale a 1/1, parti con una raffica da 8fps e vedi che il secondo scatto lo manchi e questo avviene perchè, nonostante un secondo sia ben poco per caricare il flash, servirebbe 1/10s per star dietro alla raffica...

...non ho mai affermato che il battery pack non serva, a differenza di te che continui a dire essere inutile un NG maggiore, però 'sta cosa del poterlo usare a piena potenza in raffica è una fesseria...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blue2708 ha scritto:
A me interessa SOLAMENTE LA RAFFICA, ergo sono stato accontentato con le vostre delucidazioni, grazie a tutti e ...... scusate ancora la mia ignoranza! Wink

Non è vero ... n'è uscito un piccolo scontro buono per le prossime volte Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per quello che serve a me, per il lavoro che devo fare io, l'unico senso della batteria è evitare di cambiare le pile ai flash a metà giornata dato che a me servono 3 scatti in sequenza rapida con la maggior potenza possibile, stop, di raffiche da 15 scatti non me ne faccio nulla, infatti il compromesso migliore tra prezzo e prestazioni le abbiamo ottenuto utilizzando più flash, tutti SB-80DX, 580EX o 550EX, in parallelo ad 1/4 della potenza...

...cosa non riesce a fare chi ha aperto il thread, ripeto, non lo so io come non lo sai tu ne gli altri... dare consigli mirati è quindi impossibile...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
se ad un bastano 4 scatti per volta li potrà mettere entrambe ad 1/4 della potenza, se invcee servono 7 o 8 scatti si dovrà andare ad 1/8... in ogni caso il flash più grande permetterà maggiore potenza...

Stai dicendo che, avendo un flash A con NG maggiore di quattro volte del NG di B, fissata la potenza della luce emessa (diciamo 1/4 per B ed 1/16 per A) posso scattare una raffica 4 volte piu' veloce con A?

blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
blue2708 ha scritto:

lo strobo in pratica fà partire una raffica di lampi nel tempo dello stesso scatto, il 430 non supporta questa funzione ma il 580 si.

per fare veri e propri scatti a raffica con l' ausilio del flash il problema è semplicemente che questo abbisogna di una batteria apposita per ricaricare + velocemente, molto dipende da quanti scatti vuoi che ti copra il flash e in quali situazioni, se ti servono giusto un paio di scatti in + rispetto a quelli che ti fà il 430 potresti cambiare flash, se ti servono raffiche molto lunghe devi per forza prenderti una batteria esterna (le dedicate o le quantum), che però costicchiano.

ciao! Smile

Grazie del ragguaglio! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: