photo4u.it

Meglio un tele luminoso o stabilizzato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:38 pm    Oggetto: Meglio un tele luminoso o stabilizzato? Rispondi con citazione

Sono agli inzi nel mondo delle reflex digitali e vorrei comprare un buon teleobiettivo che mi premetta di scattare senza treppiede.
Come focale massima cercherei un 300mm e prima ancora di pensare al budget vorrei capire l'importanza dei parametri sui quali impostare la scelta.
Meglio dunque per evitare foto mosse un obiettivo luminoso che permetta esposizioni più brevi o con stabilizzatore ottico?
Come influiscono queste due caratteristiche sulla qualità della foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 10:27 pm    Oggetto: Re: Meglio un tele luminoso o stabilizzato? Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Sono agli inzi nel mondo delle reflex digitali e vorrei comprare un buon teleobiettivo che mi premetta di scattare senza treppiede.
Come focale massima cercherei un 300mm e prima ancora di pensare al budget vorrei capire l'importanza dei parametri sui quali impostare la scelta.
Meglio dunque per evitare foto mosse un obiettivo luminoso che permetta esposizioni più brevi o con stabilizzatore ottico?
Come influiscono queste due caratteristiche sulla qualità della foto?

Sostanzialmente un obiettivo luminoso consente di scattare con tempi più veloci, diminuendo sensibilmente la profondità di campo (cosa che può essere utile come non utile); un obiettivo stabilizzato ti consente di scattare a tempi un po' più lenti evitando il mosso. Sta a te decidere quindi se il controllo sulla pdc è fondamentale o meno (questo ovviamente ammesso che l'obiettivo stabilizzato sia meno luminoso dell'altro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh c'è anche da dire che lo stabilizzato corregge i movimenti della macchina ma non quelli del soggetto fotografato...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: