photo4u.it

tokina 12-24

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:47 pm    Oggetto: tokina 12-24 Rispondi con citazione

cosa ne pensate del tokina 12-24?

colori? resistenza al flare?

...in confronto al sigma 10-20mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo alla domanda: sono anch'io interessato alla lente in questione.
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 7:00 pm    Oggetto: Mex Rispondi con citazione

Bella lente, belle foto davvero, però mi pare scarso come qualità costruttiva, senza che sia mai caduto o abbia mai preso botte, il mio si è quasi "spezzato" in due. Ora è inutilizzabile e all'assistenza hanno detto che conviene comprarlo nuovo.

...

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 7:41 pm    Oggetto: Re: Mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
mi pare scarso come qualità costruttiva
...

l'ho avuto in mano per poco tempo, ma mi è sembrato molto solido e massiccio...c'è da dire che non sono però abituato agli "L" quindi forse è il mio standard che è più basso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io sono abituato agli L, il primo lo ho preso ieri, per sostituire il 12 24, appunto. Anche a me, quando lo presi il Tokina fece un'ottima impressione, ha il barilotto quasi tutto in metallo e si, sembra solido e robusto, e magari lo è. Ma il mio non so perchè ma ha ceduto. Non so, non voglio scosigliarlo, comunque, anche perchè otticamente è molto molto buono.
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il tokina e secondo me qualitativamente è molto buono, credo sia stato difettato il tuo perchè è davvero bello solido! Strano si sia rotto così.. ricordo di un utente che ha avuto un problema simile con un L di canon quindi tutto è possibile...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bettola
utente

Iscritto: 28 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho il tokina e ne sono soddisfattissimo, sia in termini di qualità dell'immagine, sia come robustezza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò se la versione Canon sia + debole di quella Nikon , ma a mè pare un obiettivo tutt'altro che fragile .

Ciao

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina 12-24 è sempre stato considerato ottimo, dal punto di vista della robustezza. Si sarà trattato di un caso sfortunato.

Io però prenderei il Tokina 11-16 f/2,8.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mirkolo
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 mai provato, ma dovrebbe essere uguale all'11-16 che invece ho ed è bello robusto. Il difetto principale è la poca reistenza al flare, che assieme al maggior peso e al mm in meno sul lato wide mi hanno un po' fatto pentire l'acquisto del 10-22 Canon. Se riesci ad evitare i flare è però una gran bella lente, molto nitido anche a TA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aproserpio
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho nel mio corredo e posso confermare che è un bel vetro.
Non ho mai provato un Nikkor o un Sigma nello stesso range di focali ma non ne sento neanche il bisogno.

La qualità costruttiva mi sembra ottima e, impugnandolo, restituisce una sensazione di robustezza.

Otticamente parlando restituisce dei colori neutri, quasi freddi, più adatti a foto di architettura che a ritratti (come del resto lo è anche il range di focali coperto).

Sto meditando di venderlo solo perchè per il mio genere di foto (ritratti) è un po' troppo spinto, deforma i volti negli angoli del fotogramma.

Ciao Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: