Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovannit06 nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
io penso che il colpo d'occhio in sè non c'entra..
io credo che si tratti di fare una selezione..
e il modo di farla è diverso per ognuna delle diverse forme artistiche..
il fotografo seleziona una parte di realtà, seleziona le diverse foto che esegue fino a trovare quello che vuole comunicare, che ha in mente..
un pittore per esempio continua a dipingere fino a quando non raggiunge il risultato che ha in mente, è una sorta di "selezione" progressiva..
giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Fare una selezione di quello che ti sta di fronte e farla in fretta = colpo d'occhio.
Fare una selezione dei mille scatti a raffica = non fu cosa da HCB.
ciao claudiom |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
giovannit06 ha scritto: | seleziona le diverse foto che esegue fino a trovare quello che vuole comunicare, che ha in mente.. |
E come collochi uno che, ad esempio, porta in studio una macchina per fototessere, lascia che siano i suoi modelli ad auto-scattarsi le foto, le seleziona .....e ne ricava magari un libro?
Chi è il fotografo in questo caso?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
giovannit06 nuovo utente

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
secondo me in questo caso non si deve pensare al fotografo come colui che effettua materialmente la fotografia, ma come colui che ha l'IDEA..
lui non può controllare il risultato nei minimi dettagli..è una sorta di sperimentazione..
in ogni caso per rispondere a claudio direi che non credo che HCB fa 1 scatto e questo finisce direttamente in un libro..può darsi che non fa una raffica, questo sì..
però un momento in cui fa una selezione "lenta" e ragionata c'è sempre.. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Quindi diresti Giovanni, che la qualità principale di un fotografoartista sia un acuto senso critico?
ciao claudiom |
|
|
 |
giovannit06 nuovo utente

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
io non volevo dire che HCB va in giro ad effettuare scatti a caso e poi sceglie quale tra questi rappresenti la sua idea, il suo messaggio o il "momento decisivo"..anche se bisogna dire che ci sono stati fotografi che lo hanno fatto..
secondo me il fine dell'arte è quello di comunicare, comprendendo anche il trasmettere sensazioni..
è difficile che posso riuscirci al primo colpo..ho bisogno di selezionare, fino a quando non ottengo quello che ho in mente..
inoltre è difficile parlando di queste cose trovare delle definizioni univoche, che vanno bene sempre così come è difficile trovare delle caratteristiche "del fotografo" che si accordano con tutti i tipi di fotografia..
se parliamo di street è innegabile che possa essere utile un "colpo d'occhio", però vorrei anche ricordare che tra quello che vede l'occhio e il risultato finale "ci passa più di un colpo", nel senso di non immediatezza..
per questo una buona conoscenza della tecnica, che predicava anche HCB , potrebbe essere utile per ridurre questo tempo..
parlerei più di fiuto per la situazione, trovarsi nel posto giusto al momento giusto..
ovviamente tutto questo non è necessario in altro tipi di fotografia..
Giovanni |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Credo si debba apprezzare che un giovanotto di oggi abbia delle idee e che le difenda nel modo in cui son state sempre difese: sparando.
Argomentoni sparati a pallettoni.
Insisto ancora: dato che Henry Moore non avrebbe mai saputo fare le foto di HCB, che cosa aveva HCB che Moore non aveva?
Cos'è il colpo d'occhio?
ciao claudiom |
la conoscenza dello spazio. ma capisco che questo discorso non è all'altezza di chi lo spazio tridimensionale non lo conosce, non lo crea con le proprie mani.
hai fatto una domanda e ti sei risposto....BAH! poi chiedi conferma?
ribadisco,poggiate un pò i libri e frequentate un pò il mondo dell'arte. ne guadagnereste. _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok, il discorso si è fatto sterile, indicazioni sul quesito iniziale nessuna, basta così per me.
ciao claudiom |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
giovannit06>>>inoltre è difficile parlando di queste cose trovare delle definizioni univoche, che vanno bene sempre così come è difficile trovare delle caratteristiche "del fotografo" che si accordano con tutti i tipi di fotografia..
giusto...ma vedi secondo me il difficile sta nell' individuare la linea che separa l'uso della fotografia "comune" da chi la usa per fare arte
nell'uso che definisco comune, per semplificare, la fotografia abbraccia un range che va dalla fotografia "oggettiva" alla fotografia "soggettiva"...il passaggio alla fotografia espressionistica quella cioè che alcuni definiscone il terzo stadio, ad es. feininger, non è netto come dalla "oggettiva" alla "soggettiva" ma avviena attraverso tutta una serie di gradi intermedi fino, appunto, a vedere il fotografo concentrato sullo sforzo di produrre il suo punto di vista anche a rischio di stravolgere il soggetto, il significato stesso della fotografia. Il sentimento è tutto, come nell'arte astratta, appunto.
se nella fotografia soggettiva il fotografo deve possedere fantasia, tecnica e decise convinzioni (quest'ultima fondamentale per me) nella foto espressionistica si richiede un grado ancora piu spinto..vedi ad es. Haas |
|
|
 |
|