photo4u.it

pagamento per prestazioni fotografica?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
battlesurf
nuovo utente

Iscritto: 21 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:35 pm    Oggetto: pagamento per prestazioni fotografica? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
da un pò di tempo mi sono avvicinato alla fotografia, intesa come forma di espressione, arricchimento...studio.
Vedendo agli'inizi certe lacune teoriche mi sono messo a studiarla, grazie all'ausilio di manuali, libri vari. Questo con immenso piacere mi ha parto un mondo quasi sconosciuto...facendomi capire le cose che si potevano fare dalla conoscenza, decidendo noi stessi le scelte stilistiche e lo scatto in se.
Cerco di crescere ogni giorno e devo dire che qualche soddisfazione c'è ogni tanto. In me c'è un progetto di fare qualcosa un giorno di relativo alla fotografia...avendo una saldo legame con questa.
Tempo fa essendo in giro per la città a fare qualche scatto...mi sono trovato nei pressi di una fioraia che con grande maestria aveva esposto dei fiori con dei colori da sogno...nel mentre fotografavo.. questa mi si avvicinò, con un interesse, dicendomi se ero fotografo...e che a volte faceva delle esposizioni e avrebbe avuto necessità...
Io le risposi che non ero ancora così preparato...
Tuttavia adesso un pò di miglioramenti obbiettivi ci sono stati...sia sulla pratica che sulla teoria...anche se certamente non è finito quì il mio cammino, che è inteso ad una continua crescita.
Per un desiderio che viene da dentro...
Mi chiedevo, visto che fotografare lo faccio con il cuore e l'interesse...se unissi la cosa ha qualche lavoretto...per esperienza, curiculum, autofinanziamento...
Vi chiedevo quindi, a chi fosse in grado di potermi aiutare...
Se mi proponessi a qualche persona...come la suddetta fioraia ...facendo vedere il mio book...che ordine di parcella, soldi potrei chiedere????
Non volevo passare ne come uno strozzino, ne come uno che si fa pagare 4 soldi...
Ma non ho la ben minima idea...
Ora non vorrei passare come uno sprovveduto o superficiale...è solo che volevo iniziare un lungo cammino...ed iniziare anche ad osare, la dove ho una grande passione e dei progetti.
grazie.
Un saluto a tutti,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea, innanzitutto benvenuto Ok!
Premetto che non sono un fotografo che si fa pagare, mi è capitato solo una volta e per una sola foto...
Ad ogni modo cerco di risponderti ma senza una risposta concreta, in quanto anche la domanda non da molte informazioni.
E' come se dovessi chiedere ad un imbianchino: "verniciami casa..., quant'è?" Rolling Eyes
capisci che i fattori per valutare un prezzo sono tanti...
Quanti m2 è la casa?
Solo di bianco o anche colorato?
Solo pareti o anche soffitto?
Solo la sala oppure 3 camere, 2 bagni, salone, tinello, sgabuzzino, taverna, box, ecc. ecc.
Attualmente soffitto e/o pareti sono a posto o necessita di chissà quali lavori di stuccatura o addirittura togliere la carta da parati?
(non sono un imbianchino... Smile )

Ecco che con qualche dato in più molto probabilmente anceh senza vedere lo stato attuale della casa, un prezzo più preciso l'imbianchino te lo può dare...sempre con riserva.

Hai già un'idea di come vorresti presentargli il lavoro?
Cosa gli vuoi offrire oltre le stampe e di che formato?
Quante?

Prova ad inserire un pò di dati e vedrai che qualche professionista saprà darti qualcosa di più della mia risposta Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
battlesurf
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo di lavorare con il colore, avendo una certa importanza per i fiori...Anche se mi piace molto in B/W.
Di far sviluppare le fotografie, affidandomi ad un service online.
Presumo di stamapre in 20x30 e/o 15x20 e le prove in 10x15.
Un servizio di una 30 di fotografie 10x15 e poi in base alle sue scelte i relativi ingrandimenti.
Va meglio così? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlesurf ha scritto:
Pensavo di lavorare con il colore, avendo una certa importanza per i fiori...Anche se mi piace molto in B/W.
Di far sviluppare le fotografie, affidandomi ad un service online.
Presumo di stamapre in 20x30 e/o 15x20 e le prove in 10x15.
Un servizio di una 30 di fotografie 10x15 e poi in base alle sue scelte i relativi ingrandimenti.
Va meglio così? Smile

Direi proprio di sì, non credi?
Ora si ha qualche dato in più Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
battlesurf
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già, vero Wink
Grazie per ora B&N!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il prezzo online della foto e la moltiplichi per 20....cosi ci metti dentro tutto...lavoro, sbattimento,ecc.

Es. stampa=0,15 prezzo 3€

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
battlesurf
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Tommycrash!
intendi moltiplicarle per un coefficiente 20 ?
quindi a singola fotografia stampata a 10x15, che online appunto costa sulle 0,15, come dice anche te, escluse spese di spedizione che si aggirano sulle 2,5euro sino a cento foto formato 10x15.
quindi un servizio 30 foto sarebbe 90 euro.
ci si può stare?
A patto che il prodotto appunto sia più che dignitoso...
comprensivo di scatto, eventuali aggiustature post-produzione, stampa file e consegna lavoro finito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...io ci metterei anche spedizione e tutto.....x20 e chiuso, non ti perdi in inutili calcoli...se poi ne prendono 30, puoi fargli 75€....te hai speso 4,50€+sped. il resto è per la tua prestazione.

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non sono pro e non mi metto a vendere
quando mi hanno chiesto delle foto per alcune pubblicazioni però ho assolutamente evitato di fare che regalarle, o darle via a poco costo. è vero che per quanto mi riguardava anche pochi euro andavano bene, ma non sarebbe giusto il confronto con altri che invece hanno fatto appositamente delle foto con costi, sbattimento ecc

insomma è giusto che la gente si abitui a pagare il giusto
anche se a te personalmente poco cambierebbe Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
ma non sarebbe giusto il confronto con altri che invece hanno fatto appositamente delle foto con costi, sbattimento ecc

insomma è giusto che la gente si abitui a pagare il giusto

Sacrosanto!

Mi piace molto il suggerimento di tommy Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
battlesurf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente. Svendersi se un prodotto ha del valore obiettivo e c'è del lavoro e studio dietro...oltre che triste penso che sia anche frustrante...
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma no poi più che altro se uno vuole quella cosa fatta da me, la paga
per avere 2 euro, me lo tengo e lui si arrangia Smile

ovvio invece che se serve a qualcuno che non può pagare, per iniziative benefiche o simili è un altro discorso, ma lì sono io che decido di regalare la cosa

"regalare su ordinazione" non è il caso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
ma no poi più che altro se uno vuole quella cosa fatta da me, la paga
per avere 2 euro, me lo tengo e lui si arrangia Smile

Sarà per questo che l'economia stenta a decollare??

Ma via, 2€ per uno scatto fatto in un secondo e tu gli dici "arrangiati"? E' ovvio che chi ti chiede un servizio non vuole 1 foto solo...se poi hai questa tipologia di clienti, lascia stare, fai il tuo lavoro e limitati ai tuoi scatti di piacere. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto quello che dicevo

tu sei uno che daresti tranquillo delle foto che si devono usare per una stampa, un lavoro, una pubblicazione a 2 euro stampa compresa? per che cosa, per carità divina? per riconoscimento dell'arte?

decollerebbe l'economia dando una mia foto a 2 euro e il fotografo con lo studio niente?
non ha molto senso... ci fanno il lavoro che gli serve, una lavoro commerciale e a te non danno niente... ovvio che l'economia non decolla Smile

non mi piace questo non voler mai riconoscere i lavori, soprattutto se poi metti in difficoltà altri

Citazione:
E' ovvio che chi ti chiede un servizio non vuole 1 foto solo...

è una cosa un po' diversa volere un servizio, paghi un tot, ti accordi sul servizio, non è che paghi 2 euro x foto e bom
se mi serve uno scatto so che indicativamente almeno 400 euro/giorno ci vanno, o 800 se mi serve come si deve
che siano poi 14 foto o 22 non si contano una ad una ovviamente...

così come è chiaro che 2 euro per una foto sono anche magari un buon prezzo se fai una serie di foto, se ti fai tutta la giornata e servono un pacco di foto

insomma non vorrei andare sul discutere di tariffario che non è il mio lavoro, ma solo ricordare di non svendere così tanto ci metto un secondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:

se mi serve uno scatto so che indicativamente almeno 400 euro/giorno ci vanno, o 800 se mi serve come si deve
che siano poi 14 foto o 22 non si contano una ad una ovviamente...

detratti i costi di gestione e spese varie quanto ritieni sia il compenso onesto per un fotografo in termini di giornata lavorativa ?
perchè è di questo che si dovrebbe discutere, una bella tariffa oraria per la sola prestazione professionale Wink

mi serve come si deve 400€ in più ?? Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah non saprei calcolartelo il costo orario Smile non faccio il fotografo non avrei idea. poi è ben diverso se uno deve andare in una ditta, se fare foto stilllife in studio o con una modella
ho solo idea indicativamente dei costi necessari quando richiedo le foto, si arriva anche a 800 euro/giorno quindi se calcoli sarebbero 100 euro ora
"come si deve" nel senso che serve lo studio completo, il fotografo che ci sappia fare con una modella senza perderci ore ecc, insomma un lavoro più complesso

ma credo sia un po' fuori dal discorso che faceva l'autore del post all'inizio Smile
non è certo un costo sostenibile per uno che vuole qualche scatto

credo lo si debba chiedere a chi lo fa di professione, a seconda anche dei costi che ci sono di studio, attrezzature, tasse ecc
probabilmente c'è anche un tariffario indicativo dell'associazione fotografi da cui partire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:

tu sei uno che daresti tranquillo delle foto che si devono usare per una stampa, un lavoro, una pubblicazione a 2 euro stampa compresa? per che cosa, per carità divina?

Vedi carissimo...il problema è che in questo forum ci sono troppi superfotografi che non si rendono conto che ci sono tante piccole realtà, in cui magari per divertimento ti capita di vendere delle foto come "recupero spese". Io ad esempio ho fotografato dei ragazzini a cavallo e i genitori hanno comprato le foto. 3€ l'una in 10x15.
Ora, ammetterai che l'arte c'entra poco. OK, erano bei scatti, ma alla fine ci ho rimesso un pomeriggio. Che facevo?? Chiedevo 800€...maddai!!!
Io credo che il nostro amico intendesse chiedere questo....non era difficile credo. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
looper ha scritto:

tu sei uno che daresti tranquillo delle foto che si devono usare per una stampa, un lavoro, una pubblicazione a 2 euro stampa compresa? per che cosa, per carità divina?

Vedi carissimo...il problema è che in questo forum ci sono troppi superfotografi che non si rendono conto che ci sono tante piccole realtà, in cui magari per divertimento ti capita di vendere delle foto come "recupero spese". Io ad esempio ho fotografato dei ragazzini a cavallo e i genitori hanno comprato le foto. 3€ l'una in 10x15.
Ora, ammetterai che l'arte c'entra poco. OK, erano bei scatti, ma alla fine ci ho rimesso un pomeriggio. Che facevo?? Chiedevo 800€...maddai!!!
Io credo che il nostro amico intendesse chiedere questo....non era difficile credo. Rolling Eyes

capisco le esigenze dei professionisti e di questo ne abbiamo discusso qui ed altrove per giorni, ma non mi sento un verme neanche io quando fotografo i cani per degli amici che hanno un Agility Dog Club e non chiedo nulla per dargli le foto da mettere sul sito, tanto un professionista non se lo possono permettere, io passo un paio di ore a contatto con cani e padroni e tutti siamo più contenti Ops

ovvio se mi chiedono le stampe qualche euro a foto me li devono dare ma non certo abbastanza per poter dire che ci guadagno a fare quelle foto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto...3€ a stampa non sono nè un furto ne uno sputtanamento per quello che fai, se poi devi fare un servizio matrimoniale tutto cambia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:

ah ok ma si il discorso è andato fuori dal seminato, è vero

figurati ovvio quando fai le cose così come dici, una volta che paghi le spese di spedizione delle foto sei a posto volendo
anzi se hanno bisogno e non possono pagare basta che chiedano gentilmente. tanto NON andrebbero da un professionista, e il discorso cade. ho fatto un intero calendario per le associazioni animali Smile

per dire anche se uno del "banco formaggi" che ha una faccia che pare un fumetto dice di fargli due foto, ti metti li le fai, due risate e un pezzo di formaggio in cambio. mi è capitato Very Happy

in quel caso è vero, fai le stampe da 20x30, ci spendi 0.50, una volta che rimborsi la cosa con 3 euro è più che a posto.

io mi ero perso in discorsi simili MA che poi li usa per scopi commerciali, quindi da chi invece dovrebbe pagarli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: