|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 2:49 pm Oggetto: concerto rock+fans |
|
|
ngiornooo...
ieri mi è stato chiesto di fare il fotografo per un avvenimento prog, metal, industrial..ecc...
in poche parole è un evento di gruppi emeregenti, il mio compito sarebbe quello di scattare ai vari gruppi che si esibiranno, al pubblico, nei backstage, varie ed eventuali...
il palco l'ho avro ad una distanza di massimo 50cm, e volendo posso salire senza disturbare...
per ora ho solo la 350d con il plasticotto (18-55 f3.5-5.6)...ma per dopo natale acquisterei un flash (speedlite 430ex) e volevo prendere un ottica più luminosa, pensavo o ad un sigma 17-70 f2.8 o ad un 24-70 f2.8 (usati visto il mio budget non entusiasmante)
avevo fatto questo ragionamento, posso utilizzare questi obbiettivi per tutti i tipi di scatti della serata, dato che posso usare:
grandangolo (o quasi): per immortalare il pubblico, e "panoramiche" dei gruppi sul palco
medio: per piccole "quantità di pubblico" e singole figure dei musicisti
tele: per primi piani del pubblico e dei musicisti
naturalmente usare degli iso appropriati, pensavo ai 400durante le foto a terra e gli 800/1600 per gli scatti sul palco (questi valori sono quelli che ho usato l'ultima volta con 350 e il plasticotto)
questi sono gli scatti fatti l'altra volta, alcuni sono molto scuri perchè m'ero dimenticato di alzare gli iso e scattavo a 100
http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=104562241&albumId=2364155
questo è il genere di scatti che dovrei fare
cosa ne pensate?? avete altri consigli??? faccio bene a prendere pure il flah o prendendo un obbiettivo più luminoso posso ancora sfruttare quello popup??
ah dimenticavo, le foto sono scattate per essere utilizzate sul web con dimensioni massime 800x600 (rarissimi casi di 1024) quindi pensavo di scattare tutto in jpg
ultimissima cosa, il compenso??? questa volta non prenderò una lira, avrò consumazioni e ingressi gratis...solo che mi stavano dicendo che se la cosa andava avanti di fargli avrere un preventivo per le serate...consigli???
grazie 1000 _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, perché l'uso del flash ai concerti è spesso vietato e comunque inopportuno: infastidisce tutti e appiattisce la luce. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Attenzione, perché l'uso del flash ai concerti è spesso vietato e comunque inopportuno: infastidisce tutti e appiattisce la luce. |
per quanto riguarda l'uso del flash, ho l'autorizzzione, ho meglio mi è stato detto fa come te pare...anche perchè alla fine è un locale in cui suonano i gruppi...quindi mi è stata data carta bianca...
io pensavo però di non prendere il flash, o meglio di non usarlo...in quanto ho notato l'altra volta che con i fumi le foto venivano appannate...
quindi pensavo di non usare il flash per gli scatti sul palco e mettere gli iso al massimo, anche perchè il rumore della 350d è abbastanza gradevole...
mentre per le foto in pubblico utilizzare il flash popup con un diffusore...per non avere un flash troppo sparato...
che ne dite???
altri consigli??? _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
ho visto il livello della tua gallery, non la prendere sul personale, ma fossi in te non chiederei compensi. per ora non hai ancora raggiunto un livello di qualità minima per poterlo fare.
puoi usare il flash hai 1600 iso sfruttabili e hai un obiettivo che può funzionare a 3.5.
per ora direi che devi imparare a gestire meglio l'attrezzatura di cui disponi.
in modo da evitare almeno gli errori più clamorosi (mossi, sfocature, sottoesposizioni pesanti).
se invece vuoi mettere da parte il flash l'unica è usare un'ottica luminosa. prendi il 50ino per iniziare.
p.s. lavorare in cambio dell'ingresso è sfruttamento.
se poi devi spenderci soldi in attrezzatura è assurdo. poi vedi tu.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | ho visto il livello della tua gallery, non la prendere sul personale, ma fossi in te non chiederei compensi. per ora non hai ancora raggiunto un livello di qualità minima per poterlo fare.
puoi usare il flash hai 1600 iso sfruttabili e hai un obiettivo che può funzionare a 3.5.
per ora direi che devi imparare a gestire meglio l'attrezzatura di cui disponi.
in modo da evitare almeno gli errori più clamorosi (mossi, sfocature, sottoesposizioni pesanti).
se invece vuoi mettere da parte il flash l'unica è usare un'ottica luminosa. prendi il 50ino per iniziare.
p.s. lavorare in cambio dell'ingresso è sfruttamento.
se poi devi spenderci soldi in attrezzatura è assurdo. poi vedi tu.  |
no no tranquillo che le foto non erano un granche lo sapevo, erano giusto per sfizio fatte senza tanta voglia, per il gruppo che suonava...prima volta che facevo foto del genere di solito ho sempre fatto "fotografia naturalista"...
solo che a questo mio amico sono piaciute tanto e anche agli altri gruppi che suoneranno...degustibus
per quanto riguarda il compenso, era una cosa abbastanza campata in aria...cioè la prima volta mi viene fatto questo trattamento ma non sono stato incaricato dal proprietario...è un piacere che faccio al gruppo di un mio amico...ed anche un modo per mettermi in gara con me stesso e imparare qualcosa di più...
per i soldi dell'attrezzatura ero già in procinto di acquistare flash e obbiettivo, e in grandi linee cadevo su questi lo stesso (è un caso)...
cm mi consiglieresti di utilizzare ciò che ho??? anche perchè il plasticotto sfrutta 3.5 solo a 17mm un pò riduttivo a mio parere...
avevo pensato anche al 50ino, ma lo vedevo riduttivo a mio parere avrei più inquadrature con uno zoom... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
ai gruppi va bene tutto purchè sia gratis.
sono pochi quelli che considerano il vantaggio che possono ottenere da delle belle foto di un'esibizione live. molto rari quelli che pagano per averle.
cmq se lo fai per amicizia lascia pure da parte il discorso precedente sullo sfruttamento del tuo lavoro.
piuttosto che comprare attrezzatura, noleggiala e smezza le spese col tuo amico. (per fare per bene un concerto ti serve quanto meno una 5d con 24-70 2.8, un secondo corpo con 70-200 2.8, un fisso bello luminoso d'emergenza (50 o 85 f1.4) e se vuoi dare un tocco particolare un fisheye oppure flash remotabili. )
invece se proprio sei intenzionato a comprare, vai di 17-50 tamron o sigma e abbina un 430 o 580. puoi trovare tutto facilmente anche nell'usato.
per come usare la tua attrezzatura, devi fare tante prove sul campo (scene buie e difficili), tenendo presente la messa a fuoco, l'esposizione e i tempi di sicurezza e la gestione del rumore.
per il flash usalo il meno possibile, se puoi usalo diffuso o di rimbalzo, se non riesci sottoesponilo. se qualcosa non ti è chiaro consulta un bel manuale di fotografia.
p.s. fotografo concerti da mesi (e le mie foto non sono ancora di un livello eccezionale) ma imparo sempre qualcosa di nuovo, quindi all'inizio non ti scoraggiare.
buona fortuna. _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille delle info per affitare l'attrezzatura non saprei da dove cominciare ma ora mi informo, qui per roma...ma non credo per prendere tutto ciò che mi hai detto anche perchè poi non glielo riporto
si hai ragione il miglior modo solo le prove sul campo...grazie ancora delle info...tanto un pò di tempo ce l'ho è per il 16gennaio...posso studiare ed esercitarmi... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Il bello dei concerti è dato in buona parte dalle luci del palco.. il flash lo eviterei come la peste. _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
bugbuster ha scritto: | Il bello dei concerti è dato in buona parte dalle luci del palco.. il flash lo eviterei come la peste. |
se usi bene il flash e ci sono le condizioni giuste non cancelli le luci di scena.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 2:58 am Oggetto: |
|
|
il problema che ho notato la prima volta con il flash sonoi fumi...ce n'è davvero troppo e quindi il flash mi freeza tutta la fumata e sembra che ci sia la nebbia...  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
vediamo di ricapitolare un po....
Flash
No, assolutamente no!!! Ottieni riverbero sul fumo, sbilanciamento nell'illuminazione tra primissimi piani e sfondo, appiattimento delle ombre (anche se usi un flash a torcia) e soprattutto annulli quegli effetti di luice che rendono interessante l'atmosfera propria di un concerto.
Ottiche
Tutte quelle che hai. I grandangolari spinti sono ottimi per la folla ma anche per il gruppo stesso. Una rockband generalmente ama la distorsione a barilotto.
I lunghi tele sono ottimi per i primi piani e per i dettagli
ISO
Usa sempre l'iso più basso che ti permetta di avere foto ferme.
L'importante è non avere mosssi (tranne quelli volontari). Se dovesse capitarti di pompare a 1600 o 3200 fai pure... e poi passi tutto su neat Image o similari.
RAW
Usa sempre il raw. E lascia stare il RAW+JPG, se accetti il mio consiglio.
Il JPG ottenuto dalla conversione del RAW è MOOOLTO migliore di quello che produce la macchina. Basta la conversione batch to Camera raw per fare in fretta e avere JPG migliori. Dovrai solo munirti di taaanta memoria.
E in più hai il vantaggio di non doverti preoccupare del WB e di tollerare meglio eventuali errori di esposizione.
Compenso.
MAI lavorare gratis, se puoi.
Una buona partenza può essere 300 € per le prime 20 foto, poi 10 euro a foto. Naturalmente cedi tutti i diritti e dai il file alla massima risoluzione (JPG, ma non il RAW che resta tuo).
Se invece vogliono solo le stampe, 100 le prime 10, 5 ogni stampa successiva 18x24
Mi pare sia tutto.
Buon concerto
ciao _________________ Maurizio
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|