Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:23 am Oggetto: Sovraesporre o sottoesporre per recuperare in pp? |
|
|
Secondo voi è meglio sovraesporre o sottoesporre per recuperare in pp?
Se si sottoespone c'è il problema del rumore quando si va a schiarire, mentre nelle alte luci no.
Sicuramente dipende dal sensore, ma per tutti vale la regola che la maggior parte delle informazioni sono nelle "alte luci"?
Io uso una canon 20d e una pentax k10d e fino ad ora ho sempre cercato di recuperare le ombre....
voi???
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
viene spontaneo recuperare le ombre ma a quanto pare la soluzione migliore sarebbe sovraesporre ai limiti della bruciatura (senza raggiungerla in nessun punto ovviamente) per poi abbassare in post _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è meglio sovraesporre fino al limite del clipping delle alte-luci. Questo permette di non perdere le alte luci e al tempo stesso di rendere visibili al massimo le obre, quindi di massimizzare la gamma dinamica.
Il problema è riuscire a sovraesporre al punto giusto senza saturare il sensore, il che impedirebbe di recuperare le alte luci...
Bisogna studiare la propria macchina per capire quanto margine di sovraesposizione c'è. La mia (k20) ad esempio non ha molo margine di recupero nelle alte luci, quindi al massimo sovraespongo di mezzo stop.
Poi è chiaro che se la priorità non è tanto la massimizzazione della gamma dinamica ma è piuttosto la totale salvaguardia delle alte luci allora è meglio sottoesporre un pò per essere sicuri di non perderle...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
EDIT
topic sbagliato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 1:44 am Oggetto: |
|
|
Il sensore, che sia ccd o c-mos, è piuttosto "delicato". Parlare di sotto o sovra esposizione, lo ritengo quantomeno azzardato. Ovvio che è inopportuno parlare di sovraesposizioni, ma di certo la sottoesposizione è molto più complicata da gestire. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
beh ovvio che non si può agire in maniera indiscriminata, bisogna conoscere i limiti del proprio sensore e non superarli, comunque il problema maggiore è che nelle zone si sottoesposizione si genera maggior rumore digitale e quindi è preferibile non eccedere con queste se si vuole poi recuperarle _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|