|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oxigene utente

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 288 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:45 pm Oggetto: Diaframmi Vs. ISO |
|
|
Ecco il dubbio amletico: diciamo che ho bisogno di recuperare un paio di stop in fase di scatto, per esempio per mancanza di luce o per scongiurare il mosso.
E diciamo pure che sono già quasi a massima apertura e ad un valore di sensibilità "al limite", insomma che comunque mi muovo faccio danno.
Che faccio?
Apro il diaframma, anche a costo di avere immagini potenzialmente vignettate o "morbide", oppure alzo la sensibilità a rischio di rumore digitale?
Cosa mi conviene fare, anche in vista di un ritocco da effettuare in post? _________________
Your first 10,000 photographs are your worst. -- Henri Cartier-Bresson
Bodies: Eos50D Digital | Eos5 | Eos3000V;
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:51 pm Oggetto: Re: Diaframmi Vs. ISO |
|
|
oxigene ha scritto: | Apro il diaframma, anche a costo di avere immagini potenzialmente vignettate o "morbide", oppure alzo la sensibilità a rischio di rumore digitale?
Cosa mi conviene fare, anche in vista di un ritocco da effettuare in post? |
Dipende molto dalla qualità dell'ottica e dalla qualità ad alti iso della macchina...
Se l'ottica è buona probabilmente è già abbastanza nitida e vignetta poco anche a t.a. Occhio che comunque se l'ottica è luminosa e lunga avrai anche ura ridottissima pdc che in alcuni casi può essere un problema...
Se invece sai di avere un'ottica non troppo valida a t.a. allora è meglio optare per gli iso elevati...
Poi ci sono i casi limite dove servono entrambe le cose...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|