photo4u.it

Quale flash per "foto a raffica"?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 11:57 pm    Oggetto: Quale flash per "foto a raffica"? Rispondi con citazione

Quale flash ha la funzione strobo per poter effetuare foto a raffica?
Io ho una 40D, adesso ho un 420 EX, ma è troppo lento nella ricarica, allora ditemi, canon o no, quale potrei prendere per questa mia esigenza? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macchina in M, flash in M e con potenza a 1/8 e fai raffiche

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
macchina in M, flash in M e con potenza a 1/8 e fai raffiche

Grazie mille!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se poi ti serve più potenza devi andare sui flash con NG maggiore, quindi il 550EX o i 580EX...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al limite usa una batteria esterna (è più rapida nel ricaricare i condensatori rispetto alle 4 stilo Wink )
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma state parlando di scatti in raffica normale mentre sembrava dalla domanda che lui volesse la funzione strobo Rolling Eyes Rolling Eyes (580ex sicuro, non ricordo il 430ex)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per lo strobo basta anche un 550EX usato se il 420 non dovesse averlo... comunque con lo strobo non ci si fanno le raffiche, ci si fa una sola esposizione lunga con N impressioni date dai lampi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, lui parlava di raffica, qualcuno ha tirato fuori lo strobo.. decidetevi! Ops
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:58 pm    Oggetto: Re: Quale flash per "foto a raffica"? Rispondi con citazione

blue2708 ha scritto:
Quale flash ha la funzione strobo per poter effetuare foto a raffica?
Io ho una 40D, adesso ho un 420 EX, ma è troppo lento nella ricarica, allora ditemi, canon o no, quale potrei prendere per questa mia esigenza? Boh?

non è chiaro Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
no, il ng maggiore aumenta solo la "gittata" del flash.

...appunto, la potenza... quando per far raffiche si devono mettere a 1/4 o 1/8 della potenza la gittata si fraziona di conseguenza... utilizzare un flash più potente permette di disporre di maggiore potenza anche quando lo si imposta ad 1/4 o 1/8 della potenza...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non è questione di scatti in più o in meno, gli scatti sono sempre quelli: se li metti a 1/4 di potenza ne fai 4, se li metti ad 1/8 ne fai 8, sia che sia un 420EX o un 580EX... quello che cambia è la potenza dei lampi che, con entrambe i flash ad 1/4 o 1/8, è superiore sui flash più potenti...

...riguardo al discorso batterie dedicate per scattare raffiche a piena potenza non esiste proprio, i condensatori hanno bisogno comunque di un certo tempo per ricaricarsi e nemmeno se li attacchi alla batteria dell'auto ti permettono 6 o 7 cicli di ricarica al secondo... ammesso che di vere raffiche si stia parlando...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

le dedicate o le famose quantum, o i rangeroni per i flash da studio, allora scatti a nastro anche a piena potenza per quanto tempo vuoi, cambiare flash fà davvero poco.

Le raffiche prolungate, specie oggi con camere da 8-10fps, sono impossibili Smile
Anche perche' il bulbo durerebbe molto poco.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
ma non consuma uguale?

scusami te lo chiedo perchè non capisco, davvero, non per polemizzare Smile ma un flash da ng60 a 1/8 non consuma esattamente come un ng30 a 1/4? come ne può giovare il tempo di ricarica?

...non lo so se consumi uguale, di pià o di meno ma io ho scritto una cosa differente:

se ad un bastano 4 scatti per volta li potrà mettere entrambe ad 1/4 della potenza, se invcee servono 7 o 8 scatti si dovrà andare ad 1/8... in ogni caso il flash più grande permetterà maggiore potenza...
Citazione:

ragazzi cosa vi devo dire...

compratevene una e rimarrete stupiti! Very Happy

se poi stiamo parlando di strobo ovviamente è tutta un' altra cosa...

ciao! Smile

...a piena potenza? Usato in manuale con scritto 1/1 quindi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
si ma se il problema è scattare a raffica penso si stia parlando di fare un certo numero di scatti ad una certa cadenza senza perdere colpi, in pratica, se in una data condizione devo fare 12 scatti col soggetto a 1,5m cosa mi importa se con un flash + potente avrei potuto fare 6 scatti a 3 metri?

...no, ancora non ci siamo... facciamo un esempio, i dati sono puramente inventati: abbiamo un 580EX ed un 430EX. Bisogna fare una raffica di 7 scatti ad un soggetto posto a 8 metri. Scattiamo a 200iso, 1/250s f/5,6. Impostati entrambe i flash ad 1/8 della potenza avremo il 580EX che illumina correttamente il soggetto mentre col 430EX il soggetto sarà sottoesposto e ci sarà da aumentare la sensibilità o aprire il diaframma. Ecco qual'è la differenza.
Citazione:

quà mi cogli impreparato Imbarazzato , prove a 1/1 per molti scatti non ne ho fatte, probabilmente "a palla" perde colpi anche la batteria esterna, ma ti assicuro (per esperienza diretta, provato) che se lavori a 400 iso col 580 scatti 10/12 foto a 1/4 e direi una 15ina a 1/8, di certo un vantaggio molto più consistente che non cambiare flash, credimi Smile

ciao!

...prova appena hai tempo che sono proprio curioso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

ti assicuro che con la batteria quantum dedicata, la 1d prima serie e il 580 ex ci fai 15/20 lampi alla volta (prima di uno o due miss fire) a 8 fps per mezza giornata di scatti, provare per credere...

Io mi fido ......ma IMHO prima o poi il flash ti esplode sulle capa Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: