photo4u.it

Z5 - secondo voi posso fidarmi...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilissimo, grazie.
Mi hai convinto e anticipato: infatti volevo chiederti se era un corpo unico o se il paraluce si avvitava in cima, ma le tue foto sono chiarificatrici.

Solo un'ultima domanda: i filtri li hai provati?
Io l'UV e il polarizzato li ho già per la Nikon F50, ma siccome probabilmente la prenderà "in prestito" per un po' mia sorella, credo che almeno questi due potrebbe valere la pena averne uno per macchina (dato che potremmo non vederci per un po'). Il prezzo è allettante, se la resa è decente...

La tentazione di un moltiplicatore x2 non ti è ancora venuta? Hai idea di che risultati potrebbe dare sulla Z5/Z3 ?

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tentazione del 2x ce l'ho eccome, ma più che altro per curiosità. Alla fin fine cosa me ne faccio in realtà? Non devo mica andare a Porto Fino a fotografare la Parietti.

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinok
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo Mandrillo Very Happy
Lasciando perdere le Parietti che ha i suoi anni Wink, talvolta potrebbe venire comodo per fotografare vecchi edifici in collina che non ho voglia di raggiungere; ad es. l'altro giorno mi è capitata una vecchia chiesa semi diroccata; il x12 l'ha avvicinata molto, mi immagino il x24 (non dico una castroneria che il x2 mi mette in mano un x24, vero? Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmhhhhh...
Grazie delle foto!

Quanto mi piace la tua Z5 con quel becco da anatra. Non vedo l'ora di provarlo pure sulla mia (hanno spedito oggi).

Oggi sono stato a fare un giretto a Venezia, e devo dire che più della lente teleobiettivo, ho sentito la mancanza di un grandangolo.
Capita spesso che gli spazi siano ristretti o gli edific troppo vicini che nel mirino della Z5 non ci stanno per intero.

appena ho un attivo butto su un po' di foto!

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito delle mie fotografie: le ho fatte in fretta e furia a mezzanotte mentre la mia ragazza era in bagno vittima di un virus intestinale (bastardo di un ragazzo, dirette voi, lei è agonizzante e lui si preoccupa della Z5 Very Happy ). Stavo dicendo, le ho fatte in fretta usando una Olympus compatta di un paio d'anni fa (per quanto compatta possa essere una digitale di un paio d'anni fa, forse tre), ma comprata per "pochi centesimi" alla fine del 2004. Ho lasciato tutto su Automatico e ho scattato: sono venute veramente bene. La prossima volta provo a fare l'opposto con la stessa situazione di luce usando la Z5 e magari chiedo alla mia ragazza di tornare in bagno a tirar su l'anima. Vomito
miche58
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Mandrillo Mandrillo Very Happy
Lasciando perdere le Parietti che ha i suoi anni Wink, talvolta potrebbe venire comodo per fotografare vecchi edifici in collina che non ho voglia di raggiungere; ad es. l'altro giorno mi è capitata una vecchia chiesa semi diroccata; il x12 l'ha avvicinata molto, mi immagino il x24 (non dico una castroneria che il x2 mi mette in mano un x24, vero? Wink)

Sconsiglio l'acquisto del 2X è di fatto initulizzabile.

greio ha scritto:
mmmhhhhh...
Grazie delle foto!

Quanto mi piace la tua Z5 con quel becco da anatra. Non vedo l'ora di provarlo pure sulla mia (hanno spedito oggi).

Oggi sono stato a fare un giretto a Venezia, e devo dire che più della lente teleobiettivo, ho sentito la mancanza di un grandangolo.
Capita spesso che gli spazi siano ristretti o gli edific troppo vicini che nel mirino della Z5 non ci stanno per intero.

appena ho un attivo butto su un po' di foto!

Quoto quanto detto da greio e segnalo questo mio commento.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26495

Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto è ingombrante il grandangolo per la Z3/Z5?
pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Stavo dicendo, le ho fatte in fretta usando una Olympus compatta di un paio d'anni fa (per quanto compatta possa essere una digitale di un paio d'anni fa, forse tre),

Per caso una 220-Zoom? E' quella che ho appena sostituito, ma non se la cavava male per le immagini statiche.
L'ho messa in modalità macro per fotografare il mirino di un cannocchiale (Stein Optix 30x60mm) che ha più di 30 anni, e sono riuscito a fare una foto della luna che, per gli strumenti usati, secondo me è fantastica Wink

luna-c220.jpg
 Descrizione:
Luna fotografata con cannocchiale e C220 in modalità macro
 Dimensione:  66.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1093 volta(e)

luna-c220.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ce l'ho qui ma guardando su dpreview mi sembra che sia la C-4000
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_c4000z.asp

Non ho capito se la foto della luna l'hai fatta con la KM o con la Olympus. Però è carina l'idea. Io ho a casa un vecchio cannocchiale (no, aspetta..come si chiamano quelli da usare con un solo occhio, tipo quelli che si vedono nei film ambientati tra pirati e galeoni?) e appena posso ci provo anch'io.

BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops.. c'è scritto nel titolo della foto. Cool
pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Non ce l'ho qui ma guardando su dpreview mi sembra che sia la C-4000
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_c4000z.asp
Non ho capito se la foto della luna l'hai fatta con la KM o con la Olympus. Però è carina l'idea. Io ho a casa un vecchio cannocchiale (no, aspetta..come si chiamano quelli da usare con un solo occhio, tipo quelli che si vedono nei film ambientati tra pirati e galeoni?) e appena posso ci provo anch'io.

Io li ho sempre chiamati cannocchiali, gli altri sono BInocoli Wink
La foto l'ho fatta con la Olympus (2mpx, 3x zoom ottico) 20 giorni fa; da quando ho la Z3 (4 giorni Very Happy) la luna è sparita Wink
In pratica ho messo sul tavolo della cucina davanti alla finestra il cannocchiale sul suo cavalletto (da tavolo), la olympus su una pila di giornali più un piccolo cavalletto tascabile, ho impostato la modalità macro, zoom al massimo, flash disattivato ( Mah ), calcolo luminosità spot, spento la luce, centrato il cannocchiale, poi avvicinato l'obiettivo al mirino e mi sono regolato con il display della macchina fotografica. Quando mi è sembrato a fuoco ho scattato; l'otturazione non è stata immediata, ma intorno a 1-2 secondi, non ricordo.

PS: la foto è come la vedi. A parte il resize, nessun post processing.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai usato almeno l'autoscatto in modo da evitare il delirio tremens della mano?

adesso che ci penso il mio non è fatto per essere montato su un cavalletto. ok, lascio perdere.

pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
ma hai usato almeno l'autoscatto in modo da evitare il delirio tremens della mano?

No, ho schiacciato forte confidando nel cavalletto (se lui regge, una pressione verso il basso non dovrebbe comportare movimento)
BigEgg ha scritto:

adesso che ci penso il mio non è fatto per essere montato su un cavalletto. ok, lascio perdere.

In effetti bisognerebbe essere un polipo per fare tutto al volo. Fosse in orizzontale potresti appoggiarlo, il problema è che deve stare inclinato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Fosse in orizzontale potresti appoggiarlo, il problema è che deve stare inclinato.

appunto... Grat Grat

greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al becco d'anatra...
...la macchina si spegne senza problemi col tubo attaccato, vero? In pratica si attacca sulla parte fissa, non su quella mobile, giusto?

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, giusto ma non ho ancora avuto modo di provarla, cosa che avverrà purtroppo solo domenica (forse...)
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche senza provarla Wink riesci a dirmi la marca dei filtri che hai ricevuto e se il polarizzato è circolare o meno?
Il rivenditore mi interessa, ma già che ci sono vorrei scegliere io (a costo di rimetterci 4-5 euro, più o meno il costo del tappo) cosa prendere o meno.
Ho visto il suo negozio on line (non su Ebay) dove posso gestirmi il carrello e sfogliare un catalogo più ampio: http://www.hkdcplus.com

Mi sono accorto infatti di avere un filtro UV e uno skylight, fanno più o meno la stessa cosa, no? Quindi se l'accoppiata UV+PL del venditore non comprende un circolare, forse mi conviene sostituire la coppia con un C-PL. Che ne dici??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che non hai tutti i torti. Il PL non è circolare e devo essere sincero dicendo che non so che differenza ci sia. Me la spieghi o mi indichi un sito (ita o eng) che ne parla?
pinok
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Dico che non hai tutti i torti. Il PL non è circolare e devo essere sincero dicendo che non so che differenza ci sia. Me la spieghi o mi indichi un sito (ita o eng) che ne parla?

C'è un ottimo thread qua sul sito http://photo4u.it/viewtopic.php?t=21483
Oppure qua, dove ne stanno vendendo uno:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15217&item=7520426788&rd=1

Da quello che ho capito, con l'autofocus meglio il circolare (che, guardacaso, costa di più Triste).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Il tutorial sui polarizzatori è da appendere in casa talmente è ben fatto e chiaro anche per un principiante come il sottoscritto.

Mi tengo il mio lineare che sicuramente fa quanto basta.

Grazie ancora.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: