photo4u.it

quale software per file nef

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roller59
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:23 am    Oggetto: quale software per file nef Rispondi con citazione

ciao a tutti,stò cercando un software per correggere ed elaborare le mie foto "raw" di nikon che non costi molto,visto che photoshop è carissimo.
qualcuno può aiutarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ufraw è il convertitore RAW di Gimp.
Completamente gratuito.
Per usarlo devi avere Gimp Istallato, anche lui OpenSource e dunque sempre gratis.
Ma perchè non usare quello che ti hanno dato in dotazione con la macchina fotografica ??

UFRaw_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  22.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 545 volta(e)

UFRaw_01.JPG

UFRaw_02.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  85.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 545 volta(e)

UFRaw_02.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roller59
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta, avevo già installato gimp ma non sapevo del suo convertitore raw.
Il software in dotazione è picture projet ma non mi soddisfa molto,ora proverò gimp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il migliore teoricamente dovrebbe essere Capture NX di Nikon.

Muad'Dib: Gimp finalmente supporta i file a più di 8 bit? Altrimenti userebbe il RAW come un JPEG.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Il migliore teoricamente dovrebbe essere Capture NX di Nikon.

Muad'Dib: Gimp finalmente supporta i file a più di 8 bit? Altrimenti userebbe il RAW come un JPEG.
Non ti saprei dire. Ho aperto i RAW della mia 10D e della 40D.
Quello che vedi sopra allegato è appunto un file CR2 della 40D, che la vecchia versione di Camera RAW di PS non mi apriva.
Per ovviare avevo scaricato UFRaw di Gimp per convertirli ma poi ho trovato l'aggiornamento per Camera RAW e non ci ho più smanettato.
Prova, tanto è gratuito e in italiano così poi ci sai dire le tue impressioni.
Io, personalmente, continuo a preferire C.R. di PS3.
Magari solo perché ci sono abituato e non mi va di perdere tempo a imparare un altro software.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Gimp finalmente supporta i file a più di 8 bit? Altrimenti userebbe il RAW come un JPEG.

Mi sembra che le ultime versioni di Gimp suportino anche i 16 bit.
Comunque, Ufraw puo' essere usato anche stand-alone per convertire il file raw, e poi usare il sw di fotoritocco preferito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Important progress towards high bit-depth and non-destructive editing in GIMP has been made. Most color operations in GIMP are now ported to the powerful graph based image processing framework GEGL, meaning that the interal processing is being done in 32bit floating point linear light RGBA. By default the legacy 8bit code paths are still used, but a curious user can turn on the use of GEGL for the color operations with Colors / Use GEGL.

Finalmente! Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova Lightroom, non te ne pentirai Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: