photo4u.it

uniformare il bilanciamento del bianco su più jpeg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 12:17 pm    Oggetto: uniformare il bilanciamento del bianco su più jpeg Rispondi con citazione

ho alcune foto da unire in una panoramica, solo che sono state scattate un po' frettolosamente in jpeg, con una luca non facile e wb automatico... risultato: i colori sono completamente diversi.
c'è un modo più preciso per sistemarli piuttosto di farlo ad occhio?

vi allego due immagini di esempio; io terrei la seconda come buona...

ciao e buone feste

DSCF7152_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 690 volta(e)

DSCF7152_.jpg

DSCF7153_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 690 volta(e)

DSCF7153_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo sistema che mi è venuto in mente (ci ho provato poco fa, e il risultato mi pare molto buono) è di campionare con lo strumento color sampler un punto in comune delle due immagini. In questo caso ho selezionato color sampler, ho scelto un campionamento di 3x3 pixels (se l'immagine di partenza è molto grande va benissimo anche 5x5), e quindi ho cliccato in un punto preciso all'interno della A di BABYLON nella foto DSCF7153_.jpg ottenendo una lettura in RGB. Quindi sono passato alla DSCF7152_.jpg ed ho cliccato più o meno sullo stesso punto ottenendo una lettura ovviamente differente, che ho poi ho riportato alla prima lettura con un aggiustamento con lo strumento livelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso puoi usare anche la funzione Corrispondenza Colore (Color Match, nella versione inglese).

1) Apri le due immagini
2) Selezioni la 179 (quella scorretta nel WB)
3) Apri la finestra di Corrispondenza colore (Immagine > Regolazioni > Corrispondenza Colore)
4) In basso selezioni come "origine" la 130 (colori corretti)

Purtroppo corrispondenza Colore non funziona sempre così bene: dove ci sono dominanti fortissime o immagini con una forte prevalenza di alcuni colori i risultati sono più imprecisi. In parte si rimedia con i cursori Dissolvenza e Intensità colore.
Tra parentesi selezionando la casella Neutralizza si ottiene un bilanciamento generale del bianco di buona qualità.

ciao :-)

ColorMatch.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 674 volta(e)

ColorMatch.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mitici!
grazie, perfetto! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: